• User Attivo

    Twitter nella SERP

    Ciao Ragazzi,

    stavo facendo un ricerca su google.it - alcuni sapranno del nuovo video tormentone "ragazze ad ostia" e proprio mettendo questa chiave nella ricerca, mi sono usciti alcuni "tweet" di alcuni profili su Twitter.

    Si parlava di questo fenomeno da qualche tempo, ma ora mi sembra più concreto. Mi sono messo a spulciare il mio account di Google e tra le varie opzioni, ho notato che mettendo il nostro URL di Twitter, google digerisce il tutto indicando anche i nostri followers ecc.

    Allego lo screenshot della ricerca.

    image


  • Super User

    Certo che le ragazze di ostia hanno fatto impennare il calippo:

     
    google.com/insights/search/#q=%22ragazze%20ostia%22%2C%22calippo%22&date=today%201-m&cmpt=q
    
    

    Quanto varrà una pubblicità del genere?
    Se la Algida (e magari Sky) non c'entra nulla ha avuto una bella fortuna.


  • User

    Anche se la ricerche per il Calippo sono aumentate penso che i gelati siano una di quelle cose che non si compreranno mai on-line quindi...

    Riguardo Twitter, su Google.it va e viene, forse lo stanno ancora testando, su Google.com e' in funzione da un po' di settimane.


  • Super User

    Si appunto Gigi, proprio per questo, se sono aumentate le ricerche nell'online, figurati nell'offline.


  • ModSenior

    Non posso naturalmente pretendere di avere ragione, ma non sono d'accordo.
    Un video che in un paio di giorni arriva a quasi 2 milioni di visualizzazioni, ne parlano i tg e i giornali, viene cercato anche all'estero, penso che abbia generato una risonanza mediatica che per forza abbia fatto impennare l'interessamento sul prodotto, nella fattispecie il gelato, e di conseguenza un aumento delle vendite per la casa produttrice.

    Che il gelato non si compri on line secondo me è irrilevante, del resto il gelato si è mai potuto comprare sulla tv?
    Quello che è importante e che il messaggio, il "consiglio all'acquisto" di Buongiorniano stampo sia stato efficace e ipotizzo abbia gettato una pietra fondamentale per le future strategie di marketing delle imprese diciamo più tradizionalmente legate ai vecchi mezzi, oggi non più espressivi e noiosi.
    Cosa ne pensate?

    Auguro a tutti un buon e fresco gelato.
    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Si è più o meno quello che dicevo io, quindi non capisco il disaccordo.


  • ModSenior

    Mi riferivo a GigiPic e pensavo che foste tutti d'accordo sull'ipotesi che un prodotto che si compra e si consuma off line non possa essere pubblicizzato on line.
    A questo punto sentiamo GigiPic, se ne ha voglia, se condivide con noi le motivazioni della sua tesi.
    Tra l'altro, secondo voi, perché il video ha avuto così tanto successo? Quali sono cioè gli elementi di base che spingono a "cercarlo", guardarlo e parlarne in giro?

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Io dico che han pagato youtube per far incrementare velocemente il contatore così da farlo apparire in home page e fra i più visti, han lasciato che il virale partisse, infine qualche telefonata a qualche direttore di testata.

    Sky poi ha rifatto un nuovo servizio con le ragazze al bar del bagno che si prendevano una birra con Calippo.

    Una volta non si potevano fare queste cose, poi un giorno:

    canali.kataweb.it/kataweb-guardaconme/2008/10/18/pubblicita-occulta-via-libera-anche-in-tv/

    Erano in costume ma ben truccate, con bracciale e collanina d'oro, e orecchini ben vistosi, accessori più da TV che da spiaggia e doccetta.

    Magari pure i gioielli erano sponsorizzati.


  • ModSenior

    Quindi la tua tesi è che c'è stata una spinta sia da parte dei media tradizionali sia facendo leva sull'effetto psicologico che si crea aumentando il contatore delle visite e innescando il principio di emulazione tale per cui il visitatore di Youtube pensa che se un video è stato visto da tante persone allora probabilmente piacerà anche a lui. Plausibile. 🙂
    @Webmaster70 said:

    han lasciato che il virale partisse
    Se il video però non avesse degli elementi tali per cui suscitare curiosità, divertimento, interesse, nonostante la spinta iniziale, non sarebbe stato visto da così tante persone.

    Tra gli elementi a mio avviso ci sono la semplicità e la genuinità (reale o costruita) che il video vuole trasmettere:

    • lo stabilimento balneare dove chiunque di noi potrebbe andare
    • le ragazze della porta accanto
    • linguaggio della strada che useremmo tra amici
    • dicono proprio quello che in una giornata afosa al mare diremmo noi (a parte la birra almeno per me), quelle giornate dove il sole ti da alla testa e il caldo ti secca la gola.
      Poi, essendo un'intervista fatta da un giornalista di una testata nazionale, come a volte accade, avranno concordato poco prima con le ragazze le domande.

    Vediamo se arrivano altre opinioni.

    P.S.
    Sul fatto che le ragazze fossero ben truccate e indossassero accessori vistosi in spiaggia non mi sembra nulla di strano, del resto impiegano tanto tempo per prepararsi prima di uscire per sottolineare ancora di più la loro bellezza.
    Ma qui ci servirebbe un'opinione di parte.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Beh, non intendevo dire che non li ha aiutati per niente 🙂 Intendevo solo dire che e' stata una casualita' che comunque non gli avra' cambiato la vita piu' di tanto (alla Algida), non penso ad un incremento di vendite.

    Colgo l'occasione pero' per fare una riflessione (che probabilmente va a sfociare nell'offtopic):
    una ricerca su internet per la keyword "Calippo" non e' la stessa cosa di uno spot in TV. Lo spot in TV lo ricevi in maniera passiva, random, se cerchi Calippo su internet non sei un "telespettatore passivo". questa discussione pero' meriterebbe un poco piu' di tempo e forse un post appropriato 🙂

    Un'ultima cosa, non penso sia stata pilotata o finta come cosa, penso che molti utenti di questo forum possono testimoniare che non e' raro vedere ragazze preparate per andare in spiaggia come se dovessero andare in discoteca 😛