• User

    Se paghi Google ti "espelle"!?!?

    Gentilissssimi,
    mi è successo stamane una roba un poco stana:
    il mio cliente ha un suo sito, costruito piuttosto con i piedi, per cui ho deciso di realizzare, per uno dei servizi proposti, un sito alternativo, realizzato con maggiore attenzione, benchè di fretta.
    Il sito entra in google settimana scorsa con posizioni migliori ovviamente di quello "madre" per cui stamattina mi accingevo a fare una verifica per poi affinarne parte dei contenuti...
    La sorpresa è che il sito ha perso posizioni divenendo introvabile, pur mantenendo l'indicizzazione...
    Scopre che quel genio del male del mio cliente (che è tipico di ste cose) ha avuto la geniale pensata di sostituire il dominio del nuovo sito in una sponsorizzazione su google vanificando peraltro il senso del sito (che era quello anche di dimostrargli come un minimo di attenzione nella costruzione siti rechi vantaggi) ma soprattutto temo che esista una relazione tra sponsorizzazione e indicizzazione...
    Secondo voi è possibile? (non mi spiego altrimenti tale "caduta".
    Attendo vostri preziosisssimi aiuti...
    Mike


  • Super User

    Non ho capito! intendi dire che sul primo sito il tuo cliente ha aperto Adsense? O invece che ha creato una campagna Adwords sempre a vantaggio del primo sito?

    :bho:


  • User

    Pardon,
    intendevo dire che il sito "madre" era tra i link sponsorizzati con ADWORDS e il genio del male ha cambiato l'annuncio inserendo ora la mia versione del sito...


  • Super User

    Ok, in ogni caso, alcuni sostengono che la sponsorizzazione di fatto impedisca la scalata naturale di un sito alle serp. Onestamente, per quanto mi riguarda, non ho mai trovato una tale correlazione.

    Nel tuo caso, se ho capito bene, si tratta di un nuovo sito e possibili oscillazioni iniziali, apparizion e sparizioni possono manifestarsi nelle prime settimane. Pertanto ti consiglio di aspettare qualche giorno ancora, controllare se il sito rientra nelle posizioni che merita.

    Escludo categoricamente che aver prodotto degli Ad per il tuo sito abbia contribuito a rimuoverlo dall'indice.


  • User

    Correggo ora dopo accertamenti:
    il maledetto ha inserito anche il mio sito come capagna adwords (peraltro con gli stessi termini) per cui appaiono due siti sponsorizzati: il mio è precitato ma inoltre si fa concorrenza da solo!
    Rischia di spendere due volte i soldi (ha usato le stesso key) e di risultare antipatico...
    Ma prima di bastonarlo volevo sapere la vostra circa una plausibile relazione tra inserimento in adwords e sparizione dalle serp


  • Community Manager

    Ciao Homada,

    non esiste alcuna relazione tra Adwords ed il Posizionamento.

    Ultimamente ci sono vari siti che subiscono queste cadute 😉


  • User Attivo

    Ciao homaha 🙂

    @homaha said:

    ...CUT
    Il sito entra in google settimana scorsa con posizioni migliori ovviamente di quello "madre" per cui stamattina mi accingevo a fare una verifica per poi affinarne parte dei contenuti...

    sito nuovo? nuovo dominio?

    @homaha said:

    La sorpresa è che il sito ha perso posizioni divenendo introvabile, pur mantenendo l'indicizzazione...

    come sopra...per i nuovi siti bisogna "faticare" un pochino per raggiungere un posizionamento stabile: è una pratica "normale", almeno su Google.

    Google, per esempio, considera numerosi fattori per calcolare il posizionamento di un sito a seguito di una ricerca, ma qui bisognerebbe approfondire 🙂

    In attesa del parere degli altri, mi limito a darti alcuni consigli sempre validi, di aumentare i link che puntano al tuo sito, aumentando la popolarità del sito aumenta l'"appetibilità" nei confronti dei motori di ricerca,** continuare a lavorare e produrre nuovi contenuti interessanti**, tenendo così il sito più o meno costantemente aggiornato.

    @homaha said:

    Scopre che quel genio del male del mio cliente (che è tipico di ste cose) ha avuto la geniale pensata di sostituire il dominio del nuovo sito in una sponsorizzazione su google vanificando peraltro il senso del sito (che era quello anche di dimostrargli come un minimo di attenzione nella costruzione siti rechi vantaggi) ma soprattutto temo che esista una relazione tra sponsorizzazione e indicizzazione...

    Spero di aver capito bene: intendi dire che secondo te il sito è calato nel posizionamento "organico" perchè il tuo cliente ha aperto un campagna di AdWords?

    Ultimamente, tra i live GT, abbiamo affrontato l'argomento nel [url=http://giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=12315&postdays=0&postorder=asc&start=135]live con LowLevel e Colleghe: quoto

    Rinzi:

    esiste correlazione tra risultati organici e AdWords ?

    LowLevel:
    AdWords no (a meno che un big spender non sia riuscito a corrompere qualcuno abbastanza potente da modificare le SERP Very Happy ).

    AdSense sì, ma solo per quanto riguarda l'indicizzazione, non il posizionamento.

    Bisogna tener conto che ormai i diversi crawler (Googlebot, Mediapartners, ecc.) possono passarsi le pagine tra loro, invece di scaricare separatamente le pagine.

    @homaha said:

    Secondo voi è possibile? (non mi spiego altrimenti tale "caduta".
    Attendo vostri preziosisssimi aiuti...
    Mike

    leggi sopra e il nostro Giorgio 🙂

    non esiste alcuna relazione tra Adwords ed il Posizionamento.

    :ciauz:


  • User

    per cominciare: grazie a tutti e scusate se vi ho scomodato.
    Circa la storia del "Mio sito" ho fatto acquistare un nuovo dominio in cui ho trattato nel dettaglio una sezione specifica del sito del mio cliente che tratta soluzioni software per professionisti.
    L'obbiettivo era rendere più organica la presentazione dei contenuti di questa area, avendo dovuto rinunciare alla risistemazione del sito madre poichè è realizzato da risorse interne, che sto cercando di "guidare", ma che sparano fuori tantissime pagine senza attenzione nè agli SE nè (soprattutto) alla navigazione...
    Per farsi una idea http://www.gbsoftware.it mentre il mio (chiedo scusa anticipatamente per la mia incapacità) http://www.softwareantiriciclaggio.it
    ciao


  • Super User

    che un sito nuovo salga e scenda repentinamente é NORMALE 😉
    aumenta la LP, e fregatene di adwords (ai fini del posizionamento, ovviamente. usalo al meglio per il suo fine).


  • User

    Qualche commento circa il lavoro svolto?
    Sono curioso di sapere come la vedete circa le mie paginette..
    Ciao e grazie 🙂