- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Regime minimi e dipendente: modulo per detrazioni d'imposta?
-
Regime minimi e dipendente: modulo per detrazioni d'imposta?
Buongiorno a tutti,
ho una attività che rientra nel regime dei contribuenti minimi. Ho appena iniziato anche un lavoro dipendente a tempo determinato e mi si chiede di compilare il modulo per le detrazioni d'imposta.
Devo indicare "Applicare un'aliquota più elevata di quella risultante in sede di conguaglio fiscale"?
E devo indicare che "il reddito complessivo del sottoscrtitto sarà costituito, oltre che dal reddito corrisposto da Codesta Ditta, anche da altri redditi diversi dal lavoro dipendente pari a ? ____, ___"?Non capisco cosa significhi l'aliquota più elevata e che conseguenze possa avere sulle mie entrate
Grazie dell'aiuto!
-
Salve,
non è necessario farti applicare un'aliquota di imposta maggiore, in quanto i redditi da lavoro autonomo, essendo in regime dei minimi, saranno tassati con un'imposta sostitutiva: pertanto tali redditi non si andranno a cumulare con i redditi da lavoro dipendente (che subiranno i normali conguagli dal sostituto d'imposta).
Saluti
-
Grazie dell'informazione!
Quindi non devo richiedere l'aliquota più alta.
Invece devo segnare che il mio reddito sarà costituito anche da altri redditi da lavoro non dipendente?
-
Non è un'informazione indispensabile: puoi non segnalarlo.
-
Grazie di nuovo, davvero.
Ma secondo lei cosa è meglio? Segnalarlo oppure no? Si tratterebbe di circa 7000 euro.
-
Ho usato il "lei" per abitudine, ma possiamo darci del tu
-
Come già detto, non avendo alcuna importanza per il sostituto d'imposta, farei a meno di fornire questa informazione.
A presto
-
Perfetto, gentilissimo!
Buona serata