- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Analytics e AdWords, i conti non tornano
-
Analytics e AdWords, i conti non tornano
Ultimamente ho notato questo problema perchè il fenomeno si è ingigantito: sull'account Adwords mi risultano più clic del numero di accessi riportato da Analytics.
In pratica mi succede spesso che, mentre Adwords mi fattura, poniamo, 24 clic, Analytics mi dice che quel giorno il sito ha ricevuto 14 visite.
Ora, una volta erano l'1-3% di scarto, e lo attribuivo al metodo di conteggio delle visite. Ma ora ho anche dati come quelli riportati sopra, il che vuol dire uno scarto anche del 40%. Mi sembra che ci sia qualcosa che non torna, no?
-
Tutti in vacanza?
-
Ciao akd,
hai verificato che il codice di analytics sia correttamente inserito in tutte le landing-page e le pagine del sito?
Se è tutto correttamente configurato, un altro motivo potrebbe essere che la pagina di atterraggio sia molto "lunga" o pesante da caricare. In questo caso può capitare che l'utente esca dalla pagina ancor prima dell'esecuzione del codice analytics (che si trova solitamente prima del tag </body>): un test che potresti fare è quello di spostare il codice analytics subito dopo il tag <body>, per vedere se cambia qualcosa.
-
Ciao, in effetti era la prima cosa che ho pensato anch'io, ma il codice c'è in tutte le pagine ed è anche posizionato subito dopo il <body>, quindi dovrebbe caricarlo subito...
-
Propongo un "up" di questa discussione, perchè sto notando nuovamente il problema.
In teoria, se gli account Analytics e AdWords non sono collegati, il numero di visite segnato da Analytics dovrebbe essere "adwords-incluso", no? Quindi, se Analytics mi segna 100 visite e Adwords mi fattura 20 clic, 20 di quei 100 visitatori sono da imputare ad adwords mentre gli altri 80 a visite naturali, giusto?
-
Se hai collegato Google Analytics e Google AdWords,
da Google Analytics:- Seleziona Sorgenti di Traffico > Pubblicità > AdWords > Campagne.
- il tab Clic.
- Vedi visite Analytics e click generati per ogni campagna.
Se Google AdWords e Google Analytics invece non fossero collegati,
non è un gioco 20 + 80 = 100.Se Google AdWords genera 20 click, potrebbero aver cliccato gli annunci ad es.
soltanto 5 persone per 4 volte al giorno (5 x 4 = 20).
-
Ciao, gli account Adwords e Analytics in questo caso non sono collegati, però non mi torna l'esempio che hai fatto: se anche 5 persone facessero clic sugli annunci Adwords per 4 volte ciascuna (e ipotizzando anche che non ci fosse il controllo sui clic di Adwords), dovrebbero essere conteggiate in Analytics comunque come 20 visite. Starà poi all'utente di Analytics disambiguare le visite tra visitatori diversi o stesso visitatore...
-
Ciao,
puoi approfondire qui il concetto di visita:
https://support.google.com/analytics/answer/2731565?hl=it