• Super User

    Sito che riceve backlink soprattutto in pagine interne

    Vorrei chiedervi se avete esperienze di posizionamento per siti che ricevono backlink per il 90-95% a pagine interne.

    Quasi sempre si ha la situazione opposta, ovvero link sulla home e molto meno alle pagine interne o comunque di valore inferiore, in questo caso parliamo di link molto forti verso pagine interne e molti meno, sia per forza che per numero, verso la home.

    Mi chiedevo se ciò potrebbe favorire o meno il posizionamento anche alla luce del fatto che questo ipotetico sito sarebbe un forum, quindi per natura con un menu di navigazione che causa il linking della home da tutte le altre pagine.

    Grazie.


  • Community Manager

    Ciao Karapoto,

    in realtà ho assistito a pochi casi del genere, quando ho lanciato il forum avevo comunque un bel pò di link.

    Un caso simile, potrebbe proprio essere il blog di Matt Cutts.

    Non mi farei comunque troppi problemi. Cercherei però di linkare la home page con le parole chiave che mi interessano.


  • Super User

    Grazie Giorgio.
    Quando parli di lincare l'homepage con le parole chiave d'interesse, ti riferisci ai link dalle pagine interne e/o intendi che dovrei comunque cercare dei link alla home anche se meno forti di quelli interni?


  • Super User

    Grazie Giorgio.
    Quando parli di lincare l'homepage con le parole chiave d'interesse, ti riferisci ai link dalle pagine interne e/o intendi che dovrei comunque cercare dei link alla home anche se meno forti di quelli interni?


  • User Attivo

    Ciao Karapoto,

    per un sito a tema fitness ho fatto link baiting, linkando esclusivamente pagine interne (avrò si e no una decina di link verso le home) ed ho avuto un posizionamento strepitoso ed un aumento di visite del 1000% (da 60 a 600 giornaliere) in 4 mesi. Quindi.. alla tua domanda posso rispondere in maniera totalmente positiva!


  • Super User

    Concordo che i link verso pagine interne siano molto utili però penso che l'unico problema in questo caso sia se si rifà il sito e cambiano gli indirizzi delle pagine interne come mi è capitato.
    Perchè in questo caso è dura fare il redirect se le pagine sono molte e si rischia di perdere un sacco di link in entrata.