• User Attivo

    Ai fini del PR, BL interni sono uguali a BL esterni?

    Ciao,
    ebbbene si, io ho ancora stò dubbio! :mmm:
    Analizzzando la formula arcinota del PR,
    image
    mica troviamo parametri che indicano se il link (BL) è esterno o interno?!!

    TEORICAMENTE: Se ho un sito con 1.000.000 di pagine (tutte PR 0), tutte indicizzate con un solo link che punta alla Home (per farla alla grande), avrò lo stesso PR di una stessa situazione, però di pagine esterne al sito?

    Se non è cosi, allora Google non è soltanto matematica...

    Che dite?

    :ciauz:


  • Moderatore

    IMHO il calcolo del PR dipende dai link esterni, non dagli interni...


  • Bannato Super User

    @sitionweb said:

    IMHO il calcolo del PR dipende dai link esterni, non dagli interni...

    ()


  • User Attivo

    @sitionweb said:

    IMHO il calcolo del PR dipende dai link esterni, non dagli interni...

    E' vero, anche perchè per definizione:

    Back Link(BL) = link da pagine di altri siti

    Allora è da escludere completamente una qualsiasi considerazione delle, per cosi dire, BL interne?
    😉


  • Moderatore

    @saayd said:

    E' vero, anche perchè per definizione:

    Back Link(BL) = link da pagine di altri siti

    Allora è da escludere completamente una qualsiasi considerazione delle, per cosi dire, BL interne?
    😉

    IMHO non concorrono i "GL interni"...

    Fabio, c'è qualcosa che non è chiaro? 🙂


  • Super User

    I link interni di un sito fungono da canalizzatori del PageRank stesso.
    Quindi se è vero che un sito non può autogenerare PageRank, è altresì verso che può scegliere come distribuirlo.
    Il fatto che i link interni passano PageRank è intuitivamente comprensibile da questa considerazione. Le pagine interne dell maggior parte dei siti non ricevono alcun link dall'esterno ma solo dalla home e da altre pagine interne. Quindi il loro PageRank è da attribuirsi proprio a questa distibuzione dalla home, in questo particolare sottocaso.


  • Moderatore

    @micky said:

    I link interni di un sito fungono da canalizzatori del PageRank stesso.
    Quindi se è vero che un sito non può autogenerare PageRank, è altresì verso che può scegliere come distribuirlo.
    Il fatto che i link interni passano PageRank è intuitivamente comprensibile da questa considerazione. Le pagine interne dell maggior parte dei siti non ricevono alcun link dall'esterno ma solo dalla home e da altre pagine interne. Quindi il loro PageRank è da attribuirsi proprio a questa distibuzione dalla home, in questo particolare sottocaso.

    Qualora però un sito riceva BL esterni verso pagine interne (può essere il caso di landing page) sostanzialmente il PR della pagina sarà costituito dalla somma della redistribuzione del PR della home + PR derivante da link esterni...

    Dico giusto? 🙂

    Per questo motivo a volte si ha il caso di un PR delle pagine interne più alto di quello della home, dico giusto anche qui? 🙂


  • Super User

    @sitionweb said:

    Qualora però un sito riceva BL esterni verso pagine interne (può essere il caso di landing page) sostanzialmente il PR della pagina sarà costituito dalla somma della redistribuzione del PR della home + PR derivante da link esterni...

    Dico giusto? 🙂

    già 😉

    @sitionweb said:

    Per questo motivo a volte si ha il caso di un PR delle pagine interne più alto di quello della home, dico giusto anche qui? 🙂

    Certamente :). Tra l'altro io penso che quest'utlima cosa che hai detto, rappresenti un ottimo fattore di valenza del sito stesso per Google (il fatto che le pagine interne ricevano a loro volta backlink e magari più della home stessa), perchè è indice di bontà dei contenuti, e di link popularity spontanea visto che solo i SEO più in gamba aumentano artificiosamente la link popularity pensando anche alle pagine interne 😉

    :ciauz:


  • Super User

    Ehm...

    PAGErank

    per la pagina www.sito.com/pippo.html tutti i link del mondo, compresi i link da altre pagine di www.sito.com/ sono link "dall'esterno" 😉

    Il termine "Backlink" tra l'altro, seppur comunemente usato per definire un link in entrata, etimologicamente è il "link di ritorno", ossia proveniente da scambio.

    Più corretto usare "Inlink" o Inbound link" 🙂

    <ADDED>Ah, per rispondere alla domanda del thread: Si, in linea di principio si. Anche se per ovvi motivi un "sito" (non "una pagina") non può vivere di soli link provenienti da se stesso</ADDED>

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Il termine "Backlink" tra l'altro, seppur comunemente usato per definire un link in entrata, etimologicamente è il "link di ritorno", ossia proveniente da scambio.
    Uhm, I don't think so. Il termine "back link" non deriva da "to link back to..." ("ricambiare un link a...") ma è riconducibile direttamente alle origini accademiche di Google (il cui nickname originario, quand'era ancora un progetto di ricerca presso Stanford, era BackRub), e precisamente al celebre paper di Brin e Page [url=http://www-db.stanford.edu/~backrub/google.html]"The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine":
    Academic citation literature has been applied to the web, largely by counting citations or backlinks to a given page.
    Un backlink non è perciò necessariamente un "link di ritorno", bensì una "citazione" o --ancor meglio-- un "collegamento precedente" o "link a ritroso" (se un link "va" da A -> B, per trovare A partendo da B bisogna percorrere a ritroso il percorso del link sul grafo del Web), così com'è stato tradotto sulle varie versioni della Google Toolbar italiana.


  • Super User

    @http://www-db.stanford.edu/~backrub/google.html said:

    Academic citation literature has been applied to the web, largely by counting citations or backlinks to a given page...

    Eh si... hai ragione 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    <ADDED>Ah, per rispondere alla domanda del thread: Si, in linea di principio si. Anche se per ovvi motivi un "sito" (non "una pagina") non può vivere di soli link provenienti da se stesso</ADDED>

    Cordialmente,
    Stuart

    Anche io penso questo, la matematica lo conferma! 😄


  • Super User

    Personalmente non credo che i link verso l'esterno influenzino il pr, che però non considero proprio più da parecchio tempo.

    Però i link verso l'esterno posso migliorare il posizionamento di una pagina, ho fatto parecchi test al riguardo e se c'è un elevata tematizzazzione tra la pagina lincante e quella di destinazione è giusto che sia così. L'utente ha la possibilità di approfondire un argomento e google, non so però in che misura, deve premiare chi ha creato la pagina.


  • User Attivo

    Test semplicissimo (Scusa Giorgio se uso questo Forum come cavia): 😉

    PR di questa pagina 5:

    http://www.giorgiotave.it/forum/groupcp.php

    Penso proprio che quel PR è dato da SOLTANTO da pagine del Forum GT

    Guardate [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=link%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.giorgiotave.it%2Fforum%2Fgroupcp.php&meta=]QUI

    :ciauz:


  • Super User

    @Catone said:

    Personalmente non credo che i link verso l'esterno influenzino il pr
    Domanda: che cosa intendi per "link verso l'esterno"? Come ha giustissimamente notato Stuart, dal punto di vista del PageRank, tutti i link sono link "da/verso l'esterno" (di una data pagina).

    Comunque, se per "pr" intendi il PageRank della pagina contenente tali link, la risposta dovrebbe esserti ovvia se hai afferrato come funziona PageRank. Infatti,
    il PageRank di una data pagina dipende esclusivamente da quello dei suoi back link. (Scusate il font size).

    Tutt'altro discorso è il beneficio che link outbound di qualità possono dare alla pagina che li contiene, a proposito del quale cito per l'ennesima volta questo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=78165#78165]bellissimo post di Fradefra.


  • Super User

    @Catone said:

    Personalmente non credo che i link verso l'esterno influenzino il pr, che però non considero proprio più da parecchio tempo.
    La differenza era tra link DALL'esterno e link DALL'interno 😉
    E confermo che il PR è legato alla pagina, e ogni link verso di essa è un link dall'esterno.

    In ogni caso poni un necessario add-on alla discussione. Hai ragione che i link verso l'esterno non contribuiscono al proprio PR. Ovvio che sia così.
    Tantomeno ne diminuiscono il valore (non funziona insomma come la coperta corta).

    Linkare risorse esterne rilevanti e attinenti, in qualche modo le 'avvicina' alle nostre pagine, e questo (senza esagerare con gli outbound) non può che giovare al posizionamento di un sito, che nell'economia del motore deve prendere, ma anche dare

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    il PR è legato alla pagina
    Scusa se ti quoto con font size humongous e formattazione ridondante, ma a quanto pare ce n'è bisogno. 😉


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Scusa se ti quoto con font size humongous.....<cut>
    No problem! ...
    Tanto lo sai che alle 3:40 di stanotte verrà Low a dire che il PR è Legato all' URL vero? 😉

    explaination: Un Url = Una pagina

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Everfluxx la mia è stata una definizione superficiale, d'accordo. Le parole utilizzate sono un po' fuorvianti: intendevo outbound link. Ammetto anche che ho travisato in parte l'argomento iniziale.

    Mi sembra però che la "parte buona" del mio intervento sia stato compresa perlomeno da Stuart. Come mi sembra che il tuo tono sia un tantino fuori dalle righe.
    Se ti fa piacere posso anche ammettere che ne sai più di me, non c'è problema, sono qui per imparare, non ammetto però atteggiamenti arroganti.


  • Super User

    Catone, hai un PM.

    @Stuart: LOL!