• User Attivo

    Network di siti per posizionamento distinto, non per l'hub

    Salve a tutti, premetto che mi sono appena avvicinato al mondo del Seo e sono alla ricerca di suggerimenti o conferme ai miei quesiti.

    Ho letto svariati post sull'argomento ma non riesco(o mi è sfuggito) a capire se devo applicare i vari suggerimenti anche per il mio intento.

    progetto:
    creazione di un "network" di siti cosi inteso:

    • hun principale che spiega chi è la società, e riassume gli intenti di questa e di tutti i siti del network ( i siti satellite,o del network NON devono ottimizzare l'hub)
    • siti "satellite" suddivisi per x zone e y categorie.

    faccio un esempio per farmi capire meglio:

    mettiamo di avere 21 regioni (x) e 30 categorie diverse (y)

    io dovrei creare 30siti di categorie diverse, per ogni regione, quindi mi verrebbero fuori 21x30 siti totali (+ l'hub)

    quello che vorrei capire riguardo l'ottimizzazione seo e il posizionamento, è se la cosa è fattibile senza dover incappare in blocchi da google o penalizzazioni varie.

    questo perchè per ovvi motivi di gestione, è vero che per ogni citta avrei 30 categorie diverse, e quindi i 30 sisti parlerebbero di cose diverse ma legate alla stessa citta. però il tutto verrebbe diciamo "replicato" per le 21 regioni

    ancora piu nello specifico vorrei capire se per ogni homepage dei siti posso lecitamente mettere i 29 link alle altre categorie della citta, o se questa cosa mi comporterebbe "fastidi" a livello di posizionamento.
    sempre per ogni homepage dei siti dovrei anche mettere uno o due link all'hub principale (pagina chi siamo ad es.)

    Preciso che (aimè) il "network" di siti avrebbe tutti i domini hostati sullo stesso server, e con intestatario unico

    ho gia pensato per ogni sito di categoria di mettere tutti i metatag diversi e non mi interessa piu di tanto posizionare l'hub. quello che vorrei è che le singole pagine delle categorie non avessero problemi nel posizionamento, anzi considerando che i domini dovrebbero diventare del tipo www . regionecategoria .xx qeullo che vorrei è ottenere un posizionamento diciamo alto nella classifica di google.

    quali suggerimenti potreste darmi a riguardo?

    Scusate la lunghezza del post, spero di essermi spiegato sufficientemente