- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- A proposito di penalizzazioni da eccesso di tag
-
A proposito di penalizzazioni da eccesso di tag
Ho letto spesso delle penalizzazioni per eccesso di Tag al punto che nei miei siti ho escluso in robots.txt l'accesso a tali pagine da parte dei robot.
Preso dal dubbio però sono andato a vedere , diciamo, la "concorrenza blasonata" e...con mia meraviglia scopro che addirittura uno di loro ( evito di fare riferimenti per ovvi motivi ) ha ben 11.700 pagine indicizzate per i tag .
Il totale delle sua pagine indicizzate è 55.400 .
Che cosa devo pensare? Che la penalizzazione interviene , diciamo, solo per i piccoli?Il "concorrente blasonato" gode di ottime posizioni ( superlative ! )...cosa devo pensare?
-
Sarai penalizzato per altri motivi..
-
Ma non ho detto da nessuna parte che sono "penalizzato".
Dove lo leggi?Forse ho posto io la domanda in modo poco chiaro che in ultima analisi è : se diciamo che esiste la "penalizzazione" da eccesso di Tag, come mai alcuni siti risultano ben posizionati e hanno indicizzati migliaia di pagine di Tag?
-
Bisogna analizzare il caso specifico: l'eccesso di tags è solo uno dei fattori determinanti. un sito che ha un ottimo thrust e migliaia di backlink non è detto che venga penalizzato se indicizza molti tag, o comunque che venga in qualche modo "punito" da google come siti dal ranking inferiore.
E' ovvio, comunque, che l'eccesso di tags rimanga, in assoluto, una delle cose da evitare...
-
Ciao bluwebmaster, sono felice di poterti dare le mie opinioni.
A mio modo di vedere, non è la presenza di tag a penalizzare un sito, ma un uso di esse eccessivo e scriteriato.
Nel caso d'esempio solo un quinto delle pagine è del tipo incriminato: difficilmente si arriva a penalizzazioni con numeri inferiori al 25%.
Ritengo comunque il blocco da robots una soluzione estrema, molto brutta per come incide sul fluire del PageRank: personalmente, se ritenessi le pagine tag utili per l'utente o per generare visite, le lascerei indicizzare. Ovviamente però:- Non aprirei tag omonime a categorie;
- Non aprirei tag se non pensassi di poterle riempire a breve di almeno 3 articoli;
- Non assegnerei ad un post più delle tag necessarie (3/4);
- Starei ben attento a non generare due tag concettualmente troppo vicine.
Ovvio poi che di fronte ad una penalizzazione già in essere, consiglierei un'immediata potatura (via robots), anche per poter confermare nel più breve tempo possibile la diagnosi.
Il discorso dei due pesi e due misure a seconda delle dimensioni del sito è comunque in certa misura valido: se hai una grossa popolarità e Google ti ritiene particolarmente affidabile allora riceverai più visite da parte dei crawler ed eventuali forzature (keywords nelle url, title lunghi, modesta duplicazione interna,...) non basteranno a far apparire il tuo sito come una risorsa spam.
Adesso conosci la mia opinione, resto a disposizione della discussione.
Buon lavoro!
-
Grazie.
Preciso ed autorevole come sempre.
Ho letto con interesse quanto dici e, ad onor del vero, ho imparato altre due cose che in precedenza avevo sottovalutato.
Grazie.