• Super User

Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è uno strumento straordinario, rappresenta infatti la certificazione di un profilo etico, l'elemento che legittima il ruolo di un soggetto, non solo in termini strutturali ma soprattutto morali, agli occhi della comunità di riferimento, un momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio, un'occasione per affermare il concetto di impresa come buon cittadino, cioè un soggetto economico che perseguendo il proprio interesse prevalente contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito. La missione aziendale e la sua condivisione sono elementi importanti per ottenere il consenso della clientela, del proprio personale, dell'opinione pubblica

• User Attivo

per coem la vedo io il bilancio sociale è materiale sviluppato a fini pr. Ne ho letti, e li reputo aria fritta.
    Tanto per cominciare si valutan oalcun iaspetti e non altri (tipo farsi domande sul consumo procapite di carta o luce dei dipendneti al lavoro e poi spedire la gente a 300 km da casa a lavorare obbligandol ia fare 25.000 km all'anno nei week end).
    Secondo: molte volte non è possibiel effettuare un controllo su tuta la filiera a monte della prorpia attività, e quindi......

• Super User

non credi che a volte possa servire soprattutto per fini interni?

• Super User

onestamente non avevo mai pensato all'utilizzo del bilancio sociale..
    mah !

• User Attivo

A mio avviso è molto importante in queste due situazioni:

• società molto vincolata al territorio

• società di dimensioni medie o medio-grandi

Negli altri casi lo vedo come "una goccia nell'oceano". Se si ha un pubblico "di nicchia" (o quasi) il bilancio sociale non vale l'investimento.

• Super User

non credi che possa avere un forte impatto nella gestione interna?

• Super User

toh guarda caso, appena studiato nell'ultimo esame in università 😄

francamente credo che sia indispensabile per imprese medio-grandi, non indispensabile, ma consigliato comunque per la maggior parte delle imprese 🙂

• User Attivo

scarsissimo impatto sulal gestione itnerna, secono me. Al massimo per fare bello il bilancio sociale si fissano nuove procedure energetiche, di riciclo materiali e smaltimento rifiuti che verranno vissute come "che palle, anche questa..." e forse no ndel tutto applicate. Dubito inoltre molto che possa essere una leva motivazionale per i dipendenti. L soddisfazione di un dipendnete dipende da ben altre cose, almeno in larga parte

• Super User

@mauro1978 said:

scarsissimo impatto sulal gestione itnerna, secono me. Al massimo per fare bello il bilancio sociale si fissano nuove procedure energetiche, di riciclo materiali e smaltimento rifiuti che verranno vissute come "che palle, anche questa..." e forse no ndel tutto applicate. Dubito inoltre molto che possa essere una leva motivazionale per i dipendenti. L soddisfazione di un dipendnete dipende da ben altre cose, almeno in larga parte

da cosa per esempio?

• User Attivo

dipende dal dipendente, dal tipo di aizneda (italiana o multinazionale, grance o pmi) e dalla sua età.
    In linea di massina:

• soldi
    • possibilità di carriera
    • possibilità di crescita
    • stima ep restigio
    • visibilità sociale delal propria attività
      vs:
    • no stress
    • esco presto e mi facci ogl iaffari miei
    • sono vicino a casa

sono cose decisamente + importanti per il dipendente medio (e anche per me) di sapere che mediamente ho usato il 5% di meno di carta dell'anno scorso.