- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- SES Toronto: Maile Ohye, programmatrice di Google, offre ottime risposte :)
-
SES Toronto: Maile Ohye, programmatrice di Google, offre ottime risposte :)
Daniele Rutigliano ha tradotto in Italiano un'intervista a Maile Ohye di Google molto interessante: Maile Ohye, programmatrice di Google, al SES di Toronto.
Vi metto le risposte che ritengo più interessanti:
Su MayDay:
Abbiamo variato piccole cose nel nostro algoritmo negli ultimi tempi. Mayday è un aggiornamento significativo che ha realmente inciso sulla long tail (coda lunga) dei termini. Un sacco di persone utilizzavano frasi lunghe per ottenere più traffico ma ciò veniva fatto spesso tramite metodi automatici. Abbiamo quindi cercato di eliminare lo spam e ciò è stata una nostra priorità importante. Allo stesso tempo, c'erano persone che producevano contenuti non di qualità (senza violare le nostre linee guida, ma comunque contenuti senza alcuna utilità). Adesso consideriamo esattamente queste query per quello che sono.
Differenza tra Mayday e Caffeine?
Mayday è un cambiamento puro di classificazione ? voluto per cercare di rendere più pertinenti i risultati; Caffeine è un enorme cambiamento dell'infrastruttura.
La ricerca Social:
Il modo di cercare è in evoluzione e quando viene personalizzato cerchiamo di offrire risultati sempre più unici. È per questo che la ricerca social è diventata importante per noi ? è un argomento in espansione e che vogliamo approfondire. Per la ricerca social il modo di cercare è ottenuta dal grafo sociale della rete stratificata sopra il grafo di link. Ma la priorità dovrebbe essere quella di avere un grande sito web, solo dopo di spingerlo sui social media.
Perché, di recente, la velocità di sito è stata messa in evidenza?
Prima, la velocità di aggiornamento di un sito web era una delle nostre metriche - sappiamo infatti che le persone preferiscono i siti web più veloci. Noi troviamo che, anche quando il rallentamento risulta essere di solo mezzo secondo, i siti web sono cercati di meno. Quando abbiamo rimosso il ritardo, sono ritornati ma non allo stesso livello di prima (in realtà questo è stato un esperimento costoso). Questa era solo una causa della latenza.
Cosa puoi dirci dei mini-siti? Sono una buona idea?
I mini-siti sono stati creati originariamente per dominare i risultati delle ricerche. All'inizio erano considerati come una tecnica di spam. Personalmente non li consiglio. Mayday ed aggiornamenti futuri sono solo alla ricerca di siti di qualità. Se vuoi dominare i risultati di una ricerca, potresti anche aggiungere dei video o delle immagini o altri dati nel tuo sito web.
**Cosa puoi raccontarci degli e-commerce che hanno tante pagine e sono pieni di prodotti? **
Questo è quello che ci si aspetterebbe da Mayday. I webmaster non devono preoccuparsi se i loro siti web hanno molti prodotti ma, al contrario, devono porre maggiore attenzione ai contenuti descrittivi. Gli utenti non vogliono vedere un contenuto composto solo da un titolo e da una fotografia. Ciò vuol dire creare contenuti unici per ogni pagina. ... Ma alla fine quello che conta è soprattutto il contenuto.
Traduzione dell'articolo ?Tell All Q&A With Google?s Maile Ohye ? SES Toronto Keynote? scritto da Adam Singer l'11 giugno 2010 sul sito Toprankmarketing.com
Vi rimando ancora al link ufficiale: Maile Ohye, programmatrice di Google, al SES di Toronto
-
Grazie a Daniele
Direi che ora possiamo ufficialmente cominciare a tremare
Scherzo :p, anche se non proprio totalmente, perchè sicuramente verranno su tanti siti utili al momento ignorati e scompariranno molti spammer o, meglio, spariranno per qualche mese fino al momento di riorganizzarsi con nuovi sistemi, ma mi aspetto anche una nuova serie di potenziali penalizzazioni anche su siti puliti.Mi permetto di dissentire con Maile Ohye per quanto riguarda i minisiti.
A mio parere, quanto dice serve solo per cercare di scongiurare il dominio di certi network in determinate serp ma, di base, un minisito fatto bene e realmente utile, andrà sempre bene nei risultati di ricercaSono spaventato per quanto riguarda l'influenza dei social che, da come ne parla, è molto elevata!
In particolare ho il timore che anche siti non propriamente di qualità, ma fortemente presenti nei social, possano spuntarla in serp.
Timore confermato dalla frase che dice dopo, ovvero che "prima bisogna puntare sull'avere un grande sito web" che a me sembra più un invito atto a scoraggiare chi vuol manipolare le serp con i social più che un consiglio ai sani "webmaster".Intanto, per non restare indietro, bisognerà entrare con intelligenza nei social ed integrarli con i servizi offerti nei propri siti in modo da "coltivarli" in maniera naturale e non artificiosa.
-
Questo tipo di notizie sono sempre molto, molto utili: l'avevo letta tramite una segnalazione di Giorgio su twitter ed ora è anche qui sul forum
Alla fine comunque Google sta semplicemente facendo quello che fa da anni: cercare di fornire risultati più pertinenti ed autorevoli possibili all'utenza seguendo le tendenze che ha il web in generale..
La cosa migliore per un SEO credo che ormai sia più che altro seguire l'andamento del web in generale, non tanto quello degli algoritmi.. in questo modo si studiano più cose contemporaneamente e ci si avvantaggia su ciò che Google dopo pochi mesi quasi sicuramente implementerà nei suoi algoritmi..