- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- Società e Impegno Civile
- Buon Compleanno a Margherita Hack
-
Buon Compleanno a Margherita Hack
Compie oggi ottantotto anni una celebre scienziata, divulgatrice e astrofisica italiana: Margherita Hack - qui alcuni cenni biografici.
Al di là dei meriti scientifici, numerosi e documentati, la dottoressa Hack è oggi una delle personalità più impegnate e attive nella diffusione della cultura laica in Italia, alfiere di una lunga battaglia per la libertà e il rispetto dei diritti civili (oltre che sostenitrice dei diritti degli animali, della lotta agli ogm aggressivi, della critica al paranormale).
Buon Compleanno a lei e buon proseguimento di percorso ai razionalisti tutti i quali, in questo difficilissimo momento storico, contribuiscono a non far smarrire la strada a un'umanità che in troppi vorrebbero ignorante, credulona e disinformata, cioè più facilmente raggirabile e controllabile.
-
@Leonov said:
Compie oggi ottantotto anni una celebre scienziata, divulgatrice e astrofisica italiana: Margherita Hack - qui alcuni cenni biografici.
Una vera fanciulla con una freschezza di idee formidabile; del resto alla sua giovane età!
Se a qualcuno interessa sul sito rai.tv si trovano alcune recenti interviste fatte a Margherita Hack, in particolare sul suo impegno per la diffusione della cultura laica.Aggiungo anche che Margherita Hack ha anche scritto diversi testi di divulgazione scientifica grazie ai quali ha contribuito a divulgare concetti altrimenti incomprensibili per i non addetti (come me).
Valerio Notarfrancesco
-
Anche se in ritardo mi accodo anche io agli auguri.
-
@Leonov said:
Al di là dei meriti scientifici, numerosi e documentati, la dottoressa Hack è oggi una delle personalità più impegnate e attive nella diffusione della cultura laica in Italia, alfiere di una lunga battaglia per la libertà e il rispetto dei diritti civili (oltre che sostenitrice dei diritti degli animali, della lotta agli ogm aggressivi, della critica al paranormale).
Mi associo volentieri a questo elogio per una personalità, che ho incontrato ad alcuni convegni, e che si aggiunge nel campo dell'Astrofisica alla scuola di Amadei, Gratton e Ruffini, che ci nobilita forse un po' meno di Rubbia, ma che spicca per aver utilizzato la sua intelligenza non solo nella teoria, ma anche nella divulgazione della scienza e nella lotta difenderla dalla superstizione.
Auguri Emerita Professoressa Margherita Hack!
ciao
marlomb