• User Attivo

è sparito dalla prime posizioni da 3 giorni

ciao,

ho un sito personale che si chiama www.emailmeeting.biz qui in firma.

4 giorni fa con la chiave "articoli email marketing" era primo.

Una settimana fa ho aggiunto qualche bl ed ho modificato varie pagine del sito.

3 giorni fa è sparito dlla prima pagina, come potete vedere sulla serp 😮

Magari ricompare ma non mi spiego il comportamento:

• il sito avrà 2 anni
    • non lo modifico spesso (sarà questo?)
    • ha contenuti validi

Non so spiegarmi questo sandboxismo postparto 😉

Nik

• Community Manager

Ciao Nikita,

per puro caso, hai dei link dai siti che stanno primi in quelle serp?

• User Attivo

@Giorgiotave said:

Ciao Nikita,

ciao Giorgio,

adesso che ci penso si, uno si, nel senso che in un sito che c'è nella serp c'è un link al mio ma non nella pagina indicata nella serp stessa...scusa il giro di parole

Come mai questa domanda? Mi incuriosisci...

Nik

• Community Manager

Allora non vale 🙂

Ho notato uno strano comportamento insieme ad Enrico Madrigrano, i siti spariscono e tornano a giorni, sempre per la stessa chiave.

Strana la tua situazione, ci aggiorni tra qualche giorno?

• Super User

Scusa Nikita, ma si tratta di un sito in sandbox relativamente a quella chiave? Nel senso che, sito intero a parte, le pagine create per quella chiave sono recenti?

• User Attivo

è un fenomeno che sta accadendo a svariati siti senza nessun motivo apparente in quanto siti a norma. Sto studiando anche io il caso su due siti e se cambia qualcosa vi metterò al corrente.
    saluti
    themonster

• Super User

@Giorgiotave said:

Ciao Nikita,

Scusa Giorgio, mica ti stai riferendo per caso a questo? :"

tratto dalla guida di Stuart

http://www.googlerank.com//ita/guida-posizionamento/collegamenti-ipertestuali.html

"un piccolo sito internet che tratta di libri, ha un link testuale (biografia di Mary Cook) che punta ad una pagina interna al sito ufficiale di Mary Cook: proprio la pagina che ne contiene la biografia. Dopo un paio di AGGIORNAMENTI DELL'INDICE , cercando "biografia di Mary Cook " vedrai (le possibilità sono circa 99%) il piccolo sito avere un miglior ranking del sito ufficiale.

Questo a patto che: a) il sito minore sia ottimizzato per contenuti relativi a Mary Cook, b) il sito minore sia comunque rilevante - abbia contenuti interessanti per l'utente- all'interno della MACROCATEGORIA cui appartiene (in questo caso potrebbe essere "Autori Americani", oppure "Letteratura contemporanea" ...)

La ragione di questo fenomeno risiede proprio nelle guidelines di Google e nel MODELLO DEL NAVIGATORE CASUALE TEORIZZATO NEL PAGERANK?. Quando un utente cerca qualcosa, si aspetta di trovare una serie di risorse che soddisfino la sua richiesta. Se il sito ufficiale di Mary Cook presenta la sua biografia è OK. Ma se un altro sito si collega alla pagina del sito di Mary Cook che ne contiene la biografia è anche meglio, perchè il webmaster introduce una citazione -messa sotto la sua responsabilità - del documento che l'utente di Google sta cercando.
    Questo particolare aspetto del ranking su Google non toglie assolutamente nulla al sito ufficiale. Se un navigatore sta cercando la biografia di Mary Cook e raggiunge inizialmente il sito minore a causa del miglior ranking, avrà comunque la possibilità di accedere al sito ufficiale linkato dal sito minore."

• User Attivo

@Giorgiotave said:

Strana la tua situazione, ci aggiorni tra qualche giorno?

certo 😎

• User Attivo

@micky said:

Scusa Nikita, ma si tratta di un sito in sandbox relativamente a quella chiave? Nel senso che, sito intero a parte, le pagine create per quella chiave sono recenti?

no no sono vecchiette...è una sandbox anziana 🙂 😮

• Super User

@nikita said:

no no sono vecchiette...è una sandbox anziana 🙂 😮

uhm veramente strano il tutto. Di solito tutto ciò, succede solo relativamente ad uno o pochi datacenter (e credo anche di comprenderne il motivo: in partica Google testa, e lo fa solo su alcuni datacenter, il comportamento degli utenti su pagine secondarie del sito stesso che potrebbero essere benissimo passibili dello stesso posizionamento della pagina principe per la quale sono posizionati sugli altri datacenter; **doopcircus **fu quasi colto da infarto due o tre giorni prima del termine della gara dei fattori arcani, per una cosa del genere :D).

Nel tuo caso, invece, ho controllato i datacenter per quella chiave e quel sito e sei scomparso dalle prime 100 ovunque, su tutti i datacenter! Hai controllato con qualche tool ad hoc se quelle pagine ti siano state copiate?

• User Attivo

@micky said:

Nel tuo caso, invece, ho controllato i datacenter per quella chiave e quel sito e sei scomparso dalle prime 100 ovunque, su tutti i datacenter! Hai controllato con qualche tool ad hoc se quelle pagine ti siano state copiate?

dammi un tool ad hoc... 🙂 ma comunque google dovrebbe sapere che c'erano prima i miei testi, no?

quello che ho fatto ultimamente, e non lo facevo da mesi, è:

-cambiare testi
    -cambiare title
    -cambiare meta
    -aggiungere adsense
    -aggiungere una pagina: http://www.emailmeeting.biz/pop3_smtp/pop3_smtp_email.html

basta ----

Nik

• Super User

@nikita said:

dammi un tool ad hoc... 🙂 ma comunque google dovrebbe sapere che c'erano prima i miei testi, no?

quello che ho fatto ultimamente, e non lo facevo da mesi, è:

-cambiare testi
    -cambiare title
    -cambiare meta
    -aggiungere adsense
    -aggiungere una pagina: http://www.emailmeeting.biz/pop3_smtp/pop3_smtp_email.html

basta ----

Nik

il tool ad hoc è questo :): http://www.copyscape.com./
    Molto probabilmente si tratta invece di una riconfigurazione e di un allineamento generali visto i cambiamenti da SEO ;), che hai operato. (a parte cambiare i testi)

• User Attivo

@micky said:

il tool ad hoc è questo :): http://www.copyscape.com./
    [...]visto i cambiamenti da SEO ;), che hai operato. (a parte cambiare i testi)

grazie Micky,

perchè "a parte cambiare i testi"? quello è più da seo che gli altri no?

Nik

• Super User

@nikita said:

grazie Micky,

perchè "a parte cambiare i testi"? quello è più da seo che gli altri no?

Nik

Certo. content is the king :D. Mi riferivo al fatto che sono i SEO che sistematicamente mettono mani a title, meta tag, e ottimizzazioni spinte, dato che i webmaster inconsapevoli, che sono quelli che google apprezza di più e non teme, non sanno neanche cosa siano i metatag. Allora ci può essere qualche "filtro guardingo" di riallineamento quando si mettono mani addirittura in maniera quantitativamente abbastanza capillare mi pare di aver capito, a questi parametri.

• User Attivo

@micky said:

Allora ci può essere qualche "filtro guardingo" di riallineamento quando si mettono mani addirittura in maniera quantitativamente abbastanza capillare mi pare di aver capito, a questi parametri.

credo anch'io.

mi sta un po sul popone ma credo che la spiega sia questa

grazie

nik

• User Attivo

anche a me il 26 mi son caduti due siti, come esattamente un anno fa, stessa situazione.
    Ho notato inoltre, che un altro mio sito 15 giorni fa è scomparso dalle prime posizioni, per poi riapparire allo stesso posto; a quest'ultimo avevo cambiato il testo alla home, mentre ai primi nessuna modifica da mesi e mesi

• User Attivo

@ZioJo said:

anche a me il 26 mi son caduti due siti, come esattamente un anno fa, stessa situazione.
    Ho notato inoltre, che un altro mio sito 15 giorni fa è scomparso dalle prime posizioni, per poi riapparire allo stesso posto; a quest'ultimo avevo cambiato il testo alla home, mentre ai primi nessuna modifica da mesi e mesi

ciao zio, benvenuto nel clan dei siti spariti 😎

nik

• User Attivo

cioa qualcuno ha novità sui siti "spariti"?

Vi sono comparsi?

Nik