• User Attivo

    Eliminare le unità con CTR + basso migliora il rendimento delle altre unità?

    Visualizzo le pubblicità di Adsense su un numero molto elevato di pagine (premetto che non posso ottimizzarne i contenuti, dato che sono pagine autogestite dagli utenti).
    Quest'hanno ho visto un ulteriore drammatico calo del CTR della pagina (da 0,50% a 0,14%) , che credo abbia portato al calo del eCPM (da 0,20 ? a 0,10 ?). Se continua così devo davvero chiudere baracca e burattini (guadagno 1/3 di quanto guadagno 3 anni fa e i costi sono aumentati...).

    Dato che c'è una particolare unità pubblicitaria, messo in alcune particolari pagine, che ha statistiche pietose (0,04% CTR, 0,04 ? eCPM) mi chiedevo se togliere questa unità potesse migliorare il rendimento di tutto l'account. Oppure ogni unità è indipendente dal resto e non influenza il resto dell'account?


  • Super User

    Tendenzialmente si, e con valori così bassi possiamo esserne certi.

    L'unico motivo per tenere attiva un'unita con pochi click è se questi sono di alto valore e allora l'eventuale abbassamento del ctr/ecpm è ampiamente compensato dalla rendità derivante.

    Quindi, in breve, meglio toglierla.


  • User Attivo

    Il dato eCPM (o cpm) è un dato indiretto e calcolato su altri parametri; in realtà tu non hai avuto una riduzione di CPM ma semplicemente di CTR, che di conseguenza porta ad un valore cpm più basso

    E' facile che hai auentato visite in settori a basso interesse (tipico caso sono gossip e ricette) mentre hai mantenuto stabili altri settori-

    Inoltre tieni in considerazione che all'aumentere delle impression di solito c'è un calo del CTR, anche per via dei famosi doppi click, ovvero i casi in cui un utente clicca sulla pubblicità di un altro sito e 10 minuti dopo clicca anche sulla mia.

    In quel caso il secondo click viene epurato dalle statistiche per quanto possa essere reale