• User

    Leverage browser caching con aruba dubbio

    Salve ragazzi siccome ho istallato page sped di google e mi d'ha questo errore
    Leverage browser caching

    ho letto sul vostro forum che basta settare

    <FilesMatch ".(jpg|jpeg|png|gif)$">
    Header set Cache-Control "max-age=37739520, public"
    </FilesMatch>

    nel file .httacces
    Il mio problema che ho uno spazio hosting condiviso con aruba e di tipo windwos pippo.it, quindi non posso ne creare directory DNS e ne modificare .httacces. Mi chiedevo se apro con aruba un altro spazio web ti tipo linux e magari mi creo qui una directory cname e setto anche .httacces, posso poi richiamare dal mio sito in windowos pippo.it le immagginini statiche su questa directory CNAME risolvendo la situazione?

    Il che mi risolve parecchi grattacapi visto che i miei domini sono tutti windwos utilizzerei quest'ultimo come appoggio per le mie directory statiche.

    Grazie in anticipo Francesco


  • Moderatore

    Ciao Floppino,
    separerei la risposta in 2 parti.

    Per quanto riguarda Google ed il suo comportamento, ti consiglio di non preoccuparti più di tanto dei tempi di caching: le eventuali modifiche inciderebbero sul posizionamento in maniera estremamente marginale.
    Cambiamenti sensibili nell'esperienza dell'utente, invece, sono possibili solatanto in siti molto particolari.

    Per quanto riguarda invece l'implementazione, non è scontato che Google considererebbe il tuo sito più veloce con la soluzione che consigli: dovresti eseguire richieste su macchine differenti (di contro parallelizzeresti i download).

    Purtroppo non penso tu possa modificare nulla direttamente sul server (essendo il tuo sito su hosting condiviso), ma spero che altri utenti, eventualmente in sezioni più specifiche del Forum, possano smentirmi.

    Fossi in te, non mi preoccuperei troppo, attendendo eventualmente la fine del contratto per passare ad hosting Linux. Penso poi che tu possa acquistare il servizio Linux+Windows, sempre con Aruba.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Buon lavoro!


  • User

    Ho gia convertito il server da windwos a windwos e linux, anche perche mi serviva per altro su quello spazio web, ma ho provato come ho trovato in questo forum a inserire nel file httaccess il seguente tag

    <FilesMatch ".(jpg|jpeg|png|gif)$">
    Header set Cache-Control "max-age=37739520, public"
    </FilesMatch>

    Ma ora mi d'ha il segune te errore

    Internal Server Error

    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    Please contact the server administrator, [email protected] and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
    More information about this error may be available in the server error log.

    Sul file di log invece mi d'ha
    [Tue Jun 15 07:42:26 2010] [alert] [client 217.133.35.207] Invalid command 'ExpiresDefault', perhaps misspelled or defined by a module not included in the server configuration

    Non ho capito il motivo di questo errore 500 eppure lo spazio ora è in linux e sul file httaccess c'è solo quel tag e alcune immaggini jpg per test nella pagina di index :mmm: che sa aiutarmi.
    Mi serve tutto questo perche il mio sito presenta tante pagine con le siderbar e l'head r ripetute e all'interno hanno delle immagini statiche sempre ugiuali quindi non vedo il motivo perche l'utente deve scaricare in continuazione le immagini a ogni richiesta migliorrerei le prestazioni del sito di molto a mio avviso.


  • ModSenior

    Ciao Floppino,
    il problema potrebbe essere che il tuo hosting non supporti il mod_expire che serve affinché funzionino le istruzioni che hai inserito nel .htaccess.

    Prova a sentire l'assistenza, se fosse così magari lo possono attivare su richiesta.

    Concordo con La Bussola sul non preoccuparsi troppo:
    spostare le risorse su un altro sito che supporti mod_expire ti permetterebbe di parallelizzare il download ma di contro obbligherebbe il browser del visitatore a fare più richieste http e più richieste dns.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Lo so ma è tutto sotto controllo sono arrivato a 95 / 100 e l'unicvo errore è quel Leverage browser caching,
    Non è stato vano la mia necessita di aumentare il punteggio prima era
    65 /100 dopo essere arrivato a 95 ho guadaganto molte posizione in google ora so solo che se arrivo a 100 su quella modifica ne guadagnerei altre tanti visto che il mio sito ha la siderbar e header con molte immagini statiche

    Quindi devo assolutamente risolverlo se qualcuno mi sa consigliare anche un hosting dove il mod_expires è già settato, voglio risolverlo perche sarebbe un punto in più per me rispetto alla concorrenza ma e da 1 settimana che ci sbatto la testa.
    Ora ho contattato aruba vediamo che risponde se qualcuno ha sugerimenti :):? anche soluzini via codice sono accette io uso asp.net e c#
    ho provato a mettere il meta tag
    <META HTTP-EQUIV="EXPIRES" CONTENT="Mon, 22 Jul 2012 11:12:01 GMT"> in head ma senza risultato alcuno
    e anche la seguente istruzione asp.net
    <%@ OutputCache Duration=200000 VaryByParam="None" %>
    ma non funzionano nemmeno page speed mi d'ha sempre errore


  • User

    Ho contattato aruba mi hanno detto che al momento la modalità mod_expires non è attiva su gli hosting linux, ma stanno testando il mod_expire per installarlo su tutti gli hosting e mi avviseranno quando la modalità sarà attiva
    nell'attesa mi accontento del punteggio 95/100 🙂 con page sped. Non posso far altro purtroppo. Le ho provate tutte 🙂 eheheh


  • User

    E vaiiii ho trovato la soluzione ad Aruba praticamente girando e girando in Internet ho trovato questo sito Netsons è un hosting che permette di creare domini di 3 livello gratis dalla dimensione di 150 mb (più che sufficiente per le mie risorse statiche che peseranno una 2 3 mb in tutto) veramente bello.
    Quasi quasi la prossima volta sfanc.... Aruba
    e creo un dominio a pagamento qui.
    Comunque ritornando sul discorso di prima ho aperto un dominio del tipo
    miodominio.netsons.org/
    a questo punto ho inserito nel file .htaccess il solito tag:

    <FilesMatch ".(ico|pdf|flv|jpg|jpeg|png|gif|js|css|swf)$">
    Header set Expires "Fri, 10 Mar 2011 20:00:00 GMT"
    </FilesMatch>

    e il tutto piotta senza l'errore Leverage browser caching

    e ogni risorsa statica da mio sito Aruba lo punto con
    miodominio.netsons.org/risorsastatica.jpg
    in questo modo risolvo anche il problema

    Parallelize downloads across hostnames

    e ora di sicuro arrivo a 100 /100 A Grade.
    Inoltre con Netsons è possibile creare directory CNAM per il problema
    Serve static content from a cookieless domain.

    E scusatemi lo sfogo [***].

    E soprattutto ora salirò di sicuro di una decina di posizioni grazie a Netsons.


  • User

    @Floppino said:

    E soprattutto ora salirò di sicuro di una decina di posizioni grazie a Netsons.

    Non ne sarei cosi sicuro, ma comunque tieni aggiornati sul posizionamento dopo queste modifiche.


  • User

    Ciao xnavigator come previsto dopo aver aumentato il punteggio quasi a 100 Google mi ha premiato: in questi giorni sono salito quasi di 5 6 posizioni in 2 giorni.


  • User

    Ottimo!

    Ma tu prima a quanto stavi?

    Perché io sto a 86/100 e le uniche cose rosse che ho sono la tua (browser caching) e 'serve static content from a cookieless domain'

    se bastano queste piccole modifiche a questo punto le faccio pure io 🙂

    Ma mi da lo stesso problema anche con Google
    pagead2.googlesyndication.com/pagead/expansion_embed.js


  • User

    Ti aumenta di 5 punti per level browser cache bla bla bla quindi arriveresti sopra i 90, ma non badare hai punti di page speed pensa alle numerose richieste http che elimineresti visto dalle immagini della sidebar e header visto che li chiederebbe solo una volta per la prima pagina e non più, poi se fai come ti ho detto che ti crei lo spazio su Netsons che è gratis di 150 mb ( io me ne sono creati due addirittura, mettendo magari nell'url del dominio creato le parole chiave più concorrenti invertite cioè
    turismo-in-puglia
    puglia-e-turismo
    in modo da parallelizzare il più possibile le risorse statiche) ti togli anche cookieless domain e potresti arrivare quasi vicino a 100, io prima che non usavo questo trucco stavo a 84 85 ora la home è a 99 e le altre pagine sto sui 98 - 95 (colpa sempre di Aruba, perché sono costretto per molte immagini dinamiche a doverle lasciare sul loro server) so comunque che un giorno mi verra anche lì una soluzione ehheheh oppure vado da Aruba e gli tiro le orecchie, e su YSlow sono a livello A grande, l'unica cosa che non si può fare è il cdn (o come si chiama lui) perché costa troppo e lo fanno solo le aziende con i soldoni tipo Ebay :).
    Ah poi visto che mi sei simpatico e programmi come me in asp.net, se mi dai l'email ti do qualche trucco e ti faccio vedere il sito così capisci che non ti dico boiate (qui non posso farlo perché è contro il forum),
    anzi possiamo scambiarci il link di Facebook se ti va.
    Aspetta ora ti do il codice .htaccess più performante da mettere su Netsons, i file statici e risorse devi metterli nella cartella /public_html di Netsons compreso .htaccess, l'htaccess è questo :

    <FilesMatch ".(ico|pdf|flv|jpg|jpeg|png|gif|js|css|swf)$">
    Header set Cache-Control "public"
    SetOutputFilter DEFLATE
    Header set Expires "Fri, 10 Mar 2011 20:00:00 GMT"
    </FilesMatch>

    <IfModule mod_gzip.c>
    mod_gzip_on Yes
    mod_gzip_dechunk Yes
    mod_gzip_item_include file .(html?|txt|css|js|php|pl|jpg|png|gif)$
    mod_gzip_item_include handler ^cgi-script$
    mod_gzip_item_include mime ^text/.*
    mod_gzip_item_include mime ^application/x-javascript.*
    mod_gzip_item_exclude mime ^image/.*
    mod_gzip_item_exclude rspheader ^Content-Encoding:.gzip.
    </IfModule>


  • Salve! qualcuno può indicarmi come far puntare la cartella "images/stories" nel subdomain attivato? (anch'io ho attivato netsons, ma ho il problema che le icone nei menu di joomla rimangono nel dominio originario)

    Ecco una copia del mio .htaccess

    RewriteEngine On #created by aruba do not touch this file!

    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^[www.]tech-armada.netsons.org
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/images/.

    RewriteRule ^(.*) /dev/imagesB/$1

    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/dev
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/SCRM
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/TUSCANY
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/TUSCANY2
    RewriteRule ^(.*)$ dev/$1


  • User Attivo

    Nessuna novità per il Leverage browser caching con Aruba?