• User Attivo

    Restyling sito, quali gli accorgimenti?

    Ho intenzione di cambiare pesantemente la struttura del sito (rendere il codice più leggero e migliorare la grafica).
    Quali sono gli accorgimenti che dovrei prendere?
    In giro ho letto che non dovrei cambiare il title e la description delle pagine, è vero?
    Che altro?


  • Moderatore

    Ciao marcio,
    ho fatto più volte restyle ad alcuni miei siti, sempre con risultati assolutamente positivi.
    L'unico vero, importante accorgimento è quello di non cambiare URL alle pagine. Non che questo non si possa fare ma poi si devono seguire una serie di procedimenti più scomodi, soprattutto nel caso in cui le pagine sono molte e tutte in HTML non generato dinamicamente. Soprattutto poi si passerebbe un periodo in cui si perde parte del posizionamento.

    La description delle pagine puoi cambiarla senza problemi: per il posizionamento in quanto tale ha valore prossimo allo 0. Per il title invece c'è un discorso a parte da fare: se lo cambi, cambiando soprattutto le keywords presenti in esso, cambiano di conseguenza le chiavi per cui il sito si posiziona, visto che questo è uno dei fattori che Google considera di più in assoluto.
    Ad esempio se prima del restyle hai un titolo di questo tipo:

    Giochieflash.it - Trova qui i tuoi Giochi per il Computer

    ed hai un posizionamento ottimale per "Giochi per il Computer". Cambiandolo in:

    Giochi per il Computer - Giochieflash.it

    probabilmente non riscontrerai peggioramenti per quella chiave, addirittura potresti riscontrare qualche miglioramento(a me è successo più di una volta di salire di 3-4 posizioni facendo manovre di questo tipo).
    E' ovvio che se facendo il restyle peggiori la posizione della chiave nel title o la elimini perderai posti.

    L'altra cosa è che non devi cambiare in modo sostanziale il contenuto: quindi stessi testi, stesso titolo(non title) della pagina.

    Buon Restyle
    Paolo


  • User Attivo

    Ciao grazie per la risposta.Il discorso delle url mi interessa particolarmente perchè ho delle categorie che ora voglio fare diventare dei tag e quindi dovrebbero passare da un url del tipo
    sito.it/giochi-online/nome-cat.html
    ad un url tipo
    sito.it/giochi-online/nome-tag/nome-tag.html

    Potrei lasciare l'url alla vecchia maniera per queste vecchie categorie e usare questa struttura solo per i nuovi tag però il mio dubbio è se poi queste discrepanze possano portare problemi all'algoritmo che calcola i breadcrumb su google, hai qualche info in merito?