• User Attivo

    Obiettivi che non funzionano: come trovare l'errore?

    Ciao ragazzi, ho impostato due obiettivi:

    1. Registrazione
    2. Newsletter

    Però non funzionano e il problema è che non ho idea di come possa trovare l'errore.

    Nella guida di Google c'è scritto che per prima cosa devo vedere se le pagine che intendo tracciare sono conteggiate da Analytics andando a vedere nel report contenuti. Bene, l'ho fatto e le pagine vengono tracciate, però non vengono conteggiati gli obiettivi.

    So che non vengono conteggiati perchè ho provato ad iscrivermi e Analytics se ne frega altamente. Ho aspettato anche un giorno pensando che magari ci voleva un po' di tempo ma il giorno dopo comunque non c'era traccia del conteggio.

    Mi aiutate a trovare l'errore?
    Qual è la prima cosa che dovrei controllare secondo voi?

    Grazie mille!


  • Super User

    dovresti controllare il tipo di corrispondenza obiettivo. magari hai impostato "esatta" ed hai delle variabili, o viceversa hai messo "espressione regolare" e non combacia con niente


  • User Attivo

    Ciao Tambu,
    la corrispondenza che ho impostato è "esatta".

    Io uso un componente per la riscrittura degli URL.

    NEWSLETTER
    Quando l'utente inserisce nome e email, da qualunque pagina, viene mandato alla pagina /acajoom/
    Nel "passaggio 1" dell'obiettivo ho inserito "/acajoom/index.php" poichè questo è l'indirizzo che ho trovato nel rapporto contenuti (prima avevo messo solo "/acajoom" ma non funzionava comunque).

    PRIMO ERRORE TROVATO
    Nell'email di conferma è contenuto un link come questi

    /acajoom/confirm/1/6dda4514158ef5xxxxx9036609096d8a/228.html
    /acajoom/confirm/1/6dda4514158ef52ed8b9036609096d8a/229.html

    Come vedi cambia la stringa univoca e l'ultima parte dell'url che è l'id con il quale l'indirizzo è stato memorizzato.

    Questo passaggio non è impostato nell'obiettivo e la domanda, quindi, è:
    come faccio a tracciare un url del genere?

    L'ultimo passaggio (l'obiettivo) è

    /newsletter-subscription.html

    ed è impostato come obiettivo.

    (Per la registrazione vedo dopo perchè credo che una volta risolto questo saprò risolvere anche l'obiettivo di registrazione).

    PS
    L'"1" prima del codice univoco è l'id della newsletter e per il momento non cambia. Ma se so tracciare gli altri campi saprò tracciare anche questo.


  • User Attivo

    Ho impostato un altro obiettivo, più semplice, senza alcuna canalizzazione, per capire cosa c'è che non va.

    Mi sono accorto che semplicemente alcune volte l'obiettivo viene tracciato ed altre volte non viene tracciato! Lo so per certo!

    Ieri è comparso 1 obiettivo realizzato, ma se io vado su quella pagina l'obiettivo non viene tracciato! Voi avete mai riscontrato un problema del genere?


  • User Attivo

    Ho risolto: era un problema di caricamento del codice di tracciamento: l'ho spostato all'inizio della pagina ed ora funziona tutto e sempre. Grazie dell'aiuto a tutti, ciao!