• User

    Ancora su un sito in tre lingue

    Ho un sito strutturato su tre lingue (giapponese, italiano e inglese). Nella root vi sono tutte le pagine in giapponese, la lingua che in effetti più m'interessa. Nella sottocartella /italiano/ vi sono quelle in italiano mentre nella sottocartella /english/ vi sono quelle in inglese.

    La pagina "index" in giapponese e la corrispondente in italiano appaiono nella prima pagina di Google per le chiavi di ricerca più importanti. Google mi ha indicizzato TUTTE le pagine in giapponese (36) e quelle in italiano (32). Tuttavia mi ha indicizzato solo due pagine in inglese, mentre la pagina "index" la si può trovare solo in quinta o sesta pagina di Google.

    Pagine in giapponese: Charset "Shift_JIS", Lang "JA"
    Pagine in italiano: Charset "ISO-8859-1", Lang "IT"
    Pagine in inglese: Charset "US-ASCII", Lang "EN"

    Negli Strumenti per i webmaster ho indicato il Giappone come area preferenziale.

    Perché Google non m'indicizza tutte le pagine in inglese come fa per quelle in giapponese e in italiano?

    Grazie infinite per la Vostra opinione.


  • User

    Nessuno mi sa dare un consiglio? Ciò che desidero sottolineare è che le pagine in inglese sono strutturate in una sottocartella esattamente come quelle in italiano. Se Google ha deciso d'indicizzare quelle in italiano, perché non l'ha fatto anche con quelle in inglese?

    Grazie


  • User

    La butto li, competività diversa delle parole chiave trra le varie lingue fanno si che tu abbia risultati cosi diversi? :mmm:


  • ModSenior

    @Mishima said:

    Negli Strumenti per i webmaster ho indicato il Giappone come area preferenziale.

    Ciao Mishima,
    oltre ad impostare negli strumenti per Webmaster il Giappone come destinazione geografica per il sito principale, registra nello stesso strumento di Google, le altre sezioni del sito in lingua come se fossero siti distinti.

    Puoi farlo in due modi, o registri tuosito.com/en e poi imposti la destinazione geografica oppure lo registri come sottodominio en.tuosito.com e poi imposti sempre la destinazione geografica.

    Tra i due metodi, quello con le sottocartelle e quello con i sottodomini, non ci sono differenze dal punto di vista di Google, cioè non è che uno prevale sull'altro ai fini seo.

    Dopo aver fatto questo, lavora per aumentare la link popularity da siti della stessa zona geografica e linguistica per ogni sottodominio linguistico; insomma è come gestire domini diversi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    E allora perchè non fare doini differenti? :mmm:

    Vado a leggermi qualche appunto 🙂


  • User

    Grazie Valerio,

    seguirò il tuo consiglio, anche se continuo a non spiegarmi perché Google indicizza solo la sottocartella /italiano/ e non anche quella /english/, che è strutturata esattamente come la prima (e le pagine in giapponese nella root). Devo decisamente studiare di più.

    Grazie ancora

    Mishima


  • ModSenior

    Ciao Mishima,
    Un'ipotesi "potrebbe" essere che il contenuto in inglese si inserisce in un mercato estremamente più competitivo rispetto a quello italiano e quindi il tuo sito si ritrovo molti più concorrenti con cui confrontarsi.

    Google cerca di riportare dei risultati quanto più utili per chi usa i suoi servizi; ipotizziamo di vivere a Los Angeles e cercare un'attività, Google preferirà proporci un 'azienda di Palo Alto piuttosto che una di Sibari con un sito in inglese;
    se invece viviamo a Milwaukee per la stessa ricerca ci proporrà un'azienda di Chicago escludendo anche quella di prima di Palo Alto, o riportandolo molto dopo.

    Quindi stessa nazione geografica, stessa lingua, due risultati diversi in serp.
    Questi problemi in Italia in italiano sono molto più attenuati.

    Valerio Notarfrancesco