• User Newbie

Perdita di posizioni con redirect 301 htaccess: possibile recuperarle?

Buonasera a tutti,

ho trovato alcuni topic a riguardo ma non mi è risutato chiarissimo ciò che devo fare in merito.

E' stato effettuato il restyling del sito di un cliente e mi ha chiesto di aiutarlo a non perdere posizioni. Ho creato un file htaccess per il redirect 301 ma se prima con una determinata parola chiave il sito appariva al primo posto di Google, appena i robots hanno letto la nuova sitemap (dove la pagina vecchia non esiste più) siamo finiti addirittura in 8a pagina.

E' possibile succeda una cosa del genere? Come è possibile recuperare da questo enorme danno?

Grazie,
    d

• User Newbie

Ammetto di non aver fatto una ricerca attenta e solo ora mi accorgo, tra le altre cose, di aver probabilmente sbagliato sezione dove postare.

Da quanto ho letto su altri post pare che con il Redirect 301, Google ci impiega almeno un mesetto buono per trasferire alla nuova pagina i fattori che hanno portato la vecchia ad essere così in alto nel ranking.

Non mi resta che aspettare e incrociare le dita quindi 😄

• Super User

Ciao.

@sghedo said:

E' possibile succeda una cosa del genere?

Sì, possibilissimo. Ho osservato più di una catastrofe dovuta a migrazioni non eseguite correttamente. A volte si trattava di un errore di progettazione delle redirezioni (quante, quali, da dove a dove, per quanto tempo mantenerle, ecc.), altre volte di una loro errata implementazione (intestazioni HTTP errate, conflitti con robots.txt o altre direttive sull'accessibilità delle risorse, redirezioni multiple superflue, ecc.).

@sghedo said:

Da quanto ho letto su altri post pare che con il Redirect 301, Google ci impiega almeno un mesetto buono per trasferire alla nuova pagina i fattori che hanno portato la vecchia ad essere così in alto nel ranking.

Non necessariamente. A volte è questione di poche ore e molto dipende dalla grandezza della migrazione e dal numero di URL che subiscono redirezioni, oltre che dal PageRank delle pagine e l'importanza del sito, che rimangono due fattori principali per sveltire la reazione dello spider al cambiamento di URL.

Su siti relativamente piccoli la digestione delle redirezioni da parte di Google può essere quasi "trasparente" e immediata (poche ore o giorni) mentre su siti grandi la migrazione può essere digerita in più tempo.

Ma finché non c'è evidenza su come sono state progettate e implementate le redirezioni nel tuo caso, non c'è modo di sapere se la perdita di visibilità deriva da un problema di fondo o dai tempi fisiologici di reazione di Google su quello specifico sito.

• Moderatore

LowLevel quali consigli daresti per evitare catastrofi a seguito di redirect?
    Grazie.

• Super User

@Blays said:

LowLevel quali consigli daresti per evitare catastrofi a seguito di redirect?

L'unico consiglio è quello di prevenire il più possibile i problemi progettando adeguatamente la migrazione e per "migrazione" intendo dal semplice cambio di nome di una pagina a modifiche strutturali molto più generali: cambio di nomi di gategorie negli URL, cambi di dominio, riduzione o eliminazione di parametri negli URL, ecc...

Proprio perché le ragioni per una migrazione possono essere molteplici e diverse, è difficile individuare dei consigli applicabili a tutti i casi, perché casi specifici richiederebbero consigli specifici.

Tuttavia, a naso direi che si possono tenere a mente le seguenti precauzioni:

• Cercare di capire se le redirezioni sono davvero lo strumento più idoneo nel caso specifico oppure se non ve ne siano altri più indicati. Ad esempio la rimozione di alcuni parametri negli URL per scongiurare problemi di dupolicazione di contenuti può essere gestita con dei rel=canonical o con un'apposita funzione di GWT piuttosto che con delle redirezioni.
    • Pianificare tutte le redirezioni in modo specifico: pagine specifiche dovrebbero fornire redirezioni verso nuove URL specifiche e non verso URL generiche come pagine di categoria o indici. Gli unici casi in cui URL dedicati ad argomenti specifici prevederebbero una redirezione verso un URL generico corrispondono a quelle situazioni in cui i contenuti del sito hanno subito una modifica ed una pagina/contenuto corrispondente a quella vecchia non esista più.
    • Occhio ai link sul sito: contestualmente all'implementazione delle redirezioni, i link del sito dovrebbero puntare ai nuovi URL e non ai vecchi. Può essere una buona idea non farlo proprio contestualmente: implementare prima le redirezioni in modo che gli spider richiedano i vecchi URL ancora per un po' di tempo e si accorgano delle redirezioni, successivamente ad una fase di "digestione" (un comando "site:" sul motore può essere d'aiuto per osservare se la situazione cambia e con che velocità) si possono modificare i link sul sito per farli puntare ai nuovi URL.
    • Il cambio di dominio è sempre un tipo di migrazione delicata, specie se oltre a cambiare il nome di dominio cambiano contestualmente anche i nomi di pagine o directory (per cancellazione o rinomina). In questi casi è possibile che gli spider richiedano al dominio nuovo le risorse non più esistenti, specie se il sito fa uso di link verso URL relativi e non assoluti. E' il caso di accertarsi che le richieste di nuovodominio.it/paginacancellata.html eroghino un 404.
    • In caso di grandi migrazioni e di grandi cambiamenti di URL, le regex possono rivelarsi l'unico strumento per impedire al server di rallentare vistosamente. Bisogna sempre cercare di accorpare quante più URL in modo da fornire al server delle regole generiche attraverso le quali gestire le redirezioni di grandi quantità di URL.

Ci sarebbero ancora tantissimi casi da valutare: redirezioni da fare in caso di URL rewriting esteso (spesso richiedono accessi al DB e non possono essere implementate solo attraverso il web server), metodi per ridurre il numero di redirezioni nel caso in cui fossero troppe, tempi di mantenimento dellle redirezioni, redirezioni da usare per fini statistici...

...mica c'è qualche guida da qualche parte che copre **TUTTI ** questi argomenti in maniera organizzata? Scriverlo mo' sarebbe un lavoraccio! 😛

• Moderatore

Ti ringrazio intanto per gli ottimi consigli, vediamo se qualcuno ha voglia di aggiungere altro. 🙂

• User Attivo

Parlando del tempo di mantenimento delle redirezioni, non dovrebbe essere illimitato? In fondo togliendo la redirezione si perderebbero visite provenienti dai link che puntano a pagine vecchie..e non si può mica costringere gli altri a modificare i link 🙂