• User

    antiriciclaggio

    buongiorno a tutti,
    volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo dell'identificazione dei clienti per la creazione dell'archivio unico reso obbligatorio con l'attuale normativa in tema di antiriciclaggio.
    in particolare: si può identificare i clienti " vecchi " cioè acquisiti prima del 22/04/06 senza doverli convocare in studio? basta farsi mandare copia di carta d'identità e codice fiscale?

    se qualcuno sa qualcosa mi risponda. anche solo qualcosina.
    grazie cmq a tutti
    ciao ciao


  • Super User

    Reputo di si, in virtù delle nuove precisazioni dall?Uic.

    L?Ufficio Italiano Cambi ha fornito ulteriori chiarimenti ad integrazione delle istruzioni date con provvedimento del 24 febbraio scorso, in materia di adempimenti antiriciclaggio cui sono tenuti i professionisti tra cui:

    • in caso di prestazioni professionali periodiche (es. assistenza e compilazione delle dichiarazioni dei redditi o redazione del bilancio), l?identificazione del cliente va eseguita al momento di accettazione dell?incarico. In caso di rinnovo anche tacito, il professionista dovrà nuovamente identificare e registrare il nuovo incarico. Potrà avvalersi comunque dell?identificazione indiretta (ossia senza la presenza fisica
      del cliente);

    Paolo


  • User

    grazie mille molto gentile. sai per caso dirmi dove posso trovare eventuali precisazioni dell'UIC le più recenti possibile? grazie ancora
    ciao


  • User

    per i vecchi clienti come data di identificazione mettete per tutti la stessa 22/04/2006..............?
    a mio parere questa della legge antiriciclaggio per i professionisti è una grande bufala e perdita di tempo, come 626 e privacy..............


  • Super User

    Sul sito www.uic.it c'è una sezione apposita.

    Non commento questa norma perchè non sarei elegante.

    P.