• User Attivo

    Performance settore turistico maggio 2010

    Ciao a Tutti,
    sono qui per chiedere ai proprietari di siti o portali a tema turistico se hanno notato performance in leggero calo rispetto l'analogo periodo dell'anno scorso... ossia maggio 2009.
    Meno visite? meno conversioni?
    Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza.
    Saluti!


  • User

    Ho notato un calo abbastanza significativo soprattutto questo fine settimana. Suppongo sia dovuto al fatto che in tutta Europa questo fine settimana ha sancito definitivamente l'arrivo del bel tempo e la gente preferisce andare in giro piuttosto che stare davanti ad un PC. Lo so che non e' il massimo dell'affidabilita' come risposta, ma dato che non ho visto ne notato cambiamenti nel ranking dei siti che curo questa mi sembra l'unica soluzione plausibile.


  • User Attivo

    @GigiPic said:

    Ho notato un calo abbastanza significativo soprattutto questo fine settimana. Suppongo sia dovuto al fatto che in tutta Europa questo fine settimana ha sancito definitivamente l'arrivo del bel tempo e la gente preferisce andare in giro piuttosto che stare davanti ad un PC. Lo so che non e' il massimo dell'affidabilita' come risposta, ma dato che non ho visto ne notato cambiamenti nel ranking dei siti che curo questa mi sembra l'unica soluzione plausibile.

    Ciao Gigi,
    Grazie per la risposta, se hai dati di raffronto con il maggio 2009 prova a verificare. E' vero cio che dici sullo scorso weekend ma è un fenomeno che noto da inizio maggio e non reputo che questo calo per quanto mi riguarda sia dovuto al taglio da parte di Google della long tail, anzi credo che il mio portale risulti avvantaggiato da questo cambio di algoritmo sulla long tail.
    Ciao!:smile5:


  • User

    Effettivamente il calo e' generale per tutto il mese. questo fine settimana e' stato abbastanza eclatante, per questo lo menzionavo.

    Comunque in questi casi ti suggerisco di controllare anche il numero di ricerche fatte per le parole chiave sulle quali lavori usando google trends in maniera da verificare se effettivamente le richieste per le tue parole chiavi sono in calo.


  • User

    @Dark74 said:

    Ciao a Tutti,
    sono qui per chiedere ai proprietari di siti o portali a tema turistico se hanno notato performance in leggero calo rispetto l'analogo periodo dell'anno scorso... ossia maggio 2009.
    Meno visite? meno conversioni?
    Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza.
    Saluti!

    Ciao Dark74,

    confermo calo per Maggio 2009, ma nel complesso da Marzo ad oggi ho avuto un aumento di viste rispetto a stesso periodo dell'anno scorso, più o meno su tutti miei siti e portali.

    Il dato di maggio è da attribuire a freddo e pioggia persistente sulla penisola: la gente pensa alle vacanze al mare quando fa caldo.

    Quindi tutto secondo copione a mio avviso.

    saluti :ciauz:
    alebon


  • User

    Purtoppo oltre al cattivo tempo, ci si è messo il vulcano, che ha bloccato gli stranieri.


  • User Attivo

    @alebon said:

    Ciao Dark74,

    confermo calo per Maggio 2009, ma nel complesso da Marzo ad oggi ho avuto un aumento di viste rispetto a stesso periodo dell'anno scorso, più o meno su tutti miei siti e portali.

    Il dato di maggio è da attribuire a freddo e pioggia persistente sulla penisola: la gente pensa alle vacanze al mare quando fa caldo.

    Quindi tutto secondo copione a mio avviso.

    saluti :ciauz:
    alebon

    Ciao Alebon!
    grazie per la tua informazione!
    Confermo che il periodo gennaio-aprile 2010 è stato superiore a quello del 2009 , solo maggio 2010 al momento è inferiore come performance al maggio 2009!
    Ciao!


  • User Attivo

    Speriamo che non vi sia nessuna prossima eruzione e che questa estate afosa renda meglio!


  • User Attivo

    @Cerbero said:

    Speriamo che non vi sia nessuna prossima eruzione e che questa estate afosa renda meglio!

    Ora sembra che vada a meraviglia da circa 40 giorni!


  • User

    confermo anche io il calo


  • User Attivo

    @morgue86 said:

    confermo anche io il calo
    Ciao,
    in che periodo hai il calo?
    a maggio o adesso?
    ciao!


  • User

    maggio