• User Newbie

    l'inidicizzazione nn viene aggiornata

    da qualche mese abbiamo aggiornato il sito, abbiamo creato nuove pagine e rinominato alcune cartelle.
    google continua a mantenere i vecchi link con percorsi errati:gtsad:
    inoltre risultiamo sempre nelle prime pagine con le ricerche di nostro interesse, però sempre e solo con la home page. tutte le altre pagine nn vengono minimamente considerate!
    il nostro sito è articolato in 6 pagine principali ognuna delle quali è improtata su una determinata chiave di ricerca, ma il mio lavorone nn sembra aver dato frutti:bho:
    qualcuno sa darmi delucidazioni?


  • ModSenior

    Ciao sara_79,
    per quanto riguarda gli indirizzi delle vecchie pagine se ti interessa mantenere il posizionamento raggiunto fai un redirect 301 tra vecchi url e nuove url (il contenuto deve essere coerente però).
    In un paio di giri del suo spider poi Google dovrebbe rimuovere i vecchi indirizzi.
    Tieni conto che più è popolare il tuo sito più Google passa e aggiorna velocemente.

    Per il posizionamento delle pagine interne posso ipotizzare che non abbiano una buona posizione a causa dei pochi backlinks che ricevono rispetto alla home page

    Se vuoi puoi scrivere in forma inattiva l'url del tuo sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    [doppio]


  • User Newbie

    valerio hai qualche suggerimento?:figo2:


  • ModSenior

    Potresti vedere quanti baclinks riceve la tua home page e quanti le pagine interne; usa Yahoo Site Explorer (è Yahoo ma ti serve per sapere quanti backlinks hai indipendentemente dal motore di ricerca).

    Inserisci l'url della home page in Yahoo Site Explorer, premi Explore Url, poi premi Inlinks; dove dice Show Inlinks seleziona Except from this domain e poi cambiando tra to: "Only this url" e "Entire site" vedi quanti backlinks ricevono le pagine interne.
    Nel caso le pagine interne non avessero molti link in entrata, lavora per aumentare la loro popolarità.

    Controlla se le pagine interne abbiano sia il tag title sia il tag description diversi con l'home page e coerenti con le keyword che vuoi spingere all'interno della pagina stessa. Ogni pagina il suo title e la sua description.

    Non sottovalutare l'importanza di una description scritta in modo da attirare l'attenzione di un essere umano, cioè non scrivere per i motori di ricerca, ma scrivi come se fosse il titolo di un articolo per attirare l'attenzione.

    Controlla gli indirizzi url delle pagine, magari all'interno dell'url potresti riportare le kewywords separate con il trattino alto ( - ) non quello basso e non con lo spazio!

    Controlla che nella home page ci siano i link per raggiungere tutte le pagine (il menu) e fai attenzione all'anchor text di questi link che sia coerente poi con la keyword che si trova nella pagina di destinazione.

    Anche il nome del file di queste pagine interne ha il suo peso, anziché chiamare queste pagine con nomi generici come page2.html oppure con altri nomi magari in inglese, dai un nome che contenga la keyword.

    Se il contenuto delle pagine è solo un elenco di schede tecniche, cerca di condire il tutto da qualche paragrafo o informazione di accompagnamento. Tu magari sei del settore e sai già tutto ma chiediti che tipo di informazione potrebbe cercare qualcuno che desidera il tuo prodotto ma non l'ha mai acquistato prima.
    Insomma crea contenuto utile e unico (non copiare nemmeno da te stessa).

    Poi ci sarebbero tutti i fattori interni alle pagine, codice w3c valido, css valido, uso dei tag h1, h2, hn, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    grazie mille per i tuoi preziosi consigli!
    sto cominciando a metterli in pratica. ora ho cambiato il nome delle cartelle usando il trattino anzichè lo spazio. ma credi che dovrei rifare anche la sitemap e ricaricarla su google?

    le pagine con nome generico sono quelle vecchie in cui ho messo un redirect html, mentre quelle nuove contengono le parole chiave.
    grazie ancoraaaaaa!


  • ModSenior

    Si assolutamente dopo devi rigenerare la sitemap e reinviarla a Google.
    Devi anche impostare un redirect 301 tra le vecchie pagine che hai modificato adesso (nome con lo spazio, nome con il prodotto in inglese) e le nuove altrimenti perdi il posizionamento che avevi.

    "Non c'entra niente con il posizionamento ma prendo spunto da un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate che un mio cliente sta avendo:
    è obbligatorio riportare sulla home page (non su altre pagine chi siamo, azienda, contatti) i dati che richiede la legge, a prescindere che si faccia o meno e-commerce, dati che non si riducono alla sola partita iva!"

    Valerio Notarfrancesco