• User Newbie

    Ho l'impressione che Google ci prenda in giro!

    Sfogliando il forum noto che in molti hanno di questi problemi! Vi espongo il mio caso.

    Una persona prima di me ha iniziato una campagna adwords.
    Risultati ne arrivavano pochi. Ctr basso, pochi clic nonostante migliaia di impressioni, e posizionati male. Ma nonostante tutto i prezzi per clic erano relativamente bassi, ma comunque sempre in crescita.

    Ecco il riepilogo dei per i giorni in cui non controllavo io la campagna.
    giorno 10/ 05 -- ? 0,13
    giorno 11/ 05 -- ? 0,13
    giorno 12/ 05 -- ? 0,20
    giorno 13/ 05 -- ? 0,29
    giorno 14/ 05 -- ? 0,36
    giorno 15/ 05 -- ? 0,38
    giorno 16/ 05 -- ? 0,43
    giorno 17/ 05 -- ? 0,51
    giorno 18/ 05 -- ? 0,51

    Certo, quintuplicare il costo per click in 8 giorni è effettivamente esagerato.
    Ma il peggio deve ancora venire.

    Mi viene affidata questa campagna. Provvedo a ridisegnare la landig page di destinazione, rendendola più sintetica, semplice, attraente allo scopo di portare all'azione (ovvero compilare il form di contatto) il visitatore.

    bene...

    Poi sulla stessa campagna applico le modifiche.... Nuove parole chiavi, annunci diversi, nuovi gruppi... quasi del tutto rifatta da 0.

    La situazione dei costi per clic si è evoluta in questo modo.

    giorno 19/ 05 -- stop
    giorno 20/ 05 -- ? 0,52
    giorno 21/ 05 -- ? 0,77
    giorno 22/ 05 -- ? 0,90

    Ma dico... siamo pazzi? in 10 giorni siamo passati da 13centesimi a 90!!!! ma vi sembra normale?!?!!? ⭕o:o ❌x:x

    Con le modifiche applicate da me, inoltre, il quality score di quasi tutte le parole chiave è sceso a 3/10 😢 mentre prima la maggiorparte erano a 6/10 e qualche 7/10.

    La cosa che mi da i nervi è che la landing page realizzata da me è palesemente migliore, e non parlo della grafica..... Prima mancavano title adeguati, testi adeguati.... tutto!

    E guardando i risultati, fatta eccezione del cpc medio, è tutto migliorato... impressioni, clic, ctr.... ❌x tutti i valori sono aumentati positivamente.... mentre prezzo e quality score, mi danneggiano gravemente!!!

    Oggi ho effettuato altre modifiche... per cercare di recuperare la situazione.
    Ho alleggerito la pagina in termini di tempi di caricamento.... ma ho la vaga impressione che Google mi stia prendendo per i fondelli!!!

    E sinceramente sono stufo... non possiamo creare campagne seguendo le indicazioni di google stessa e poi vederci smentiti dai risultati!!!

    :?:?:?:? ragazzi, voi cosa ne pensate!? aiutatemi!!!! ❌x:x


  • User Attivo

    ho verificato i miei quality scores e sono tutti a 7/10, ma gli annunci puntano alla home del sito e non ad una landing...
    effettivamente gli annunci sono spesso in alto e la key più costosa ha un cpc medio di 0.48€ (che mediamente si aggira tra 0.33 e 0.35 per le altre)...
    Nonostante ciò anch'io ho l'impressione che google mi prenda in giro: vorrei capire come sia possibile spendere 12€ in due giorni, con un budget di 5€ al giorno...


  • User Attivo

    edit: scusate, post duplicato


  • User Newbie

    Si, in effetti Google AdWords fa un po come il salumiere sotto casa.... "è un etto e mezzo, lascio?"


  • User Attivo

    :eheh:


  • ModSenior

    Ciao seal e ciao lucabartoli,
    per valutare se l'andamento o aumento del costo per singolo click è sensato o meno ci sono molti parametri da tenere in considerazione:

    • andamento del mercato e stagionalità;
    • pertinenza e qualità della landing page per singola parola chiave;
    • pertinenza dell'annuncio o degli annunci, secondo gli sviluppi di mercato e delle tipologie di ricerca degli utenti;
    • punteggio di qualità;
    • fluttuazione della presenza di competitors nel mercato;
    • andamento generale della campagna/account...

  • User Newbie

    A me ogni scusa mi sembra buona per far salire i prezzi dei clic!
    Sappiamo che il Q. S. dipende da molti fattori, ma come può una landing page specifica che parla dell'argomento dell'annuncio e utilizza le stesse parole e key calare da un Q. S. 7 ad un 3 da un giorno all'altro!?


  • User Attivo

    intanto per i costi da salumiere questa è la risposta:
    adwords.google.com/support/aw/bin/answer.py?hl=it&answer=142728

    rimane però che a me il traffico in eccesso è 0... Al call center mi hanno verificato l'account e sembra tutto ok, comunque se alla fine del periodo dovessero fatturare di più interverranno loro direttamente...


  • ModSenior

    Ciao seal e benvenuto nel Forum GT.

    Il QS può scendere da 7 a 3 quando i tuoi risultati sono inferiori rispetto a quelli dei competitor che competono per la tua stessa chiave.