• User Attivo

Più Account Adsense = perdita di posizione?

Lo so, la domanda è assurda, ma mi trovo in questa situazione. Il sito è online ormai da due anni e ha avuto sempre un'ottima visibilità parliamo di circa 7000 visite/gg, per problemi legati agli autori ho dovuto inserire due pubb diverse legati a due account diversi, due giorni dopo il sito è stato super penalizzato. Parliamo dalla 1° pagina alla 15° per almeno 20 parole chiavi importanti... non una penalizzazione da poco, con perdita di traffico di circa il 70% .

Siccome non trovo spiegazione e il sito non è stato minimamente toccato, l'unica spiegazione mi pare essere questa. Assurda, ma unica.

Sentivo tempo fa leggende che narravano di indicizzazione più veloce dopo l'inserimento della pub di Adsense. Adesso mi chiedo, anche gli account di un utente può penalizzare un sito?

Conoscete assurde cose come questa?

• Super User

Ciao Redemption, sicuramente l'account adsense non centra nulla. Hai subito perdite per key principali o long tail?

• User Attivo

Principali, le long tail pare mi siano rimaste, perché riceve le visite il sito anche se pochissime rispetto a prima, sono ormai 5 gg.

• Super User

Ciao Redemption, link in ingresso preoccupanti? Sicuro di non essere stato "catturato" da un aggregatore di notizie "poco leale" o similari?
    Puoi darci più info sul sito per fare un controllo veloce?

• User Attivo

I link in ingresso degli aggregatori sono sempre stati costanti nel tempo, così come i link di altri blogger.

Adesso non mi indicizza neanche gli ultimi articoli scritti, ma se cerco il titolo dell'articolo rimanda sempre alla home page e mi trova dalla seconda pagina in poi :(): .

Come avrai capire sul sito non posso dire di più per motivi di lavoro. Quello che posso riferirti è che avevamo key in prima pagina su 65milioni di risultati. Non abbiamo fatto politiche di key marketing, article marketing ecc. il blog è monotematico ma l'utenza è prettamente inglese.

• Community Manager

Ciao Redemption,

usa la sezione Consigli SEO e Penalizzazioni 🙂

• User Attivo

@Giorgiotave said:

Ciao Redemption,

usa la sezione Consigli SEO e Penalizzazioni 🙂

Lo puoi spostare gentilmente?

Aggiornamento della situazione: Per scaramanzia e test ho rimesso gli account adsense come stavano inizialmente, magicamente, dopo 5 giorni di "penalizzazione" i risultati sono tornati nella norma. Come lo spiegate?

• Community Manager

In quella sezione c'è un form da completare.

Incollamelo qui che sistemo tutto e lo sposto.

La tua esperienza mi sembra una coincidenza, o almeno è quello che spero 😄