• User Attivo

    googlebot e penalizzazione filtro family

    Oggi ho visualizzato un report di una visita da googlebot con una statistica di 9977 click e una durata di 134 ore dal 12 al 17 maggio effettuati al mio sito, risultato? Non appaio piu nella ricerca con il filtro family attivo.
    Avendo un negozio oscommerce e trattando abbigliamento e intimo, ho anche qualcosa di sexy ma bloccata da robot.txt, perche' ho avuto questa penalizzazione?
    Non si puo' fare niente?
    Grazie


  • User Attivo

    Controllando ancora nelle pagine di report mi sono accorto che anche crawl di yahoo si e' fatta 6737 click in 265 ore dal 6 al 17 maggio.
    Yahoo pero' non mi ha penalizzato con il loro filtro... solo google


  • Community Manager

    Ciao deltabiri,

    il confine è talmente sottile tra intimo e sexy che ti consiglio in ordine di importanza:

    • fai due siti diversi
    • usa un sottodominio

    Distingui completamente le pagine o se proprio ti trovi in una situazione estrema, escludi il più possibile via Robots.txt

    Mi chiedo: ma hai perso tanto traffico?

    Magari è aumentato 😄


  • User Attivo

    Grazie della risposta Giorgio, il problema sta che non sto trattando piu articoli sexy, saranno rimasti 50 articoli su circa 800, non mi conviene fare un sito a parte o sottodominio per quei pochi articoli disassortiti in taglie e colore....non li venderei mai, mentre in mezzo agli altri 800 ogni tanto qualcosa la vendo.
    Oggi facendo delle prove di ricerca con il filtro attivo mi sono accorto che scrivendo il dominio su google appaiono 2 categorie del mio sito (calze uomo e nuovi prodotti).
    Come mai queste 2 ci sono? Inoltre mi sono affidato a questo tool
    seocentro com
    dove dopo l'analisi mi ha segnato in rosso le parole "sexy" e "lingerie" come possibili penalizzazioni da parte di google, ovviamente attendibile o meno le ho eliminate, e in piu ho rifatto anche una segnalazione add url a google.
    Altri consigli?


  • User Attivo

    Ciao deltabiri , come hai creato il report per google bot? Ho lo stesso problema, ma non ho nulla di spinto sul sito. Grazie.


  • User Attivo

    Con report intendevo tipo analitycs ma piu specifico per oscommerce, si chiama supertraker e ti dice prodotti visti, da dove arriva il visitatore, se mette nel carrello e cosa, ip, durata visita, numero di click, url referenti sia con vendite generate che senza....e molto altro


  • User Attivo

    Grazie Deltabiri, sul mio sito non faccio ecommerce, quindi non ho messo tracker. C'è un metodo diverso per vedere le visite che vengono da altri crawler?


  • Super User

    @deltabiri said:

    scrivendo il dominio su google appaiono 2 categorie del mio sito (calze uomo e nuovi prodotti).
    Come mai queste 2 ci sono?

    Perché Google è una donna feticista che ama le novità. :fumato:

    A parte gli scherzi, mi pare giusto il comportamento di google, entrando nel tuo sito un bambino potrebbe cliccare su un link che lo porta ad una sezione a lui non adatta.

    Gli accessi da Google sono rimasti circa costanti?
    Intendi il safesearch massimo, non quello medio di default?

    Se si ad entrambe, non mi preoccuperei + di tanto, altrimenti potresti provare a togliere i link alle pagine sexy dalle pagine che vuoi far resuscitare.


  • User Attivo

    Gli accessi sono sempre gli stessi, e il sito non viene visualizzato solo con il livello massimo di filtraggio.
    Al momento ho ribaltato tutte le parole "sexy lingerie" con "intimo" anche se avevo circa 2000 accessi mensili com sexy :gtsad:
    Come dicevo l'altra categoria piu spinta e' bloccata da robot.txt
    Scusate se esco fuori topic, sapete dirmi qualche consiglio su come recuperare quelle 2000 visite che andro' a perdere nel mese, dato che ora ne faccio circa 7500 mensili.
    Grazie


  • Super User

    Deltabiri credo che ti stai fasciando la testa prima di romperla.

    Di che ti preoccupi? I bambini non comprano, non sono il tuo target, e pochissimi adulti navigano con il safesearch massimo.

    A parte questo, io credo che l'uso del robots.txt vada limitato il più possibile, quasi sempre c'è una soluzione alternativa meno drastica
    solo che è più difficile da trovare e implementare.

    Piuttosto farei così:

    1. Rimuovo l'esclusione dal robots.txt.

    2. Separo i contenuti sexy a livello di url, meglio come dice Giorgio mettendo in un sottodominio, se non puoi all'interno di una unica directory, che poi potrà contenere anche sottodirectory.

    3. Nel menu di navigazione al posto di più link testuali, un unico link con una immagine con una scritta * tipo "sexy lingerie" esempio rosso su nero, o viceversa, e un alt text invece non spinto.

    • Google non legge le scritte nelle immagini, per ora, ma è così da parecchi anni.
    1. All'interno dell'area sexy metto un sfondo diverso, e limito il più possibile i links ad aree non protette (si a home, carrello, no a directory pulite) inoltre tutti i backlinks ad altre pagine hot avranno testi ottimizzati hot, insomma in queste pagine al posto di "intimo" rimetto "sexy lingerie".

  • User Attivo

    E' un po' piu complicato, dato che uso oscommerce, ogni categoria viene inserita nel box "categorie" non potrei mettere un'immagine come mi hai consigliato, per il sottodominio come dicevo sono pochi prodotti che stanno andando ad esaurirsi, non vedo la necessita di fare un'ulteriore sito per 30\40 oggetti, ma nemmeno toglierli in quanto li vorrei vendere 😄
    Per lo sfondo come dicevi non credo esisti una contribution che consenta di operare con i css nelle varie categorie (anche se sarebbe utilissima).

    P.s. la mia preoccupazione non e' l'esclusione dal filtro, ma gia' ho poche visite "7500 mese" poi magari capita che un potenziale cliente ti cerchi su google e non ti trova perche' ha magari il filtro attivo.


  • User Attivo

    Continuo a non capire, qualcuno sa' spiegarmi questa cosa?
    Allora, come detto google mi ha escluso dal livello massimo di filtraggio, e fino qui ok.
    Cercando "intimo ben 10" (ben 10 e' un personaggio dei cartoni animati)
    mi trovo al 4°posto dopo 2 risultati di ebay e un'altro sito :mmm:
    Cerco magari "intimo on line" e non appaio piu' nella ricerca, nonostante fino a settimana scorsa ero a sbalzo nelle prime 3 posizioni.
    Ulteriore ricerca direttamente scrivendo il link del mio sito appare 1° posto la categoria "calze uomo" e 2° posto la pagina "nuovi prodotti"
    Che succede? Google banna solo certe pagine? Credevo che il filtro valesse per l'intero dominio, mi sbagliavo o c'è qualcosa che non va?


  • Super User

    Google ragiona sopratutto in termini di URL, e solo in secondo luogo a livello di dominio.

    Trovo autolesionista voler rinunciare a 2000 visite su 7500 per aggirare una impostazione che pochissimi hanno.
    Poi ognuno fa quel che crede, ma se fai la stessa domanda io non posso che darti la stessa risposta: fregatene del safe surf.


  • User Attivo

    Capito, era solo una curiosita', ma come dicevo non trattando piu il sexy andrei ugualmente ha perderle col tempo quelle 2000 visite, visto che non sto aggiornando in prodotti quella categoria.
    Grazie per la risposta :ciauz: