• User Attivo

    google.com e google.it strano comportamento serp

    Ciao ragazzi,
    da qualche settimana, quasi in correlazione con l'insediamento in pianta stabile della nuova interfaccia grafica, ho notato un comportamento strano su alcune serp che mi riguardano.
    Con un sito in inglese per una data parola chiave in inglese, mi ero piazzato in prima pagina su google.com e mantenevo la terza su google.it (vengo linkato maggiormente da siti in lingua inglese, ma anche in parte minore anche da siti in lingua italiana).
    Ora invece si sono praticamente invertite le serp, e per la stessa key, conseguo un ottimo posizionamento in prima pagina su google.it, e retrocedo in terza su google.com...
    Vi è mai capitato???


  • Moderatore

    Ciao luchett,
    sinceramente non mi è mai capitata una situazione del genere, sono comunque felice di provare a darti una mano nel capire quel che ti è successo.

    Negli strumenti per Webmaster di Google è stata per caso selezionata qualche destinazione geografica?
    Nel tuo caso il dominio è un .it e anche i server sono in Italia: il motore di ricerca tende naturalmente ad associare questi indicatori con la maggior rilevanza dei tuoi contenuti per le ricerche provenienti dall'Italia; dichiarando anche esplicitamente questo target i problemi aumenterebbero.

    Per quanto riguarda l'analisi dei backlinks, hai verificato se la distribuzione è ancora quella che indichi?

    Visto che hai appena modificato la grafica, hai cambiato anche la struttura dei collegamenti interni al sito? Questo potrebbe comportare una differente distribuzione della rilevanza tra le pagine e qualche settimana di instabilità in serp.

    Spero che una di queste strade si dimostri quella adatta e che altri utenti si uniscano all'analisi con ulteriori contributi.
    Se non arrivi a nulla, puoi magari provare ad indicarci quali sono le query incriminate.
    Per il momento, ti auguro buon lavoro.


  • User Attivo

    Intanto grazie molte per la gentile risposta!!

    In ordine:

    -Non uso gli strumenti per webmaster di google,come faccio a scoprire se è selezionata qualche destinazione geografica?

    -In effetti noto in questi giorni un aumento di backlinks...anche se io non ho fatto un gran che in questo senso e scrutando vedo che nelle prime 3 pagine di risultati (su altavista) ci sono in gran parte links italiani, ma nel totale ci sono sempre più backlinks in lingua inglese.
    In particolare ci sono tre blogs in italiano, che mi linkano in almeno 200 pagine (sommandoli),
    ma questi c'erano anche prima.

    -Mi sono spiegato male...il cambio di grafica di googleitendevo,il sito in oggetto non ha cambiato struttura.

    La query incriminata è "italian language school", comunque ho notato che su google.it ho trovato miglioramenti su molte combinazioni di parole non solo su questa principale.
    Mentre in google.com lo stesso avviene in senso contrario.


  • Moderatore

    Se non usi gli Strumenti per Webmaster di Google, certamente non hai impostato alcuna destinazione geografica (è la configurazione giusta secondo me, puoi approfondire qui). Valuta comunque di iscriverti: avrai parecchie informazioni utilissime riguardo al tuo sito.

    Escludendo cambiamenti recenti di grafica e di link in ingresso, ho nuovamente visitato il tuo sito, anche comparandolo agli altri presenti in serp.

    A quel che vedo dalla home linki in italiano contenuti in italiano, similmente dalle url non si può dedurre la lingua di una pagina: non c'è alcuna divisione in cartelle. Questa promisquità fra contenuti di lingue differenti unita al fatto che il dominio è un .it ed i server sono in Italia (con riferimento ancora all'approfondimento che ti ho consigliato prima) può aver condotto Google in errore.

    Il mio consiglio sarebbe quello di raggruppare tutte le pagine in italiano in una sottocartella marcando bene la separazione. Puoi avere un'idea più precisa di quanto ti sto dicendo eseguendo su Google la ricerca site:tuosito.it e restringendola attraverso la "Ricerca avanzata" alle sole pagine in lingua italiana e poi inglese.

    Non so se ultimamente hai effettuato modifiche in questo senso che possono aver portato Google all'errore, in ogni caso al momento mi sembra l'ipotesi più probabile.

    Spero di averti fornito spunti di analisi utili e che eventualmente altri utenti possano dirti la loro. Resto a disposizione.


  • User Attivo

    Credo sia un'analisi ineccepibile,
    provero a fare modifiche in tal senso,
    anche se il fatto che ci sia stata questa inversione dei risultati da poco,
    mi lascia intendere che qualcosa sia cambiato a livello di algoritmo, in quanto il sito è così da almeno 2 anni e prima i risultati erano come già detto inversi!!!

    Grazie della tua opionione preziosissima.