• User

    Google considera anche link che non siano tag "a" ma testo???possibile??

    Ciao a tutti,

    forse mi sono perso qualcosa...ma chiedo se è normale o se è proprio una cosa risaputa...ed io non lo sapevo...!!

    Guardando nel Webmaster Tool, nella sezione dei link che rimandano al sito, sto notando (direi con piacere...), che ci sono diverse pagine che Google considera come "pagina che rimanda al mio sito", ma che in realtà non ha un link vero e proprio...quindi un tag "a" che richiama il mio sito, ma c'è semplicemente in firma il testo w w w. miosito . it....ma possibile che google consideri anche, magari estrapolandoli dal testo rilevato dallo spider, anche i link che trova giusto perché hanno la forma tipica del link...col "w w w"?????

    Nel caso in particolare, è la mia firma in un forum, dove non è permesso inserire un link in firma, e quindi c'è solo del testo...ed ho comunque messo w w w sito it

    Possibile che comunque Google consideri quelle pagine??? Perché la cosa penso che sarebbe comunque interessante...perché darebbe l'occasione di inserire link anche in sezioni che accettano solo testo e non HTML, ma Google considererebbe comunque l'out-link di quella pagina verso il sito.

    Che dite???


  • Community Manager

    Ciao Ale,

    da qualche anno parlavamo di questa effettiva possibilità, se hai visto delle prove possiamo considerarla andata 🙂

    Dovremmo fare un test.

    Te la sentiresti di linkare in quel modo una pagina tua non indicizzata e non linkata da nessuna parte per vedere se poi la indicizza?


  • User Attivo

    A mio avviso non può avere nessun valore, proprio perché non si tratta di un link. Addirittura, nel WT, vengono anche segnalati i link con nofollow. Inoltre, come la mettiamo con l'anchor text? il fatto che google segnali questi "link", non vuol dire che li valuti come tali, ma potrebbe semplicemente denotare un nuovo sistema nel webmaster tool, che vuole contare tutti i riferimenti a www miosito.it, come promemoria per i webmaster, ma niente di più. Con tutta la "guerra" che Google sta facendo ai link non "naturali", una possibilità come quella che ipotizzate, voi non la vedo proprio.


  • User

    Ciao Giorgio, ciao Web Hunter,

    x Giorgio: sicuramente faccio dei test e ti faccio sapere il risultato.

    x Web Hunter: sono d'accordo con quello che dici, anche se forse vedo in un modo leggermente diverso la tua ultima frase.
    Quando dici che Google fa la guerra ai link non naturali (cosa giustissima) non vedo però perché non potrebbe decidere di valutare Google stesso se il contenuto di una pagina, anche se non ha un link, ma se richiama in un certo modo nel contenuto , un altro sito, di aggiungere ed indicizzare quella pagina come riferimento verso un sito a tema.
    Sai io su quali link farei la guerra vera? Perché non li considero assolutamente naturali... i link nelle firme dei Forum e SOPRATTUTTO i link in tutte le Directory....li trovo assurdi ed è proprio spudorato il fatto che si perda tempo ad aggiungere quei link solo per dare la spinta iniziale al proprio sito.(ma qui cominceremmo tutto un altro discorso..) Invece per restare nella discussione, direi che se Google trovasse un modo di individuare nel contenuto di una pagina, senza dover trovare necessariamente dei link, dei riferimenti chiari verso un sito a tema con il contenuto, e lo tenesse un minimo in considerazione...non sarebbe male...penso...

    A voi la parola...e grazie.
    Ale


  • User Attivo

    Ciao ale_1976,

    ciò che dici è giusto, ma il punto è proprio questo: un "link" di solo testo, quindi non attivo, viene messo proprio per scoraggiare lo spam, come nei forum nel caso sopraccitato. Indica una volontà del webmaster pari al nofollow: "Io il sito te lo faccio segnalare, così chi è interessato lo vede e può fare copia e incolla, però non ti permetto di accrescere il tuo pr". Secondo me, esprime lo stesso principio del nofollow. Altrimenti, perché mai un webmaster dovrebbe mettere un "link" di solo testo?

    Per i link in firma: magari Google oramai non li valuta più, anche perché spesso, sono link ripetuti mille e più volte, in base al numero di discussioni che apri. E poi, come ricordo, la cosa più grave è che manca l'anchor text, che puoi ottere solo tramite un vero link attivo.


  • Super User

    Comunque anche io avevo notato questa cosa nel testo e non necessariamente con il www.
    A me rileva anche se metto mionome.ext o anche solo mionome come riferimento a volte.
    Poi non so come consideri questi riferimenti.