• Super User

    @amicafarmacia said:

    Secondo voi potrebbe influire positivamente sul posizionamento inserire un testo di qualche riga (in cui descriviamo brevemente chi siamo e in cosa siamo specializzati, scegliendo accuratamente le keywords del testo) e anche una sezione "news" dove periodicamente aggiungiamo degli articoli del settore medico-farmaceutico?

    Assolutamente si se fatto bene ovviamente.

    @amicafarmacia said:

    nell'hompage abbiamo dei prodotti in vetrina che vengono selezionati random ad ogni reload della pagina. Ciò è penalizzante per il posizionamento o è ininfluente?

    Qui la questione è più complicata. Da una parte, ottieni vantaggi nell'indicizzazione di prodotti appena inseriti. Dall'altra potresti avere problemi di contestualizzazione delle pagine. Bisognerebbe studiare il problema con più attenzione.


  • ModSenior

    potrebbe influire positivamente sul posizionamento inserire un testo di qualche riga
    Positivamente nel modo più assoluto, ma non qualche riga bensì qualcosa di più strutturato; non pensare al motore di ricerca ma pensa all'essere umano che legge: gli sono utili 2 o 3 righe oppure un breva esposizione che soddisfi una sua curiosità o gli fornisca un'informazione che stava cercando e che non trova da altre parti?

    Io in genere non scendo mai sotto le 600 parole con una densità della keyword non eccessiva ma naturale.

    La rotazione del contenuto, se è tutto il contenuto della pagina, la vedo penalizzante, invece se ci fosse una sezione principale ben tematizzata e sviluppata e poi una colonna con schede prodotti a rotazione non vedo perché non provare e vedere i risultati SEO; secondo me andrebbe bene.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille per i consigli, allora si potrebbe valutare di mettere solo alcuni prodotti a rotazione (in vetrina), mentre gli altri lasciarli fissi ed affiancare il tutto a dei testi con dei buoni contenuti.

    Mi sapete indicare un buon e-commerce dal quale poter prendere qualche spunto per la strutturazione dell'homepage?

    Grazie ancora per la disponibilità.


  • User Attivo

    Ciao!

    come ti dicevano gli altri, delle news fresche in homepage non fanno mai male, 600 caratteri posso essere anche troppi, magari una via di mezzo può essere una buona soluzione.

    Per quanto riguarda i contenuti random, te lo sconsiglio. Alcuni spider passano più di una volta in pochi secondi e se trovano delle incongruenze nelle due versioni....non può che penalizzarti.

    Un buon software di e-commerce è magento, se vuoi qualche esempio prendi i grandi: come monclick, eprice, feltrinelli ecc.


  • Moderatore

    Io metterei entrambe le sezioni "Chi siamo" e "news".

    I prodotti random dovrebbero essere catalogati in categorie e dotati di URL univoco.

    Anche se poco influente, metti meno parole nel meta keyword.

    Non ho verificato, hai controllato il robots.txt ed ottimizzato le immagini con i tag title e alt?


  • User

    @zackmckacken said:

    [...]

    Scusate se non mi sono più fatto vivo, in questi giorni sto lavorando con il webmaster per ridisegnare l'homepage, anche seguendo i vostri consigli. Intanto ho adottato altri utili accorgimenti che ho letto qua nel forum.

    Confermo che le immagini hanno il tag alt, per quel che riguarda il robots.txt non so esattamente cosa sia. Potete gentilmente spiegarmelo in poche parole?

    Grazie mille.


  • User

    Ciao a tutti, scusate se riuppo questo mio vecchio thread.

    Vorrei farvi vedere il risultato del sito dopo alcuni mesi di lavoro: amicafarmacia.com.

    Sarei lieto di avere un vostro parere.

    Grazie


  • Moderatore

    Per il robots, trovi in questo forum tutte le necessarie spiegazioni. Scusa per il ritardo nella risposta.

    Complimenti per il sito: non ho analizzato il lato SEO, ma graficamente è molto elegante.


  • User

    Approfitto ancora della vostra disponibilità per avere un parere riguardo un dubbio che mi è venuto: il posizionamento di una pagina viene penalizzato se questa pagina può essere raggiunta da url diversi oppure è ininfluente?

    Vi faccio un esempio: entrambi questi url riportano alla stessa pagina:

    amicafarmacia.com/integratori-alimentari/difese-immunitarie-1/aboca-immunomix-opercoli-naturali-difese-dell-organismo.html

    amicafarmacia.com/aboca-immunomix-opercoli-naturali-difese-dell-organismo.html

    (ovviamente bisogna inserire davanti h t t p : / /)

    Ve lo chiedo perchè avevo letto qualcosa del genere, ma non ricordo dove.

    Gazie mille


  • ModSenior

    @amicafarmacia said:

    il posizionamento di una pagina viene penalizzato se questa pagina può essere raggiunta da url diversi oppure è ininfluente?
    Con lo stesso contenuto perché ovviamente la pagina è la stessa e url differenti potresti incorrere nell'esclusione di un url dalla serp per contenuto duplicato da parte dei motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco