• User

    visto il silenzio credo di aver colto il commerciale in fallo...


  • User Attivo

    Ciao Mauro.
    Innanzitutto ti prego di "prendere con le pinze la mia risposta".

    Nel post da te inziato analizzi il tuo progetto seguendo (a giusta ragione) 3 linee:

    1. struttura del sito
    2. promozione del sito
    3. obiettivi desiderati

    Ti rispondo solo per quanto concerne il primo punto.

    Di certo anche se complementare agli altri 2 la STRUTTURA DEL SITO è senza dubbio l'archetipo più importante.
    Da quanto ho capito vuoi affiliarti ad un portale di prenotazioni turistiche di booking on line (tipo venere).
    Nella realizzazione del tuo progetto vuoi investire una cifra variabile tra 5.000 e 7.000 ?.

    Se fossi in te non lo farei.
    Perchè?
    Semplicemente perchè ritengo tali sistemi senz'altro positivi ma da usare quando non si vogliono effettuare investimenti. Cioè: se io webmaster, webdesigner o seo, dispongo di un buon nome a dominio, con un sito discretamente ottimizzato e con buone possibilità di sviluppo, e non voglio investire capitali metto a disposizione le mie conoscenze, del tempo libero e mi affilio ad uno di questi programmi ritenendo sufficiente una provvigione del 4 percento (con un portale mediamente avviato è un risultato ambizioso effettuare transazioni per 500 euro con tali sistemi).
    Ti ho scoraggiato? Aspetta.
    Medita: con un budget come quello indicato da te potresti ad es. realizzare un tuo sistema on request (conosci giusto?) e sviluppare meglio il progetto.
    Per questa via avresti i seguenti vantaggi:

    • Libertà di azione a 360°
    • Guadagni maggiormente soddisfacenti (dovresti almeno chiedere ai tuoi affiliati l'8%)
    • Maggiore possibilità di sviluppo
    • Maggiore fidelizzazione degli utenti.;)

  • User Attivo

    @TOTONE said:

    Ciao Mauro.
    Innanzitutto ti prego di "prendere con le pinze la mia risposta".

    Nel post da te inziato analizzi il tuo progetto seguendo (a giusta ragione) 3 linee:

    1. struttura del sito
    2. promozione del sito
    3. obiettivi desiderati

    Ti rispondo solo per quanto concerne il primo punto.

    Di certo anche se complementare agli altri 2 la STRUTTURA DEL SITO è senza dubbio l'archetipo più importante.
    Da quanto ho capito vuoi affiliarti ad un portale di prenotazioni turistiche di booking on line (tipo venere).
    Nella realizzazione del tuo progetto vuoi investire una cifra variabile tra 5.000 e 7.000 ?.

    Se fossi in te non lo farei.
    Perchè?
    Semplicemente perchè ritengo tali sistemi senz'altro positivi ma da usare quando non si vogliono effettuare investimenti. Cioè: se io webmaster, webdesigner o seo, dispongo di un buon nome a dominio, con un sito discretamente ottimizzato e con buone possibilità di sviluppo, e non voglio investire capitali metto a disposizione le mie conoscenze, del tempo libero e mi affilio ad uno di questi programmi ritenendo sufficiente una provvigione del 4 percento (con un portale mediamente avviato è un risultato ambizioso effettuare transazioni per 500 euro con tali sistemi).
    Ti ho scoraggiato? Aspetta.
    Medita: con un budget come quello indicato da te potresti ad es. realizzare un tuo sistema on request (conosci giusto?) e sviluppare meglio il progetto.
    Per questa via avresti i seguenti vantaggi:

    • Libertà di azione a 360°
    • Guadagni maggiormente soddisfacenti (dovresti almeno chiedere ai tuoi affiliati l'8%)
    • Maggiore possibilità di sviluppo
    • Maggiore fidelizzazione degli utenti.;)

    x on request cosa intendi?

    Nel frattempi il progetto è rimasto in fase di studio, anche perchè sto lavorando di più sui siti inforamtivi sul tirismo che m istann odando dicrete soddisfazioni e perchè saranno, in fase di lancio del sito orietnato alle prenotazioni, un bel supporto (spero)


  • User Attivo

    Scusa non avevo letto la risposta.
    il sistema on request si distingue dal booking on line perchè l'utente
    formula una richiesta di prenotazione (dal nome---su richiesta) presso una determinata struttura.
    La struttura leggerà la mail e se conferma la prenotazione, (solo in quel momento) al prenotante verrà detratto l'importo della prenotazione dalla carta di credito.

    La differenza principale sta nel fatto che anzichè essere affiliato ad un sistema di booking on line e percepire una provvigione del 4 percento, in questo caso sei tu l'intermediario e decidi tu che provvigione detrarre dai tuoi affiliati (solitamente 8%).
    Spero di essere stato esaustivo.
    Ciao 🙂


  • User Attivo

    allora avevo intuito.

    Totoen, ti faccio subito 2 osservazioni:

    1. serve pero' una forte iniziativa di contatto degli alberghi per farli accedere al sistema
    2. come si puo' fare il tracking delle prenotazioni effettivamente confermate?

  • User Attivo

    Mauro, premetto che non uso ancora tale sistema.
    Ne ho provato però uno di un collega le scorse settimane;
    credo di iniziare anche io per l'inizio del nuovo anno.

    Effettivamente occore un'ottima promozione del sistema:
    bisogna contattare strutture ricettive di tutta Italia, bisogna predisporre contratti di affiliazione, modulistica.....insomma sicuramente sai già tutto.

    Posso dirti però (avendo a che fare personalmente con strutture ricettive)
    che gli albergatori senz'altro preferiscono tale forma di affiliazione
    (anche perchè non spendono 1 solo centesimo).

    Per quanto concerne poi il tracking (non ho ben capito la domanda)
    in backoffice (quindi nella'rea privata):

    • tu, puoi personalmente monitorare le richieste che vengono inviate;
    • l'affiliato risponde alle richieste dal backoffice (dalla sua area privata e solo da lì) e quindi puoi monitorare anche le sue risposte 😉

  • Bannato User Attivo

    Carissimi moderatori... potete spezzare la discussione in cui si parla dell'ON REQUEST?

    Il mio sito tratta di sci e montagna e sarebbe l'unico modo interessante per monetizzare gl iaccessi.

    Allora parto con le domande.
    Per fare l'on request serve sicuramente partita iva?

    Ci sono altre risorse online che spiega come funziona?

    Se contatto gli alberghi con email posso essere perseguito per spam?

    Grazie.


  • Community Manager

    Ho diviso i messaggi di gilberto e Luca Loggi, presto leggerete la mia risposta qui

    http://www.giorgiotave.it/forum/discussioni-off-topic/15899-proposta-web-marketing-da-luca-loggi-di-booking-com.html

    Fabioski, apri un altro topic, sono due settori diversi.

    Giorgio


  • User Attivo

    @TOTONE said:

    Posso dirti però (avendo a che fare personalmente con strutture ricettive)
    che gli albergatori senz'altro preferiscono tale forma di affiliazione
    (anche perchè non spendono 1 solo centesimo).

    Per quanto concerne poi il tracking (non ho ben capito la domanda)
    in backoffice (quindi nella'rea privata):

    • tu, puoi personalmente monitorare le richieste che vengono inviate;
    • l'affiliato risponde alle richieste dal backoffice (dalla sua area privata e solo da lì) e quindi puoi monitorare anche le sue risposte 😉

    OK, e qui (purtroppo) casca l'asino

    In moltissimi contatti tra Cliente e Azienda fornitrice del servizio si ha bisogno del colloquio telefonico, in questo caso, come faccio a sapere se il fornitore ha venduto il servizio? Bisogna vietare le altre forme di contatto diverse dal portale?


  • User Attivo

    Il sisitema di prenotazione può essere effettuato solo on line.
    Nella scheda delle strutture invero non compaiono i recapiti telefonici e web appunto per avitare "dispersione".
    E' anche vero che la dispersione può esserci.
    Non a caso infatti se fai un giro su siti del genere spesso le strutture anzichè chimarsi es. hotel tizio, si chiamano hotel nr.34