• Super User

@Dortyk said:

Ora io vorrei che tutto il mio intero sito fosse visto come html (questo perchè google lo preferisce?), ma devo creare il file htaccess e dentro fare la regola per ogni singola pagina o c'è un modo diverso?

Premetto che ho un server dedicato
    nel file .htaccess devi scrivere le regole per il rewrite, dovresti individuare quelle che coprono tutte le casistiche delle tue URL,

puoi mostrarci il sito o farci un esempio ?

• User Attivo

ciao rinzi grazie anche a te per le risposte, mi spiace ma nn posso mostrarti il sito perchè è di una SRL abbastanza conosciuta.

mi spiego meglio se posso. Allora io ho dentro la mia root principale pagine di questo tipo sui miei prodotto

pippo2_intel_dvd.php
    pippo3_intel_dvd.php
    pippo4_amd_dvd.php
    pippo2_via_dvd.php
    pippo2_ati_dvd.php
    pippo2_nvidia_dvd.php

tutte diverse e vorrei indicizzarle tutte essendo piene di testo.
    ma saranno tipo 100.
    ecco cosa ho capito che devo scrivere dentro il file .htaccess

RewriteEngine on
    RewriteRule ^pippo2_intel_dvd.php$ pippo2_intel_dvd.html
    RewriteRule ^pippo3_intel_dvd.php$ pippo3_intel_dvd..html

etc etc per ogni file. Non c'è un metodo per applicare a tutto il sito? Tipo dirgli :php a :html?

• Super User

scusa ma nn capisco

vuoi cambiare l'estensione da .php a .html ? :mmm: nn serve

• User Attivo

no mi spiego male io, non c'è un modo di dirgli "leggi tutte le pagine .php come se fossero .hmtl"?

Invece di dover scrivere ad uno ad uno:

RewriteEngine on

???
    Spero di essermi spiegato

• Super User

@Dortyk said:

no mi spiego male io, non c'è un modo di dirgli "leggi tutte le pagine .php come se fossero .hmtl"?

Invece di dover scrivere ad uno ad uno:

RewriteEngine on

???
    Spero di essermi spiegato
    si , ma nn ne capisco l'esigenza... nel caso di pagine .php ( o asp ecc.. ) lo spider riceve comunque il solo risultato html, l'estensione delle pagine è indifferente 🙂

• User Attivo

il modrewrite è molto utile per fare il redirect in determinate occasioni, ma IMHO utilizzarlo solo per "cambiare" l'estensione delle pagine in htm sia oltre che inutile anche dispendioso di risorse che provocano rallentamenti.

Per far url rewritins basta solo una riga, o poche righe, di regular expression per coprire tutte le pagine, di certo è sconsigliato farlo per ogni singola pagina.

La vera utilità di utilizzare il modrewrite e quando si ha una sola pagina che per mezzo di un DB o di Include e parametri passati via POST o via GET genera molte altre pagine. A google non piacciano molto i parametri nella url del tipo index.php?id=2&categoria=2&gino=5&fresca=secca
    l'url rewrite permette quindi di far leggere ai MDR delle url ottimizzate per il posizionamento.

Su mondoinformatico ho scritto un articoletto che spiega bene con begli esempi leggertelo ti dovrebbe bastare ... per regex più complicate ti rimando a guide specifiche che proprio semplici non sono.

[url=http://www.mondoinformatico.info/node/189/redirect_301_come_mantenere_la_seo_nel_cambio_hosting_dominio_struttura_web_file.php]redirect 301 e posizionamento

Ciao :ciauz:

• User Attivo

ora mi è tutto più chiaro grazie. Quindi mi dite che i motori di ricerca leggono il php con lo stesso "piacere" dell'html giusto?
    Allora il mio mod rewrite può servirmi solo per una pagina di news che ho con variabili.

ossia:

www.miosito/it/news.php#new51
    www.miosito/it/news.php#new30
    www.miosito/it/news.php#new12

corretto? In questo caso come faccio l'espressione?
    Ora mi leggo il post

ah se solo avessi il tempo di bazziccare più su questo forum, il mio sito ha solo 100 accessi al giorno nonostante abbia messo molto test etc etc

• User Attivo

@Dortyk said:

sottolineando ancora una volta che non solo non serve tale rewrite ma ti si mangia un sacco di risorse, dovrebbe essere così (vado diretto, quindi posso sbagliare):

RewriteRule (.+).htm$ $1.php

tradotta in italiano la regex di sopra significa:
    se viene richiesta una pagina che contiene almeno un carattere (.+) (qualunque carattere) e finisce con .htm (.htm$) allora fammi il redirect su la stessa pagina ($1) però con estensione .php

Insomma ti devi fare qualche ricerca in GG per "regular expression" o "regex" e studiarti un paio di cose poi cerchi esempi in giro per la rete e dovresti essere in grado di fare i tuoi redirect.

Voglio spiegarti come funge il .htaccess
    se tu nel tuo htaccess ai 10 rewriteurl quando viene chiamata una pagina dal browser il mod rewrite prima di restituirla si va a leggere riga per riga il .htaccess se non trova alcuna rewriteurl che matcha la pagina richiesta restituisce effetivamente la pagina richiesta, se invece trova una rewriteurl che match la url richiesta allora ferma la "scansione del htaccess" e fa il redirect.

Se tu metti 500 rewrite url per singole pagine, quando chiami una pagine che non è nelle 500 comunque prima di essere restituita devi aspettare che sia confrontata per le 500 dell' htaccess 😮 ... lo stesso naturlmente per la index.htm 😮 😮

• User Attivo

@Dortyk said:

www.miosito/it/news.php#new51
    www.miosito/it/news.php#new30
    www.miosito/it/news.php#new12

no in questo caso l'MDR sa di essere sempre sul news.php non è utile l'url rewriting, anzi peggio se lo fai nel caso quotato ti ritroverai tre nomi di pagine diverse che in realtà sono la stessa identica e allora entra in azione il filtro antiduplicazione 😢 😮

se invence intendevi:
    www.miosito/it/news.php?new=51
    www.miosito/it/news.php?new=30
    www.miosito/it/news.php?new=12
    allora si l'url rewriting da una buon spinta al posizionamento di quelle pagine.

• User Attivo

No intendevo proprio quello, quindi ho capito che nel mio caso il mod_rewrite non serve a niente.
    Perfetto!
    Ora aprop un altro paio di posto oggi che sono un pò più libero per cercare di dare una bella spinta al mio sito 😄

Ragazzi, come sempre, grazie a tutti!!!