- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- siti duplicati, stessi contenuti: ho fatto un gran casino???
-
siti duplicati, stessi contenuti: ho fatto un gran casino???
Buongiorno a tutti, leggendo nel forum mi sto rendendo conto che forse ho fatto un bel casino...
Ho realizzato un network di siti che promuovono lo stesso servizio su scala nazionale: ho registrato un dominio madre "nazionale" e 20 domini figli, 1 per ciascun capoluogo di regione
I contenuti sono uguali per tutti i siti, cambia il nome della città associata e in ciascuna pagina ho inserito una form per richiesta di preventivo.
Ho agito in questo modo per inserirmi prepotentemente in un mercato abbastanza saturo ma appetibilissimo.Ora, dopo aver inserito in tutte le pagine META TAGS praticamente uguali con la sola differenza dell'aggiunta del nome della città diverso alla parola chiave generica del servizio, ho provveduto alla segnalazione di tutti i siti a google, yahoo, bing e dmoz...
A cosa sto andando in contro? Rischio di essere bannato dai motori a cui ho segnalato i vari domini? Sono ancora in tempo a risolvere il problema senza necessariamente modificare i siti?
Grazie infinite!
Dominio:
stampainitalia.itMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
fatta in questi giorniCambiamenti effettuati:
al momento nessunoEventi legati ai link:
Sito realizzato con:
html e aspCome ho aumentato la popolarità:
adwords + indicizzazione organicaChiavi:
stampa digitale + tutte quelle legate ai prodotti del settoreSitemaps:
Si
-
Non era più semplice fare un redirect verso il sito principale?
-
Sarebbe cambiato qualcosa se non in termini di tempo di realizzazione?
-
Ho continuato a leggere un pò di post sul forum ed ho trovato che potrei risolvere con un redirect 301...
Mai usato, non so come funziona, ho visto alcuni esempi ma non ho ben capito come potrei utilizzarlo per il mio caso.
Dato che la segnalazione ai motori è freschissima a questo punto credo di essere in tempo per evitare danni.
Riformulo dunque la domanda: mi potreste gentilmente guidare\introdurre all'utilizzo del redirect? O magari indicarmi qualche "guida" che mi faccia capire a cosa serve e come funziona esattamente sia dal punto di vista dei motori che degli utenti.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia tempo, voglia e pazienza di aiutarmi.
-
Per fare una redirect non ti serve una guida la fai in due secondi con tre righe di codice che trovi qui.
Il 301 è un codice che nel momento in cui entri in un sito o pagina web, ti reindirizza ad un altra pagina in modo automatico. Ti sarà capitato mille volte facendo un dw. Clicchi su un link e poi ti trovi per 5-6 secondi su una pagina che ti dice: "attendere ti stiamo reindirizzando, se passano più di 8sec clicca qui".
In questo modo il server manda un segnale che dice all'utente e quindi anche a google: " questa pagina è stata spostata su quest altra pagina" e indica la nuova URL.
-
Grazie egidio!
Domanda: le pagine in cui inserisco il codice vengono indicizzate?
Hai provato a guardare il network per cui ho fatto richiesta d'aiuto?
Come risolversti la cosa?Grazie ancora.
-
Si ecco un problema stampaancona.it/ esce stampa bari asd.
-
Se digito il dominio principale senza il www mi viene fuori la pubbblicità dell'hosting...io rimedierei.
-
Bene ragazzi, grazie per l'interessamento....
Non leggo però suggerimenti relativi al problema della duplicazione: c'è? mi darà problemi? me ne frego? aspetto? procedo prima che gg se ne accorga?
-
Secondo me non rischi poi così tanto: al massimo Google non ti indicizza le pagine, che vuoi che sia...
Scherzi a parte, chiaramente sarà difficile far digerire a Google tutte le pagine uguali alle altre se non per il dominio diverso: dal punto di vista di posizionamento organico sarebbe molto meglio realizzare un mini-sito (anche in maniera semi-automatizzata) per ognuno dei domini in questione, cercando di renderlo il più possibile - compatibilmente con risorse a disposizione e tempo - unico.
HTH, ciao!
-
Quello che ti posso dire è: In home page rischi di cadere il keyword stuffing.
Nelle pagine interne rischi di non ottenere la giusta visibilità, sono tutti doppioni con differenze di keyword di città.
Fortunatamente non hai copiato da nessuno il testo presente nel sito anche se te lo stai copiando da solo quindi poche informazioni.
In ogni caso e un bel test da tenere d'occhio. Tieni aggiornato il post!
Ciao
-
Grazie ragazzi, molto gentili!
@SEO Italy said:
...dal punto di vista di posizionamento organico sarebbe molto meglio realizzare un mini-sito (anche in maniera semi-automatizzata) per ognuno dei domini in questione, cercando di renderlo il più possibile - compatibilmente con risorse a disposizione e tempo - unico.
intendi dire che dovrei realizzare quanto meno delle home pages diverse l'una dall'altra per contenuti?
@egidio said:
Quello che ti posso dire è: In home page rischi di cadere il keyword stuffing.
potrei risolvere il problema dello stuffing scrivendo solamente una descrizione e di seguito l'elenco delle città con link a rispettivi siti?
-
@bormiositi said:
intendi dire che dovrei realizzare quanto meno delle home pages diverse l'una dall'altra per contenuti?
Sarebbe un buon inizio anche se, come ti dicevo, l'ideale sarebbe avere un mini-sito di 4-5 pagine per ogni città (così allunghi anche la tua "coda" per puntare alla long-tail...)
-
SEO Italy... concordo perfettamente.
con la soluzione impostata da seo italy dovresti risolvere grandi problemi e aumentare di gran lunga le possibilità di visibilità in serp.
Segui i consigli di SEO Italy, che sono più che giusti.
-
quindi se non ho capito male si tratterebbe sostanzialmente di rifare tutti i siti e renderli unici magari eveitando di fare una pagina per ogni prodotto -> forse a questo punto ne basterebbe una con una form di richiesta di preventivo con menu scelta prodotto.....una sorta di landing page ben ottimizzata, diversa per ogni città e magari indicizzata per parole chiave diverse (tanto poi teoricamente, visto che i siti sono tutti miei, dovrei essere comunque visibile per ciascun prodotto...)
Cerco di spiegarmi meglio....
Esempio Milano:
creo il minisito per milano e lo indicizzo al meglio per due prodotti - volantini e adesiviEsempio Roma
creo il minisito per roma e lo indicizzo al meglio per due prodotti - pieghevoli e block notesDomanda - così facendo però rischio che ad esempio mi posiziono bene con stampamilano per volantini ma se uno cerca volantini a roma non troverà stamparoma perchè indicizzato meglio per altri prodotti