- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Sono deducibili costi già sostenuti?
-
Sono deducibili costi già sostenuti?
Mi spiego meglio.
Sono un infermiere laureato e vorrei fare il libero professionista.
So che qualunque regime scelga potrò dedurre tutta una serie di costi: auto, computer, cellulare, ecc. ...
Ma io in questo momento ho già un auto, un computer, un cellulare. Come faccio a dedurne legittimamente una quota parte ad ogni anno di attività??
Ammesso che possa farlo, come faccio a dimostrare quanto li ho pagati?
Grazie per ogni aiuto.
Cordiali saluti.
-
Ciao Ancona49 e benvenuto nel Forum GT.
I costi di beni acquistati prima di aprire partita iva non posso essere dedotti.
Puoi invece dedurti (e detrarti ai fini iva) i consumi relativi:- per quanto riguarda l'auto i costi di benzina e manutenzione;
- per quanto riguarda il cellulare, i costi delle bollette;
- per quanto riguarda il pc, nulla; se cambi qualche pezzo (ram, hard disk), se cambi il monitor, la stampante, ecc, potrai dedurre e detrarre le relative fatture di acquisto.
Il tutto, beni strumentali, consumi, ecc. comunque a decorrere dall'apertura della partita iva, non prima.
Ciao
-