• ModSenior

    se usi ff .. google ti rimanda i risultati di un dc.. se io ie .. di un altro
    La differenza di risultati tra datacenter esiste ma è solo un evento temporaneo fino a quando non si riallineano i database dei datacenter.

    Se ti è capitato quanto hai scritto è perché su un Firefox avevi delle personalizzazioni e su Internet Explorer delle altre.

    Come dice RoPa è solo la personalizzazione della ricerca, non c'entra niente il browser.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Firefox lo uso poco ed infatti al momento Explorer gli si è allineato.

    Però la personalizzazione la devo capire: se uso sempre la stessa chiave di ricerca, su Explorer, perchè i primi dieci risultati vengono poi ordinati diversamente da firefox? Il motore è sempre Google. Cosa viene personalizzato? La parola chiave rimane la stessa giorno dopo giorno. Perchè dopo cento ricerche con la chiave "funghi" Explorer mette sopra un sito, che dopo solo dieci ricerche invece era sotto?
    Forse perchè poi cliccando sul link il sito tende ad essere "tirato su" dal browser? (qui è successo il contrario, comunque)


  • Moderatore

    Ciao Mauriz,
    hai centrato il problema. Google tenta di restituire le migliori risorse secondo le tue abitudini di ricerca.

    Provo a fare un esempio, prendendo spunto dal tuo caso. Gestendo un sito sui funghi, hai quotidianamente bisogno di notizie al riguardo e di monitorare la concorrenza. Come lo fai? Cerchi "funghi" o termini inerenti su Google e leggi quello che più ti interessa. Difficilmente però per accedere al tuo sito passi dal motore di ricerca (giustamente).
    Il tuo comportamento viene registrato; quindi con il passare delle ricerche le tue serp saranno sempre più adatte alle tue esigenze: meno cose che non ti sono utili, più spazio alle risorse che consulti con maggiore frequenza.

    Cambiando browser, alcune informazioni sullo storico vengono perse, e questo spiega la differenza di posizionamento.

    Spero che l'esempio abbia chiarito almeno i principi utilizzati da Google; per ogni chiarimento resto a disposizione. Buon lavoro!


  • User Attivo

    Ci può stare. A questo punto occorre tenersi un Browser "pulito" per studi SEO, oppure indagare ogni tanto il proprio posizionamento da computer diversi.


  • User Attivo

    Basta semplicemente fare una ricerca, poi in alto a destra andare su "CRONOLOGIA WEB" e cliccare su:

    Disattiva personalizzazioni basate sull'attività di ricerca.

    Poi andare nelle impostazioni del browser (strumenti) e fare blocca cooki di: www.google.it

    Non loggatevi mai da quel Browser e il gioco è fatto.


  • User Attivo

    @egidio said:

    Poi andare nelle impostazioni del browser (strumenti) e fare blocca cooki di: www .google . it

    Non loggatevi mai da quel Browser e il gioco è fatto.

    Mi spieghi meglio questa parte?


  • User Attivo

    In IE vai su:strumenti ----> opzioni internet ---> privacy -----> siti

    li scrivi www.google.it e www.google.com e poi OK


  • User Attivo

    @egidio said:

    [...]

    Fatto. Grazie.


  • User Newbie

    Grazie della dritta, ora le liste dei miei browser sono coerenti.


  • User Attivo

    Il consiglio è quello di avere sia IE che FIREFOX.

    Io su IE ho disattivato la ricerca personalizzata di google, non mi loggo e ho bloccato i cookie.

    Su Fireox invece sono loggato e con attiva la ricerca personalizzata.

    Poi , con Chrome sono loggato con l'indirizzo dell'account del centro clienti adwords.

    IE per fare analisi seo, Firefox per il piacere di usare un browsers utile alla navigazione con qualche plugin seo e Chrome per fare SEM.