• User Attivo

    Restyling sito e perdite di posizioni

    Salve a tutti è da metà febbraio che ho fatto un restyling al mio sito. I link sono rimasti identici, lo stesso anche per i contenuti. Quello che è cambiata è la grafica e la struttura. Da marzo fino ad oggi ho perso alcune posizioni nelle ricerche per alcune key con una considerevole perdita di visite del 50-40%. C'è da dire che prima del restyling non aggiornavo il sito da un bel pò. Da febbraio ho dato una rinfrescata al sito con l'inserimento constante e quotidiano di nuovi contenuti. Non credo che abbia avuto delle penalizzazioni ma è come se google sta controllando il tutto per poi riportarmi nelle posizioni di prima? E' normale una cosa del genere? Cosa mi consigliate di fare? Io nel frattempo continuo ad aggiornare il sito. Ho anche effettuato uno scambio link con due siti a tema e ben posizionati.
    Grazie mille


  • User Attivo

    Nessuna considerazione??


  • Super User

    L'unica che posso fare è di aver già sentito la cosa spesso e dirti che io su un sito, per aver cambiato solo il rewrite dell'url ( cioè avevo messo l'ide del post tra la data e il titolo del post ) per qualche giorno , da quel preciso momento sono crollato , su quel sito, di visite come l'80 %.

    Ho la sensazione che Google si insospettisca degli eventuali cambiamenti.
    Anche a me due volte in un restylyng mi è capitato una cosa del genere, anche se dopo, in un caso, mi sono accorto che ricambiando lo skin nuovamente di uno dei due ho ottenuto effetti sorprendenti nel giro di una settimna , passando a un + 500 % di unici al giorno !!!!

    Soprattutto se usi wordpress devi stare attento agli skin : ci sono certi pasticci in giro come <div> che non si chiudono bene o sfondi che agli occhi del crawler risultano uguali al colore dei caratteri anche se a prima vista sembra di no, strane funzioni java che fanno casini inenarrabili.
    Insomma di tutto di più...ne ho amara esperienza personalmente ...
    Controlla meglio lo skin e vedi che non ci siano "trappole" inavvertite e inaspettate.


  • User Attivo

    Grazie bluwebmaster,
    infatti da quando ho modificato il sito installando Wordpress ho avuto delle perdite. Tu per skin intendi il template giusto?
    Come devo controllare?

    Quello che comunque noto è che tutte le news che inserisco nel giro di un'ora appaiono subito nelle serp di Google, solo che comunque le visite si sono dimezzate.

    Quindi mi consigli di controllare la struttura delle pagine facendo riferimento in particolare a <div> chiusi bene, sfondi uguali al colore dei caratteri (???) e javascript.

    Grazie.


  • User Attivo

    Cerca su google validatore w3c. Fai una bella validazione e se è questione di errori nel codice la risolvi facilmente.

    Cambiando struttura, è facile che google interpreta il tutto in modo differente. Se hai spostato delle pagine cambiando le url e non hai usato le redirect 301 è un bel problema e ti consiglio di mettere dei 301 sulle pagine vecchie.


  • User Attivo

    Per i redirect sono coperto, nel senso che non ho fatto alcuni cambi di url vecchi.

    Infatti è quello che sto facendo. Sto impazzendo a validare tutte le pagine del sito. Speriamo che sia questo il problema. Perché voglio dire oltre alla struttura non ho cambiato nulla e in più sto aggiungendo dei nuovi contenuti tutti a norma 🙂


  • Moderatore

    Ciao EthanDane,
    se per struttura intendi anche la maniera nella quale le varie pagine si linkano, allora credo proprio che il cambiamento possa influire parecchio sul posizionamento sia in una prima fase transitoria che sul lungo periodo.

    La struttura di linkinig interno è la maniera nella quale il crawler capisce l'importanza delle varie pagine del sito; i collegamenti sono le strade che usa per spostarsi da una fonte all'altra, trascinandosi dietro il PageRank.

    Spero ovviamente che tu riesca ad ottimizzare il nuovo template per risolvere il problema, visto che i consigli che hai ricevuto fino ad ora mi sembrano molto sensati, ma ti invito comunque a cercare di capire se gli accessi siano diminuiti indiscriminatamente oppure solo per alcune pagine e se la nuova struttura possa aver peggiorato le prestazioni della precedente.

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Grazie ai vostri consigli, in questi giorni sto effettuando un controllo a tutte le pagine del sito. Sto lavorando affinché tutte le pagine siano validate attraverso il w3c validator.
    Studiando a fondo alcune pagine del mio sito, mi è parso un dubbio sull'uso esatto dei tag <h1><h2><h3> e così via.
    Ho notato che nelle mie pagine nella zona sidebar uso per tutti i vari blocchi i titoli con i tag <h4>. Esempio nella sidebar ci sono 3 blocchi preceduti da un "titolo" che ho chiamato:

    <h4>titolo blocco1</h4>

    <h4>titolo blocco pubblicitario</h4>

    <h4>titolo blocco link</h4>

    Utilizzando sempre il tag <h4>. Quello che mi chiedo è: I tag del tipo paragrafo e dunque <h> in una pagina bisogna utilizzarli per tipo solo una volta?? Un uso non corretto di questo tag ho letto in giro che potrebbe portare ad una penalizzazione da parte di google.

    Aspetto un vostro parere.
    Grazie


  • User Attivo

    Nonostante i miei sforzi sul validare le pagine, a rendere il tutto più accessibile, google ancora non mi da una spinta.. anzi sembra che le visite diminuiscano ancora. Io non so più cosa fare. Se qualche anima pia esperta di seo voglia offrirmi il suo contribuito dando dei consigl, mi faccia sapere che invio in privato il link del sito in questione.
    Grazie mille a coloro che mi sosterranno!


  • User Attivo

    Al momento sto mettendo il tag
    rel="nofollow"

    a tutti i siti esterni di affiliazione, che fino ad oggi non credevo fosse necessario.


  • User Attivo

    Ciao ethanDane
    Se vuoi passarmi il link fai pure....

    Anche se dall'ultimo post, hai detto che stai mattendo il nofollow ai siti affiliati.

    E' sicuramente quello il problema...al 90% 😉


  • User Attivo

    Ciao EthanDane,

    ti consiglio vivamente di lasciar "digerire" il restyling del sito. Quando si fa un cambiamento nella veste grafica, si cerca di mantenere la stesso "scheletro" del template, così da non far storcere il naso al motore di ricerca, oltre a non farti passare come un cattivo utilizzatore del dominio (tecniche blackhat).

    Quello che consiglio a tutti, anche dalla mia esperienza, è di non mettersi li a fare tentativi per tentare di risalire. Se siamo crollati nella serp è proprio questo il motivo del crollo, quindi invece di cercare escamotage, dobbiamo fare qualche passo a ritroso e capire dove abbiamo sbagliato.


  • User Attivo

    tra le tante cose, nel sito c'era una sezione di commenti che non controllavo da tanto tempo. Purtroppo c'erano migliaia di commenti spamm con link a siti spamm (che risalgono anche ad un anno fa, quindi anche prima del restyling). Ho ripulito il tutto e messo nel file robots.txt il disallow a questa sezione, così da non farla più considerare da google.


  • Moderatore

    E' normale che un restyling con un tema dotato di una struttura diversa possa aver dato una "rimescolata" al posizionamento acquisito. Accertati comunque di seguire con attenzione le regole corrette per garantire un posizionamento ottimale, verifica evevntuali anomalie risontrabili con Google Webmasters e, visto che usi Wordpress, valuta l'utilizzo di plugin come "All in One SEO".


  • User

    Ogni modifica "sostanziosa" porta ad un rimescolamento, quello che posso suggerirti e di continuare sulla strada che hai intrapreso, ripulire i commenti, validare le pagine e assicurarti della non presenza di contenuti duplicati.
    "All in One SEO" e' definitivamente un tool utilissimo in questo.

    Ti consiglio, inoltre, di dare tempo a google. In queste settimane ho visto molti cambiamenti nelle serp e google sta anche rinnovando il suo layout quindi penso ci vorra' un poco per tornare alla normalita'.


  • User Attivo

    Ho seguito il vostro consiglio attivando All in One Seo versione Premium.
    Volevo sapere inoltre cosa ne pensate del plugin wp Super Cache. Lo consigliate? So che velocizza wordpress e potrebbe essere ottimo per google.

    Grazie per i consigli