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Competitività delle parole chiave in Google
Ciao ragazzi, stavo analizzando il sito che ho in firma (premetto che è da rifare e non l'ho ottimizzato io) mi sono accorto che come key "ristrutturazioni" non è visibile e la key restituisce solo 1.750.000 risultati... in effetti sarebbe la key più importante, mentre per altre tipo: restauri edili (2.190.000) e ristrutturazioni scale (2.110.000) salta in prima pagina.
Apparentemente le ultime due sembrerebbero le più competitive perchè restituiscono più risultati... mentre ristrutturazioni meno... ritengo però che un utente digiti più la parola ristrutturazioni che altro... quindi come fà Google a capire che effettivamente una key che restituisce pochi risultati di ricerca è più competitiva di un' altra che ne restiuisce quasi il doppio?
Non cè sempre relazione tra risultati restituiti e competitività... per attuarla google come si regola e come posso regolarmi? col Google ad sense? è questo forse il parametro che google tiene in considerazione per stabilire la competitività di una certa parola?
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capire la competitività di una serp non è banale però alcuni trucchetti ci sono:
- numero di risultati
- tipologia di siti nella prima pagina
- numero di annunci
mi limito a questi 3 parametri:
- più risultati ci sono più pagine sono da superare, piccolo indizio ma sacrosanto.
- i siti in prima pagina possono essere li semplicemente per opera di un webmaster che scrive bene oppure per opera di azioni di posizionamento e qui dovrai essere più bravo del seo che ha posizionato questi siti.
- il numero degli annunci ti da un'indicazione di quanti hanno deciso di usare annunci a pagamento invece di posizionarsi.
queste considerazioni sono estremamente banali e possono essere espanse all'infinito:
es:
il numero di annunci adsense ha valore se questi annunci promuovono un sito e non una promozione.
personalmente se devo spingere una promozione che dura un mese e poi scompare non mi ci metto a posizionarla, uso adsense. Come vedi anche il numero di annunci è relativo.altre considerazioni possono essere fatte usando comandi come:
allin.... etc
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se voglio capire la competitivitá di una serp, io di solito mi regolo cosí:
se é un interesse generico, diciamo leggero, ovvero quando siamo piú a livello di curiositá che non di "real intentions", numero di annunci adwords, numero di risultati (se sopra o sotto il milione, fondamentalmente) e un'occhiata veloce agli snippet delle primissime posizioni.
se invece l'interesse é piú concreto, prendo i siti al primo e al decimo posto (giusto per definire max e min della prima pagina), e guardo backlink (quantitá e qualitá), anzianitá del sito, e ottimizzazione del codice.
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Grazie Tymba e Must per avermi risposto, ho recepito linee guida interessanti ma voglio chiedervi solo delle precisazioni...
capire la competitività di una serp non è banale però alcuni trucchetti ci sono:
- numero di risultati
Quindi se la key "ristrutturazioni" restituisce 1.750.000 risultati è da considerarsi meno competitiva di "restauri edili" che di risultati ne tira fuori 2.190.000?... Qualcuno mi disse e non ricordo se Giorgio Stuart o qualche altro capoccione, che Google può restituire molti risultati per una key che effettivamente non reputa "competitiva" al fine della ricerca per quel dato argomento...
nel mio caso :
ristrutturazioni (il sito non esiste) -- su 1.750.000 risultati
restauri edili (1 pagina) -- su 2.190.000 risultati
ristrutturazioni scale (1 pagina) -- su 2.110.000 risultatiIl paradosso è che il sito precedentemente fu ottimizzato per la parola "ristrutturazioni" e "ristrutturazioni Roma" che è effettivamente la stessa che gli dà i maggiori accessi da msn e yahoo ma non da Google.
In conclusione
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C'è attinenza tra il numero di risultati delle serp e la competitività di una key?
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Google come studia gli utenti? L'adsense in base ai costi e alle chiavi che suggerisce, è uno strumento valido per considerare quali parole Google stesso ritiene competitive?
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Nel mio caso specifico (per ristrutturazioni pochi rislultati di ricerca ma non esisto) si puo parlare ancora di sand box dopo quasi 2,5 anni del dominio?
Scusate se mi sono dilungato...
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A mio avviso potresti fare una bella campagna AdWords per le tre key che ti interessano.
Se setti le key con gli apici ("key") potrai monitorare effettivamente quali tra queste è più ricercata e quali ti rendono di più (in termini di pagine viste, click, richiesta info, ecc)
Con un minimo investimento puoi sapere esattamente su cosa lavorare.
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@Schiappa said:
Quindi se la key "ristrutturazioni" restituisce 1.750.000 risultati è da considerarsi meno competitiva di "restauri edili" che di risultati ne tira fuori 2.190.000?
Non è necessariamente detto... considera che per un sito che gestisco esco in prima di Google con una keyword che da 75.000.000 di risultati mentre con una che ne dà "appena" 3.000.000 non compaio, se non in Google.com ...
@Schiappa said:
- Google come studia gli utenti? L'adsense in base ai costi e alle chiavi che suggerisce, è uno strumento valido per considerare quali parole Google stesso ritiene competitive?
Non so sinceramente se Google calcoli la competitività sull'AdSense, ma personalmente guardo se ci sono annunci e di che genere, come diceva giustamente Tymba: se sono annunci generali (quindi non per una promozione temporanea) significa che c'è gente che è disposta a pagare per stare in prima pagina, e questo può indicare o che la SERP è molto competitiva o che chi ha il sito non vuole fare SEO ( ), personalmente quoto per la prima
@Schiappa said:
- Nel mio caso specifico (per ristrutturazioni pochi rislultati di ricerca ma non esisto) si puo parlare ancora di sand box dopo quasi 2,5 anni del dominio?
Mmm... non so cosa dirti... piuttosto quanto hai curato l'indicizzazione per la key ristrutturazioni? Intendo, quanti BL puliti hai ottenuto? Quanti da scambio link? Quanti spontanei?
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Sarà un bel test da fare grazie and4linux...
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"key" o [key]?
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@must said:
"key" o [key]?
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ristrutturazioni senza virgolette must hai ragione...
sitionweb -- la situazione del sito l'ho eredidata facendo della analisi ho riscontrato pochi bl effettivamente... ma quello che non capisco è perchè il sito ha problemi proprio con la key ristrutturazioni e non con le altre che restituiscono più risultati... se il problema fosse solo off page credo che anche per le altre key il sito non dovrebbe apparire
Non è necessariamente detto... considera che per un sito che gestisco esco in prima di Google con una keyword che da 75.000.000 di risultati mentre con una che ne dà "appena" 3.000.000 non compaio, se non in Google.com ...
altro esempio lampante... perchè avviene ciò? :bho:
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@must said:
"key" o [key]?
Tra generica (key) e esatta ([key]), io preferisco la via di mezzo, a frase ("key")
Per intenderci se setti la key (ristrutturazioni scale) senza nulla:
il tuo annuncio esce ad es per le ricerche ristrutturazioni, ma anche per scale a chiocciolaSe metti la key tra gli apici i termini devono comparire entrambi ma il tuo annuncio esce anche per ristrutturazioni scale in marmo
Se metti la key tra quadre l'annuncio esce solo se digitano ristrutturazioni scale
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@Schiappa said:
altro esempio lampante... perchè avviene ciò? :bho:
A mio avviso si tratta di competitività... non so dirti in che modo Google la considera ma lo fa...
Non sempre competitività e numero di risultati sono legate tra di loro, evidentemente la key ristrutturazioni è più competitiva rispetto alle altre, e poi considera anche che è una key secca, ovvero una sola parola... questo complica le cose...
Il mio consiglio è di lavorare sui BL, prendine con anchor text ad hoc (ovvero ristrutturazioni) in questo modo
[url="tuosito.com"]Ristrutturazioni
Comincia ad aumentare i BL e continua a monitorare la situazione, se lavori bene secondo me otterrai bei risultati...
PS. Consiglio testato e funzionante: ora che scrivo il post non ricordo se lo hai già fatto, ma metti il tuo sito in firma con la key ristrutturazioni... il forium GT fa miracoli
PSS. Se lo hai già fatto, ignora il PS.
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@sitionweb said:
Non sempre competitività e numero di risultati sono legate tra di loro, evidentemente la key ristrutturazioni è più competitiva rispetto alle altre, e poi considera anche che è una key secca, ovvero una sola parola... questo complica le cose...
La competitività non dipende anche dal numero di ricerche effettuate? Se moltissimi utenti cercano "ristrutturazioni" ma nessuno "restauri edili", a rigor di logica la prima dovrebbe essere molto più competitiva anche se le pagine restituite sono leggermente meno, o no? Immagino che google tenti di restituire ricerche più attinenti per le ricerche più frequenti, per le quali, inoltre ha più dati di navigazione. Utilizzando il suggeritore di ouverture, dovresti avere un'idea delle ricerche effettuate per ogni parola.
PS: sono noob, quindi se ho detto cavolate, vi prego di perdonarmi
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per "analizzare" il numero di ricerche per capire quale key spingere puoi usare adwords.
apri una campagna e vedi subito quante volte è cercata una key rispetto ad un'altra
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Io consiglio questo
http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=2898