- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Page Rank aumentato ma il mio sito è sceso di posizione e continua a scendere
-
Page Rank aumentato ma il mio sito è sceso di posizione e continua a scendere
Buonasera, sono il proprietario del sito citycenter-amsterdam.com. Qualche settimana fa' con page rank 3 eravamo alla posizione 16 di google.com con le keywords (amsterdam bed and breakfast - bed and breakfast amsterdam). Oggi con page rank aumentato a 4 il nostro sito con le stesse keyword si trova in 28 posizione e continua a perdere posizione. Da un'analisi con IBP il sito e' ottimizzato per la prima pagina all 87%. Qualcuno gentilmente sa spiegarmi che cosa sta accadendo e perche'?
Grazie!
Camillo
-
Ciao CamilloCity e benvenuto sul Forum!
Il valore del PageRank, come forse saprai, è solo uno degli oltre 200 fattori utilizzati per determinare il posizionamento, inoltre il numero che vedi è riferito al giorno dell'ultimo aggiornamento e non fotografa necessariamente la situazione attuale. Questo non toglie che la situazione possa essere ritenuta preoccupante.
Hai effettuato delle modifiche nell'ultimo periodo?
In assenza di cambiamenti penserei ad una perdita di valore dei link in ingresso: all'aumentare dei collegamenti in entrata (notificato dall'aumento del PageRank) Google potrebbe aver individuato qualche comportamento sospetto nella linkbuilding.
Visto che ormai ho analizzato il sito, mi permetto di aggiungere dei consigli personali sul posizionamento: eviterei la doppia homepage (www. tuodominio.com/ con e senza index.html ) e il doppio tag <h1>.
Spero tu voglia domandare ancora qualora io non sia stato sufficientemente chiaro e di poter rileggere presto tuoi post.
Buon lavoro!
-
Ciao Bussola,
il problema e' che il sito sta perdendo posizione solo con quelle specifiche keywords. Se usiamo "amsteram dam square bed and breakfast" o altre keywork vicino a bed and breakfast amsterdam tipo (central station, city centre, wi-fi) il sito e ai primissimi posti. Ho notato che il mio webmaster sulle foto e sui bottoni di navigazione ha praticamento scritto come titoli qelle keyworks con cui perdiamo. Non e' considerato spam da google questo? Ho anche notato che i nostri link da un paio di giorni nel centro webmaster si sono ridotti del 40%. Prima avevamo sui 129 link in entrata ora sui 75. Altro problema notavo che nelle meta description il nostro webmaster ha scritto frasi in inglese senza tenedo conto di lunghezza e grammatica. Puo' essere tutto questo?
Grazie per la tua gentile risposta!
-
Sì, ripetere le keywords dove non hanno significato può essere considerato da Google spam. Anche nei link in ingresso "bed and breakfast" è molto ripetuto.
Tuttavia non mi è del tutto chiaro se sia stato questo a penalizzarti.Per quanto riguarda l'abbassamento dei backlink calcolati, devo dire che ultimamente ho letto di parecchi casi del genere; sembra che Google preferisca mostrare solo quelli di maggior valore. Il fenomeno è quindi piuttosto normale.
Quello che mi preoccupa, come già ho scritto nel primo post, è che Google possa aver identificato una qualche matrice di link: gli effetti potrebbero tranquillamente vedersi solamente per la query più competitiva.Parlando di description, è evidente che debba essere in un inglese più che corretto, possibilmente in grado di attrarre i visitatori: in serp è il tuo primo biglietto da visita ed incide pesantemente sul numero di ingressi che ricevei. Nonostante questo non ha influenza diretta sul posizionamento. Se metti mano ai meta tag, chiedi anche al webmaster di rimuovere quella serie di attributi fantasiosi.
Personalmente:
- eliminerei la doppia home page e il doppio h1;
- pulirei dallo spam meta tag e attributi delle immagini;
- ricorreggerei tutti i testi;
- modificherei i vari title delle pagine, rendendoli più pertinenti (per la home userei semplicemente "Bed and Breakfast Amsterdam City Center", per le altre pagine mi limiterei ad aggiungere qualcosa di descrittivo);
- sospenderei ogni attività di scambio link, lavorando anzi su altri metodi di accrescimento della popolarità, puntando anche su parole chiave differenti.
Se dopo questo tentativo (del quale possiamo naturalmente discutere), per 2/3 settimane la situazione non si smuove, penso che dovremo trovare il modo di intervenire sullo scambio link pregresso.
Spero che altri vogliano aiutarti con il loro contributo e resto a disposizione.
-
Grazie per la tua disponibilita'. Cosa intendi per matrice di link?
Per quanto riguarda titoli e sopratutto descrizione ho gia chiesto e detto al webmaster di rifarlli in quanto le descrizioni non hanno senso grammaticalmente..
A parte che per quasi due mesi il nostro sito di domenica notte e' down in quanto il server ha dei problemi, ma da quanto ne so non puo influire su una o due keywords. Una cosa strana e' accaduta nei giorni passati, ho trovato un link nella home, e in altre due pagine del sito, di un sito di film da comprare o scaricare (normali - no sex). E' rimasto li solo due giorni, in quanto controllo ogni giono il sito. In piu nei miei file log trovo attacchi da acher. Come e ' possibile che un link estraneo sia stato posizioneto nel mio sito senza sapere password?Comunque al momento il webmaster e' al lavoro e proporro' i tuoi suggerimenti.
Grazie ancora per il tuo tempo.
Saluti
Camillo
-
Per matrice di link si intende, generalmente, lo schema dei collegamenti di un determinato network/dominio.
Uno schema tipico dei link di un sito internet potrebbe essere questo (ogni lettera dell'alfabeto è un dominio differente, il simbolo "->" indica un link e la sua direzione):
A->B, A->C, A->D, A->E;
Z->A, X->A, W->A, Y->A, B->A.
In questo schema il sito A linka determinate fonti e viene citato da altre, solo con B lo scambio di collegamenti è reciproco: questo nel web è del tutto naturale, e Google valuta appieno ogni link in ingresso.Altro esempio:
A->B, A->C, A->D, A->E;
B->A, C->A, D->A, E->A, F->A;
In questa matrice appare evidente come i link siano stati creati artificialmente, in quando la maggior parte dei collegamenti è reciproca. Google può far perdere di valore questi link, giudicandoli non autentici.
Ovviamente ho preso dei casi di esempio, spero comunque che sia chiaro il concetto.Tornando al tuo caso specifico, è possibile subire attacchi allo scopo di inserire codice in pagine altrui: spessissimo i siti verso i quali si indirizzano gli utenti sono molto mal visti dai motori di ricerca.
Il fatto è da discutere seriamente con il webmaster e/o con chi gestisce il server che ospita il sito.
Solitamente le porte di ingresso di questi "abusivi" sono il furto delle password, le debolezze dei software di gestione dei siti o gli attacchi diretti verso i server.Buona indagine!