• User Attivo

Quale board usare ?

Ho intenzione di spostare il mio forum da Forumcommunity ad un dominio privato e stavo analizzando le varie opportunità di board.
    Almeno per ora, non voglio puntare su una a pagamento (IPB prima di tutte) ma ad una gratuita.
    Quel che cerco è una board stabile, graficamente ottima, personalizzabile e con la possibilità di far scegliere all' utente quale tema avere tra quelli messi da me a disposizione.
    Inoltre, se ci fosse la possibilità, sarebbe una buona idea avere i permalinks ove nel link compare il titolo del tel topic (forum.net/?topic=questo-e-un-topic-di-prova).

Spero che qualcuno possa aiutarmi, ciao :smile5:

• Consiglio Direttivo

Ciao RoxasShadow. 🙂

Le soluzioni in grado di gestire un forum sono davvero tante, come hai correttamente affermato. Personalmente ti consiglio di dare un'occhiata approfondita a questo sito, contenente recensioni complete (e soprattutto alcune demo pienamente funzionati) di moltissime piattaforme a pagamento e gratuite.

Purtroppo è tutto in Inglese; spero che la cosa non costituisca un problema. In ogni caso, indicazioni e valutazioni sono piuttosto intuitive e ci si orienta in fretta.

La risorsa indicata è ampia; potresti cominciare con il cliccare sul link "Softwares" (angolo in alto a destra) e raffinare la ricerca in base alle tue esigenze, oppure andare su "Comparator" e fare un po' di confronti.

Un buon punto di partenza è quello di esplorare per primi i "Best Rated" (qui), trovando quelli a licenza libera e concentrandosi sulle varie offerte, in primo luogo SMF - Simple Machines Forum - e phpBB.

Per giudizi specifici e consigli più mirati lascio la parola ai molti esperti di CMS che abbiamo nel Forum e che potranno darti dritte più precise in termini di stabilità, facilità d'uso e livello di personalizzazione.

Buon proseguimento e buona ricerca della giusta board.

:ciauz:

• User Attivo

Ottimo il sito, grazie mille per l' avviso.
    Io più che altro ero diretto verso phpBB e SMF, ma non riesco a capire se supporta oppure no il multi-skin (ne ho davvero bisogno).
    Nel caso non li supportasse allora dovrei puntare su altre board =(

• Consiglio Direttivo

Se con "multi-skin" intendi il fatto che ogni utente può selezionare un tema - colori, font, immagine - a propria scelta tra quelli messi a disposizione dall'Amministratore e vedere il Forum con quel tema, allora credo che SMF sia in grado di farlo.

Per una guida piuttosto completa a SMF puoi guardare il loro Manuale online, concentrandoti sulle caratteristiche della versione 2.

Da quel che ho capito - ma non mi pronuncio definitivamente, non avendo mai avuto direttamente a che fare con il centro di Amministrazione di SMF o di altre board - si possono installare vari temi e consentire a determinati gruppi di utenti di scegliere quello che vogliono per vedere il sito.

Non ho idea se la stessa cosa si possa fare con phpBB, ma da quel che leggo in Rete dovrebbe essere possibile. Puoi in ogni caso cercare nel nostro sub-forum dedicato a phpBB per vedere se se ne è parlato, oppure chiedere aprendo una discussione lì dentro.

:ciauz:

• User Attivo

@Leonov said:

Se con "multi-skin" intendi il fatto che ogni utente può selezionare un tema - colori, font, immagine - a propria scelta tra quelli messi a disposizione dall'Amministratore e vedere il Forum con quel tema

Esatto.
    Provvedero ad informarmi nei vari manuali e, se non trovassi nulla, chiederò nelle rispettive sezioni.
    Grazie per il gradito aiuto Leonov.

Alla prossima 🙂