• ModSenior

Twitter Developer Conference

Si è conclusa ieri, 15 Aprile, la conferenza per sviluppatori di Twitter.

Tra gli argomenti trattati:

• geolocalizzazione (punti di interesse),
    • strategie di business,
    • nuove api per le applicazioni desktop (User streams)
    • integrazione nativa con le piattaforme mobili,
    • @anywhere.

@anywhere
    Dopo alcuni mesi di test, è stata ufficialmente presentato @anywhere una serie di servizi che permette a chiunque di costruire servizi integrandosi con quelli di Twitter.

Tra alcuni esempi, da Google Lab, esce Follow Finder, che inserito un nome utente, analizzi la sua lista di persone che segue, la compara con persone che hanno liste simili e restituisce poi suggerimenti su chi potrebbe piacerci seguire oltre che alla lista di persone con liste simili.

Per dirla con le parole Twitter, più traffico, più opportunità, più affari.

Io sto pensando al futuro del direct email marketing verso un direct twitter marketing dove la comunicazione aziendale non segue più la logica push, cioè non è più inviato alla singola casella, ma viene reso disponibile, in pull, a persone che potrebbero essere interessate per via di liste di followers in comune oppure perché si trovano nella stessa area geografica (messaggi georeferenziati).

Pensate che ci siano effettivamente delle possibilità di business nell'immediato futuro nella nostra realtà socio economica,
    realtà costituita da piccole aziende da una parte e dall'altra da una classe dirigente che non comprende internet,
    oppure Twitter sia un bel fenomeno "americano" solo da studiare per scopi accademici?

Valerio Notarfrancesco

• Community Manager

Ciao Valerio,

ti volevo ringraziare per questo tuo importante contributo 🙂

• ModSenior

Prego e contraccambio i graditissimi.

Il mio post aveva anche un altro fine, cioè quello di stimare l'interesse per Twitter nel breve periodo, (fine all'estate ?), e direi che attualmente la piattaforma non suscita lo stesso interesse rispetto ad altre sulle quali ho intenzione di investire risorse per strategie di business.

Questo non vuol dire non seguire le evoluzioni di Twitter e degli altri social, l'importante è esserci sempre al momento giusto ed essere preparati.

Ciao
    Valerio Notarfrancesco

• Community Manager

Concordo con te 🙂