• Moderatrice

    Ma tra ADW e mappe l'organico che fine fa?

    Il turistico è indubbiamente uno dei settori dove la variabile località è molto influente per il ROI.
    Lo sa bene anche GG inserendo le mappe con un algoritmo completamente diverso e in continua evoluzione.

    La cosa interessante è vedere il comportamento dell?utente di fronte ad una inserzione del nostro cliente sulla mappa.

    Ho posizionato un mio cliente in una chiave molto importante.
    Google ADW la valutava, come chiave secca, con 1000 accessi giornalieri.
    All?inizio mi posiziono in basso su una visualizzazione di 10, poi su fino alla 2° posizione.
    Considerando gli adwords sopra oscillavo tra la 3 e la 5 posizione in prima pagina.

    La cosa che mi ha incuriosito è che pur essendo in una posizione e con una visualizzazione di tutto rispetto, pur prendendo i dati di ADW con le stime di cui parlava anche Francesco, i conti non tornavano.

    Mentre su un?altra chiave dove appariva sempre in seconda posizione ma su una mappa di 3 i dati erano molto più confortanti.

    Data questa premessa, ho fatto qualche valutazione che vorrei condividere con voi.
    Attenzione bene, sono solo supposizioni, non sicurezze, proprio per avere una vostra opinione in base alla vostra esperienza.

    Partiamo da un esempio pratico.
    Nel turistico, nelle chiavi importanti che portano traffico, c?è sempre l?inserzione a pagamento sopra l?organico.
    Solitamente 3 inserzioni.
    Subito sotto le mappe e a dx altro adwords.

    Poniamo il caso che sotto adwords ci sia una mappa con 10 business.

    La prima e la seconda, fino alla lettera D sono molto visibili almeno in una visualizzazione a 1024 * 768.

    Quindi si presume che ci sia una buona probabilità di essere cliccati.
    Ma c?è un ma. Una differenza molto importante rispetto all?organico e all?adwords.
    Qui manca completamente la descrizione. C?è soltanto un breve titolo che contiene solitamente il nome dell?attività e poco altro.
    Sicuramente non ha la profondità emotiva di un title ben fatto ne di una description intrigante.

    Le mappe a 10 escono una esagerazione di volte su GG.

    Voluto o non voluto :)?


  • User

    Ciao Deborah.

    Risponderei alla tua domanda con un poco ottimista "probabilmente l'organico farà una brutta fine" :). Con la ricerca mobile Google aggiunge un'altra fonte di introiti (ancora in gran parte da definire come potenzialità) ai più classici AdWords.

    La rilevanza dei risultati organici rimane la base commerciale per Google, ma il caso Universal Search (messa in secondo piano sulla base del rendimento degli AdWords) fa capire che per Google entrano in gioco sempre di più considerazioni commerciali a cui non siamo molto abituati (a forza di "Don't be Evil" qualcuno ha cominciato a credere che Google fosse un'associazione con scopi umanitari...).

    Credo che i risultati geolocalizzati per i cellulari di nuova generazione sconvolgeranno le ricerche molto di più di quanto finora non abbiano fatto gli AdWords.

    Buona serata! :ciauz:


  • Moderatore

    Però ci sono le recensioni!!!

    Dai... Google vuole male ai Seo ma bene agli albergatori buoni che hanno recensioni buone.

    Il social sta prendendo una fetta molto rilevante, TROPPO rilevante.


  • User

    Ciao Esteban

    🙂 grazie, mi hai davvero regalato un sorriso. Anche se devo ammettere che, se fossi Google, anch'io vorrei male ai SEO, anche parecchio. Mi vorrei sinceramente malissimo...

    :ciauz:


  • Moderatore

    Per perorare la mia piccola riflessione, pensa che giusto stamattina mi hanno proposto un servizio di creazione di un social network stile Facebook per il mio albergo.

    Girello per web e vedo che si parla molto di "Social Marketing" per non parlare delle vendite di amicizie 🙂

    Quindi non sottovaluterei quelle due paroline che seguono il nome dell'hotel nelle mappe.