• User

    directory e indicizzazione

    Si parla spesso di inserire il sito nelle directory. mi chiedevo quando senso abbia in realtà questo...

    Supponiamo che faccio un sito in wordpress (ed i relativi plugin per sitemap e seo + i link come si deve senza punti interrogativi) per il ristorante xxx a roma.

    Se io lo inserisco nelle directory avrò risultati migliori con parole come:
    ristorante xxx roma
    ristorante roma
    ristoranti roma

    è una cosa che si può ipotizzare in maniera abbastanza precisa?


  • User Attivo

    Ciao, posizionarti per K così competitive con le sole directory mi pare diffcile... Male non fa. Approfondisci il link building. Valuta rete di siti satellite.


  • Super User

    Ciao ivan21041985, ho spostato la discussione in questa sezione per permetterti di ricevere risposte più mirate.
    Ciao;)


  • Moderatore

    A mio parere le directory di qualità sono ancora utili.
    Per directory di qualità intendo directory che vengono ancora utilizzate e gli amministratori fanno una bella cernita dei siti segnalati.

    Io ritengo che in Italia siano rimaste poche quelle valide, una di queste è la directory giorgiotave.
    **
    Aiuto in serp**
    L'inserimento in directory non ti posiziona con quelle key, ma una volta attivata una campagna di posizionamento con quelle key, l'essere presente in diverse directory puo' darti quella spinta in più nella serp.

    Logicamente non si tratta di passare dalla seconda posizione alla prima ma più probabilmente passare dalla 7 alla 6 oppure dalla 11 alla 10 (fatto molto buono)

    Aiuta l'indicizzazione
    Se un sito è di piccole dimensioni e non riesce a ricevere tanti link, il fatto di essere presente o meno in queste directory determina la sua indicizzazione.

    Se ti va leggi questo articolo così magari ti fai una idea più chiara:
    seopoint. org/ directory-seo.html

    Spero di esserti stato utile.


  • User Attivo

    Concordo con Van Basten nel dire che le directory da sole sicuramente non bastano per raggiungere buoni risultati, sono comqunque un'aiuto (quelle ben fatte e soprattutto per key meno competitive) e in una campagna di posizionamento l'inserimento nelle directory và comunque tenuto in considerazione :wink3:


  • User

    @ivan21041985 said:

    Si parla spesso di inserire il sito nelle directory. mi chiedevo quando senso abbia in realtà questo...

    Inseriscilo solo nelle directory di qualità le altre i motori non le calcolano più tanto perchè il tuo link finirà in mezzo a tanti altri link e può venir visto come sito spam se la directory è di bassa qualità.
    Cerca di farti linkare invece da siti autorevoli con alto pr e il più possibile a tema con il tuo