• User

    Sito per collezionismo musicale

    Salve,
    vorrei creare una cosa simile a questa per il collezionismo di una cantante diversa ovviamente da quella di questo sito:
    madonnacollections.net
    Vorrei che ogni utente avesse modo di postare i propri pezzi.
    Cosa potete consigliarmi?


  • Super User

    Drupal, con i suoi moduli base e le aggiunte dei soliti CCK, VIEWS, IMAGECACHE.

    Scegli i campi che formeranno il singolo item della collezione e crei un tipo di contenuto sfruttanto il "title" per il titolo dell'album e "body" per la descrizione. Per tutti gli alti crei dei campi CCK. Con Imagecache gestisci le miniature delle immagini degli album.

    Per le categorie (album (lp, cd, musicassetta,...), singles, movie) usi la tassonomia (modulo taxonomy).

    Con le viste invece crei tutte le pagine ed i blocchi che ti possono servire come ad esempio chi possiede lo stesso album.

    Certo, non è un lavoro da poco, ma neppure complicatissimo.

    M.


  • User

    Intanto grazie mille.
    Non ho mai usato Drupal ma ecco per ora quel che sono riuscita a fare:
    -installare Drupal
    -inserire un nuovo tipo di contenuto chiamato "item" e inserito con i CCK i seguenti campi personalizzati:

    Nome del pezzo: (che quindi è il title)
    Cat Number: (obbligatorio)
    Year: (obbligatorio)
    Description: (ovvero il block - facoltativo)

    Poi appunto vorrei inserire l'immagine. Mi hai consigliato Imagecache e l'ho installato, insieme ad ImageAPI...ma davvero non so come usarlo.

    Per quanto riguarda le views, le ho inbstallate ma non sono riuscita a fare di più.
    Quello che vorrei fare è praticamente questo:
    io creo una lista di oggetti, catalogati secondo i criteri che ho impostato attraverso la tassonomia, e ogni utente può selezionare un oggetto come a dire "lo posseggo" in modo che:
    -nella pagina dell'utente si possano visualizzare tutti gli oggetti posseduti
    -nella pagina dell'oggetto si possano visualizzare tutte le persone che lo posseggono.

    Direi che questo è quanto, per ora non mi serve fare altro.
    Se riusciste a darmi una mano ve ne sarei immensamente grata.


  • User

    Ho installato anche ImageField e FileField se possono essere di qualche aiuto.
    Solo che mi sono accorta che se clicco su "Views" dal pannello admin mi compare una schermata bianca... 😞


  • Super User

    @liberiangirl90 said:

    Intanto grazie mille.
    Non ho mai usato Drupal ma ecco per ora quel che sono riuscita a fare:
    -installare Drupal
    -inserire un nuovo tipo di contenuto chiamato "item" e inserito con i CCK i seguenti campi personalizzati:

    Nome del pezzo: (che quindi è il title)
    Cat Number: (obbligatorio)
    Year: (obbligatorio)
    Description: (ovvero il block - facoltativo)

    Block ? Intendi body ?

    @liberiangirl90 said:

    Poi appunto vorrei inserire l'immagine. Mi hai consigliato Imagecache e l'ho installato, insieme ad ImageAPI...ma davvero non so come usarlo.

    Agganciando anche l'altro messaggio dove dici che hai installame ImageField e FileField sei a posto. Ah, ricordati di abilitare anche il modulo Imagecache UI.

    Ora fai così :

    • aggiungi un preset di imagecache ( admin/build/imagecache/add) così da avere le immagini scalate e non sballare il template (new action -> Add Resize)
    • edita il tipo di contenuto che hai creato (admin/content/node-type/item/fields, magari questo path potrebbe essere diverso nel tuo caso) e aggiungi il campo Image scegliendo File per "Type of data to store" e "Image" per "Form element to edit the data.".
    • aggiunto il nuovo campo vai nella sezione "Display Fields" (admin/content/node-type/item/display, anche in questo caso il path potrebbe essere leggermente diverso) e vedrai una pagina con 3 righe (Cat, Year e Image, quest'ultimo è quello che hai appena creato ed il nome sarà quello che tu hai scelto di dargli, "Image" in questa spiegazione). Nella riga del campo Image se clicchi sulla select sotto Teaser e "Full Node" troverai sicuramente la preset creata prima con imagecache. Scegli quella così che l'immagine sia ridimensionata automaticamente. Un consiglio: nel teaser (ovvero l'anteprima che Drupal crea per mostrare il tipo di contenuto quando non si è nella pagina del tipo di contenuto) escludi i campi che non ti servono.

    Fatto questo dovresti essere apposto.

    @liberiangirl90 said:

    Per quanto riguarda le views, le ho inbstallate ma non sono riuscita a fare di più.
    Quello che vorrei fare è praticamente questo:
    io creo una lista di oggetti, catalogati secondo i criteri che ho impostato attraverso la tassonomia, e ogni utente può selezionare un oggetto come a dire "lo posseggo" in modo che:
    -nella pagina dell'utente si possano visualizzare tutti gli oggetti posseduti
    -nella pagina dell'oggetto si possano visualizzare tutte le persone che lo posseggono.

    Allora devi fare in un altro modo perché stai confondendo le viste (views) che ti permettono di estrarre i dati con un sistema di inserimento: per fare quello che vuoi fare tu dovresti creare un modulo apposito per creare l'associazione prodotto<->utente. Solo che così su due piedi non riesco a spiegarti come fare un modulo, pero' postresti cambiare strategie: fai inserire ad ogni utente la loro collezione poi con un vista un po' più articolata crei un blocco dove verranno visualizzati gli utenti che hanno quello stesso prodotto (basandosi sul titolo del prodotto). Ci sono alcuni "contro" in questo modo di fare: lo stesso titolo scritto in modo differente equivale a due titoli (quando tirerai fuori i vari titoli); l'altro è che tirando fuori l'elenco dei titoli l'utente che cliccherà su un titolo andrà a finire sull'elenco di un'altro utente e non su quello che potrebbe essere considerato il generale.

    Inizia a costruire il tipo di contenuto e a vedere che tutto funzioni correttamente, poi possiamo passare alla vista articolata o al modulo.

    M.


  • Super User

    @liberiangirl90 said:

    Solo che mi sono accorta che se clicco su "Views" dal pannello admin mi compare una schermata bianca... 😞

    Prova a guardare nei log di errore di Apache o di IIS. Di solito la pagina bianca è sinonimo di qualche cosa che non va. Tipo "memory limit" troppo basso.

    M.


  • User

    Per le immagini ok, ci sono. Grazie, grazie infiite!
    Per l'organizzazione dei files mi è venuta in mente una cosa che però non so se sia fattibile o meno.
    Vagando tra i vari moduli sul sito di Drupal, mi sono imbattuta in Ubercart che, da quanto ho capito, permette di creare un sito tipo e-commerce, giusto?
    Se io utilizzassi una cosa simile per creare la propria collezione, ovvero invece che selezionare gli oggetti da acquistare si selezionano quelli posseduti, sarebbe fattibile?
    Poi però mi servirebbe che:

    1. Il carrello duri "per sempre" e che non si svuoti in un lasso di tempo o peggio ancora al logout
    2. Il carrello sia pubblico.

    E' una totale castroneria quella che ho appena scritto?


  • Super User

    @liberiangirl90 said:

    Per le immagini ok, ci sono. Grazie, grazie infiite!
    Per l'organizzazione dei files mi è venuta in mente una cosa che però non so se sia fattibile o meno.
    Vagando tra i vari moduli sul sito di Drupal, mi sono imbattuta in Ubercart che, da quanto ho capito, permette di creare un sito tipo e-commerce, giusto?

    Esatto.

    @liberiangirl90 said:

    Se io utilizzassi una cosa simile per creare la propria collezione, ovvero invece che selezionare gli oggetti da acquistare si selezionano quelli posseduti, sarebbe fattibile?

    Si, ma sarebbe un po' una forzatura. Ieri ho cercato un po' in giro e mi sono ricordato (anche su suggerimento di altri) che esiste un modulo che potrebbe fare al caso tuo: si chiama "Flag" e serve per far si che l'utente possa segnalare o segnarsi dei nodi (http : / / drupal.org/project/flag). Nella pagina del link l'immagine è autoesplicativa: l'utente puo' bookmarkarsi il nodo dell'esempio che è proprio il caso che fa per te.

    Prova ad utilizzarlo. E' integrabile con le views quindi dovrebbe essere possibile estrapolare gli utenti che hanno flaggato un certo nodo.

    M.


  • User

    Wow questo modulo "Flags" è davvero perfetto! L'ho installato, sto facendo qualche prova e direi che è anche molto personalizzabile.
    Continua però il mio problema con le viste.
    Ho anche eliminato e ricaricato tutti i files a riguardo, ma continua a presentarmisi una pagina bianca. Come posso fare per individuare l'errore?
    Grazie mille ancora per l'aiuto!


  • Super User

    Ma quale è l'url delle viste ?
    Hai guardato nei file di error log del tuo server web ?

    M.


  • User

    Rieccomi, perdonate il ritardo ma ho avuto qualche probema nell'ultimo periodo.
    Sto riprendendo in mano il progetto da dove l'avevo lasciato.
    Per quanto riguarda le viste, l'url è miosito.com/drupal/admin/build/views ...non è corretto? Perchè mi compare ancora la solita fastidiosa pagina bianca.
    Poi un'altra cosa: il modulo Flags, come ho detto sopra mi piace molto e non dà problemi; solo una cosa: se il flag si chiama "bookmark" allora viene correttamente visualizzato il link alla lista dei miei flags nell'homepage ovvero "my bookmarks", altrimenti non compare. Per esempio se lo chiamo "collection" così che nell'homepage compaia "My collection", non c'è nessun link. Come mai? E' un problema connesso alle views?


  • User

    Sono riuscita a visualizzare l'errore nella pagina, mi compare questo:

    Fatal error: Cannot redeclare views_ui_list_views() (previously declared in /home/madonnai/public_html/MJJ/modules/views/includes/admin.inc:11) in /home/madonnai/public_html/MJJ/includes/admin.inc on line **19

    **sto facendo ricerche su ricerche ma nulla... 😞


  • Super User

    Stranissimo. E' come se tu avessi sovrascritto i file di include di drupal con quelli del modulo views.

    M.


  • User

    @ziobudda said:

    Stranissimo. E' come se tu avessi sovrascritto i file di include di drupal con quelli del modulo views.

    M.

    Ma il punto è che ho solo caricato la cartella views in modules.
    Ora ho fatto una prova anche caricandola in sitea/all/modules ma stesso risultato...non c'è un modo in cui posso ripristinare i files di include di drupla? [Anche se comunque non ho idea di come si siano, eventualmente, corrotti]


  • Super User

    Ciao, prendi la stessa versione di Drupal che hai usato per partire e sovrascrivi tutti i file. Ricordati prima di fare una copia di sicurezza del file sites/default/settings.php

    M.


  • User

    Magicamente risolto! Semplicemente admin.inc non c'è nel pacchetto originale...l'ho cancellato e puff! Tutto ok! In pratica ho quasi finito di fare tutto, mi manca di fare la view che mi permette di listare sotto ogni oggetto chi l'ha flaggato.
    Ho seguito la guida qui: drupal.org/node/326308
    Solo ancora non mi compare nulla!
    Ho postato la view su pastebin.com, sapreste dirmi cosa non va? 😢
    pastebin.com/tGfZvYGJ


  • Super User

    Ciao, dal codice postato non riesco a capire quale è l'argomento della vista. Dovrebbe essere il nodo (nid), ma non lo trovo.

    M.


  • User

    Sotto "Arguments" ho messo:
    (user flagged content) Flags: Content ID


  • Super User

    Ma gli argomenti dovrebbero essere le ultime parti dell'url e mi sa che nel tuo caso è "who".

    Nella preview funziona la vista ?

    M.


  • User

    @ziobudda said:

    Ma gli argomenti dovrebbero essere le ultime parti dell'url e mi sa che nel tuo caso è "who".

    Nella preview funziona la vista ?

    M.

    Mmm sarebbe quello che ho messo sotto la voce Path? In que caso ho messo "node/%/who".

    ...non funziona nemmeno in preview 😢