• User Newbie

Prezzo sito e-commerce

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Ho la necessità di creare un sito di e-commerce per vendere foto.
    Il sito è composto dalla pagina di presentazione, la pagina dei contatti e la pagina in cui vi sono le miniature delle foto da acquistare.
    Vorrei far acquistare online ai miei clienti e quindi vorrei interfacciare i pagamenti con carta di credito, paypal e compagnia bella.
    Ovviamente il tutto dovrebbe poi essere interfacciato con i corrieri che verranno a prendere la stampa in azienda da me e la spediranno.

Mi chiedevo, se dovessi commissionare tutto ciò ad un'azienda che si occupa dello sviluppo di questo tipo di siti, quanto potrebbe chiedere? Qual è il costo di un sito del genere?
    Aggiungo che la grafica la vorrei LEGGERMENTE personalizzata.
    Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

• User Attivo

Avendo girato il Web in lungo e in largo, mi sono fatto un'idea generale dei costi di realizzazione di un sito E-Commerce. Considerando una buona piattaforma, sicura e flessibile, completa di tutto, si superano facilmente i 1.000€, ho visto anche cose del tipo 999.00€, che tristezza! Comunque, è anche vero che ci sono soluzioni base che partono da qualche centinaia di euro (anche a 99.00€), ma non sono molto elastiche, specie riguardo la grafica, ti installano un template base e ti devi accontentare.

Si potrebbe parlare molto di questo, perchè ogni agenzia offre soluzioni diverse. C'è chi ti realizza il sito, da intendersi come sola struttura, e poi cura la parte grafica (su tue specifiche) in modo da realizzare un sito unico, ovviamente questo ti costerà un bel po di soldi. E non abbiamo ancora parlato di SEO, pubblicità e tutto il resto.
    Saluti, Fabio.

• ModSenior

ti installano un template base e ti devi accontentare
    Questo è il vero problema, e non solo in piccoli lavori.

Oggi la facilità di installare una piattaforma è davvero alla portata di tutti, poi quando si inizia ad avere delle esigenze, normali in qualunque azienda, ma che si discostano dal modello predefinito, iniziano ad arrivare i problemi.

Io consiglio sempre di valutare la professionalità dell'uomo che ti propone il lavoro, la sua esperienza, i lavori che ha già eseguito, il tipo di clientela che assiste, accertarsi di che tipo di modifiche è in grado di fare, la tempestività degli interventi.

Insomma, su quella piattaforma girerà il tuo business.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Io credo che dietro questo pacchetto base, si nasconda una semplice strategia di commercio da parte delle varie Agenzie. E' chiaro per tutti; se apro un'attività, voglio un sito web con una grafica personalizzata in ogni suo aspetto, non posso accontentarmi di un template base, dove l'unica personalizzazione è l'inserimento del logo aziendale (e lo devi adattare!). Quindi ti propongono a prezzi stracciati un sito web base (utile forse per chi vuole aprirsi un blog), ma se vuoi personalizzarlo, ecco che i prezzi si raddoppiano, triplicano e via così. Tra l'altro anche soluzioni più avanzate spesso non consentono questo genere di scelte, al massimo ti fanno consultare un catalogo di template, carini e tutto il resto, ma siamo ben lontani da un progetto professionale.

• User Newbie

La home page, i contatti e la pagina in cui effettivamente si vendono le foto a 1000 euro??? Dio mio, pensavo peggio...
    SE volessi fare tutto da solo, mi basterebbe scaricare un pacchetto come oSCommerce, affiancargli un buon template a 50 euro o anche gratuito, smanettare un po' e avrei già fatto?
    Come potrei gestire i pagamenti poi? Per non parlare delle spedizioni...

• User Attivo

Immagino che per questi CMS dedicati al commercio elettronico, ci siano dei moduli opportunamente integrati (guardare le caratteristiche sul sito), o da scaricare separatamente, in modo da poter gestire pagamenti e spedizioni. Penso comunque che, a prescindere dal fatto che il software sia open source o a pagamento, questi due moduli siano inclusi, in quanto da considerarsi "base".
    Riguardo la tua prima affermazione, non credo che 1.000€ siano pochi, in quanto è da considerarsi una cifra base, solo per vedere online il proprio sito, con speranze di riuscita vicine allo zero.
    Saluti, Fabio.

• Super User

Ciao, se vuoi avere qualche cosa di professionale e curato non puoi scendere sotto i 1500-2000?. Questo perché:

• la grafica costa, anche per qualsiasi tipo di modifica
    • non puoi pensare di basare il tuo business su un prodotto che non conosci e non puoi metterti a studiare un prodotto che poi non è quello che ti dà da mangiare
    • l'assistenza di personale qualificato costa
    • non pensare che perché si usa un prodotto OpenSource allora tutto debba costare poco.

Ah, per quanto riguarda gli spedizionieri: nessuno di essi si interfaccia con un ecommerce per andare a ritirare la merce. Per fare quello ci vuole un contratto apposito che di solito costa, e non poco.

Io ad esempio uso Ubercart (.org).

Per il resto io mi fermo qui, le faccio per lavoro queste cose (realizzazione siti), ma non vorrei entrare nella "autopromozione" che è vietata sul forum.

M.

• User Attivo

@ziobudda said:

• l'assistenza di personale qualificato costa

Il che è un po triste, leggo di proposte commerciali che includono l'assistenza per 1 anno, e poi devi rinnovarla o pagarla in base a quante volte la chiami (manco fosse una linea erotica). Altri invece ti fanno pagare l'assistenza via telefono, ma bisogna rispettare un piano tariffario ben preciso, del tipo che non esiste che li chiami per una breve assistenza (il portale è un po lento!); 25 minuti (minimo) ti costerà TOT. Euro, 45-60 minuti un'altra cifra, e via discorrendo. Personalmente non apprezzo questo sistema, credo bisognerebbe garantire al cliente un'assistenza minima e adeguata in ogni caso, poi se occorre effettuare delle modifiche, richiedere aggiornamenti o cambiare qualcosa, allora potrebbe anche starci una quota supplementare, per il resto non condivido.
    Saluti, Fabio.

• ModSenior

poi devi rinnovarla o pagarla in base a quante volte la chiami (manco fosse una linea erotica)
    Usa le stesse risorse di una linea erotica, le persone.

Non esiste un cliente uguale all'altro, c'è quello che ti chiama ogni mese prima di versare l'iva, anche se la procedura è uguale da anni, perché preferisce sentirsi sicuro, altri clienti invece chiamano una volta l'anno.

Standardizzare quindi il contratto d'assistenza per tutti significherebbe far pagare di più chi non usufruisce dell'assistenza e non lo vedo corretto.

Del resto anche inglobare il contratto nel costo base non è corretto, primo per il motivo di cui sopra, poi perché magari non si conoscono ancora le abitudini dei clienti, ancora perché "obblighi" il cliente ad una spesa che magari in questo momento non vuole o non può fare.

25 minuti (minimo) ti costerà TOT. Euro, 45-60 minuti un'altra cifra, e via discorrendo.
    La persona costa, la ditta che ti offre assistenza deve pagargli lo stipendio, deve fargli fare corsi di aggiornamento (altrimenti la telefonata dura 50 minuti e non 25 causa perdita di professionalità), poi la ditta ha le spese dell'ufficio, delle utenze (telefono, internet, luce), deve pagare le tasse, ecc. ecc.

L'assistenza minima è garantire che il pacchetto sia stato installato a regola d'arte, funzioni come da capitolato o richieste del cliente, assicurarsi che tutto funzioni per un congruo periodo dopo l'installazione, ovvero portare a regime il software (che non vuol dire un anno, ma bastano un paio di mesi), offrire un'adeguata formazione e documentazione (e su questo molti clienti non la vogliono !).

Insomma, vorrei solo dire, che le formule tutto compreso, in questo momento, sono troppo costose per il cliente che preferisce soluzioni pay for use.

Valerio Notarfrancesco

• Super User

@Fabio Nardozzi said:

Il che è un po triste, leggo di proposte commerciali che includono l'assistenza per 1 anno, e poi devi rinnovarla o pagarla in base a quante volte la chiami (manco fosse una linea erotica).

Scusa, ma dove è l'errore nel farsi pagare l'assistenza ? Non è che se uno compra un sito da 1000? deve avere il diritto di chiamare quando vuole e per quanto tempo vuole per qualsiasi cosa gli viene in mente (le segnalazioni di mal funzionamento sono ovviamente escluse da questo ragionamento). E neppurere se lo pagasse 10.000?.

@Fabio Nardozzi said:

Altri invece ti fanno pagare l'assistenza via telefono, ma bisogna rispettare un piano tariffario ben preciso, del tipo che non esiste che li chiami per una breve assistenza (il portale è un po lento!); 25 minuti (minimo) ti costerà TOT. Euro, 45-60 minuti un'altra cifra, e via discorrendo.

Scusa, ma quello che per un cliente è una breve assistenza non lo è magari per un altro cliente. Come fai a definire "breve assistenza" ? Il tempo di ogni persona va pagata. Sempre che si lavori pagando le tasse ed essendo in regola con le leggi italiane.

@Fabio Nardozzi said:

Personalmente non apprezzo questo sistema, credo bisognerebbe garantire al cliente un'assistenza minima e adeguata in ogni caso, poi se occorre effettuare delle modifiche, richiedere aggiornamenti o cambiare qualcosa, allora potrebbe anche starci una quota supplementare, per il resto non condivido.

Mi sa che non lavori in questo campo oppure sei riuscito a trovare solo clienti bravi e buoni.

M.

• User Attivo

@ziobudda said:

Mi sa che non lavori in questo campo oppure sei riuscito a trovare solo clienti bravi e buoni.

M.

Non lavoro in questo campo e non mi serve di certo, visto che ho solo espresso un'opinione, che poi può essere condivisa o meno. Quello che cerco di dire è che non ha senso secondo me, offrire assistenza per un solo anno, ma dovrebbe essere compresa per esempio col rinnovo della licenza in generale. Come ripeto, mi riferisco quanto meno a un'assistenza base, per problemi generali al sito, segnalare malfunzionamenti o rallentamenti, perchè dovrei pagare una chiamata per 25 minuti, solo per avere chiarimenti in merito al server eccessivamente lento? (se è da escludere da l'assistenza a pagamento, allora ok). E' una domanda che mi è venuta leggendo un'offerta sul Web.

Condivido l'idea di dover pagare l'assistenza e il supporto tecnico in molti casi, per esempio farsi installare un aggiornamento, un modulo aggiuntivo, chiedere una configurazione di un determinato modulo (pagamenti, spedizioni), avere un parere o una consulenza specifica. Ovvio che il servizio si paga perchè "l'azienda paga chi offre assistenza", chi lo mette in dubbio. Però continuo a leggere di tante soluzioni, magari anche molto costose, che sembrano abbandonarti a te stesso una volta installato il tutto.

Del resto credo che chiunque abbia da poco aperto il suo E-Commerce (considerando una media di 1-2 anni di attività), senta il bisogno di essere spesso in contatto con l'Agenzia. Considerando che la realizzazione di un sito web professionale, nella struttura e nella grafica, non costa certo poco, significherebbe continuare a spendere cifre non proprio ridicole. Non mi occupo di questo nella vita, ma penso di non dar fastidio a nessuno dicendo la mia.
    Saluti, Fabio.

• Super User

@Fabio Nardozzi said:

Quello che cerco di dire è che non ha senso secondo me, offrire assistenza per un solo anno, ma dovrebbe essere compresa per esempio col rinnovo della licenza in generale.

Licenza ? Di quale licenza stai parlando ?

@Fabio Nardozzi said:

Come ripeto, mi riferisco quanto meno a un'assistenza base, per problemi generali al sito, segnalare malfunzionamenti o rallentamenti, perchè dovrei pagare una chiamata per 25 minuti, solo per avere chiarimenti in merito al server eccessivamente lento? (se è da escludere da l'assistenza a pagamento, allora ok). E' una domanda che mi è venuta leggendo un'offerta sul Web.

Perchè 25 minuti di assistenza per sapere perché il server è lento vuole dire che per 24 minuti ti ho dovuto fare una consulenza su cosa vuoile dire "lento" e perchè un server puo' diventare lento, che va al di fuori della consulenza sul sito web.

@Fabio Nardozzi said:

Del resto credo che chiunque abbia da poco aperto il suo E-Commerce (considerando una media di 1-2 anni di attività), senta il bisogno di essere spesso in contatto con l'Agenzia.

Nessuno vieta che un cliente si possa mettere in contatto con chi gli ha fatto il sito, ma al cliente deve essere posto un freno altrimenti ti tiene occupato al telefono 8 ore al giorno "a gratis". E questo non è business.

@Fabio Nardozzi said:

Non mi occupo di questo nella vita, ma penso di non dar fastidio a nessuno dicendo la mia.
    Saluti, Fabio.

Personalmente a me non dai fastidio se dici la tua, è ovvio che pero' per tua stessa ammissione dici "la tua" su cose che non conosci e mettendoti dal lato del cliente, mentre io mi metto dal lato delle aziende.

M.

• User Newbie

Buongiorno, Io ti consiglierei la piattaforma ******* che ti permette di avere un sito E-Commerce completo con un abbonamento mensile poco elevato. Hai anche la possibilità di modificare la grafica del sito.

• ModSenior

@Fabio Nardozzi said:

[...] ho solo espresso un'opinione, che poi può essere condivisa o meno [...] ma penso di non dar fastidio a nessuno dicendo la mia.
    Saluti, Fabio.
    Esprimere la propria opinione non deve dare fastidio mai a nessuno, Fabio.

Non voglio assolutamente convincerti che le mie idee siano corrette e le tue no, tuttavia voglio farti una proposta:
    anziché ragionare Io da professionista/fornitore e tu da cliente, ognuno guardando solo dentro casa propria e difendendo le proprie idee per partito preso, potremmo argomentare e spiegare perché ci siamo fatti una tale opinione, discutere su quali sono le rispettive aspettative, raccontare magari esperienze passate che aiutano a capire come si sono svolti i fatti, insomma ascoltarci a vicenda e capirci l'un l'altro.

Altrimenti corriamo il rischio di chiuderci nelle nostre convinzioni, e di risentirci quando qualcuno ci offre a x un tale servizio oppure quando qualcuno valuta y il nostro lavoro.

Se ti va quindi, perché ti sei fatto l'opinione che non ha senso pagare una telefonata da 25 minuti oppure per quali motivi o per quali esperienze personali ti sei fatto l'opinione che non ha senso dover pagare l'assistenza dopo il primo anno?

:ciauz:

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

No no, ma non è per fare polemica, è piacevole discuterne della questione, anche perchè ognuno può dire la sua da una posizione diversa dall'altro, chi da rivenditore, chi da cliente (io), o da chi appunto gestisce in prima persona una piattaforma per l'E-Commerce. Quello che viene detto riguardo i 25 minuti di esempio, si, è molto bello e interessante, questo non l'avevo preso in considerazione ad essere sincero. Comunque c'è sempre da valutare la serietà e la professionalità di ognuna delle agenzie.

Riguardo la licenza di cui parlavo, è sufficiente guardare alcune proposte sul Web, se vuoi posso mandarti l'indirizzo in PVT. Mi è sembrata una piattaforma molto valida quella, ero anche intenzionato a sceglierla, però si parla di un rinnovo di licenza annuale, credo riguardi proprio la piattaforma in se, che non la compri del tutto (?).
    Saluti, Fabio.

• User Newbie

@ricg said:

La home page, i contatti e la pagina in cui effettivamente si vendono le foto a 1000 euro??? Dio mio, pensavo peggio...
    SE volessi fare tutto da solo, mi basterebbe scaricare un pacchetto come oSCommerce, affiancargli un buon template a 50 euro o anche gratuito, smanettare un po' e avrei già fatto?
    Come potrei gestire i pagamenti poi? Per non parlare delle spedizioni...

UP

• ModSenior

Fa piacere anche a me discuterne.

Non ho nessun problema a ricevere messaggi in pvt da parte tua se vuoi, tuttavia, se discutiamo qua penso che potremmo dare degli ottimi suggerimenti anche a ricg che ha aperto il thread e fornire le risposte che sta cercando su come gestire i pagamenti e le spedizioni (ma da quale punto di vista, tecnico oppure commerciale e fiscale?).

Valerio Notarfrancesco

• User Newbie

@vnotarfrancesco said:

Fa piacere anche a me discuterne.

Non ho nessun problema a ricevere messaggi in pvt da parte tua se vuoi, tuttavia, se discutiamo qua penso che potremmo dare degli ottimi suggerimenti anche a ricg che ha aperto il thread e fornire le risposte che sta cercando su come gestire i pagamenti e le spedizioni (ma da quale punto di vista, tecnico oppure commerciale e fiscale?).

Valerio Notarfrancesco

Grazie francesco per esserti interessato al thread.
    Beh, la parte che più mi interessa è quella tecnica, poi ovviamente se mi spiegate anche come funziona dal punto di vista commerciale e fiscale sarebbe il massimo. Ovviamente posseggo una partita iva.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alle risposte fino ad ora.

• ModSenior

La maggior parte delle piattaforme di e-commerce hanno moduli sia per i pagamenti (anche Banca Sella) sia per integrarsi con i sistemi dei corrieri.

Dalla tua richiesta iniziale mi pare di capire che stai cercando un'agenzia, quindi il problema non ti si pone perché un'agenzia seria saprà personalizzare e confezionarti il sistema in base alle esigenze della tua attività.

Alcuni quesiti che io porrei alle varie agenzie da contattare per i preventivi:

• se la piattaforma è open-source, hanno personale interno in grado di fare modifiche al codice, anche alle parti fondamentali, al cuore del sistema ? (ho dovuto gestire tante spiacevoli situazioni ...)

• chiederei il nome della piattaforma open-source perché molti non lo dicono o sono reticenti; io non mi affiderei nel modo più assoluto ad una piattaforma il cui sviluppo è fermo, non c'è una roadmap rispettata, non c'è fermento;
      (esempio, si scopre un bug grave per ipotesi nell'interprete javascript di tutti i browser; tutti i browser vengono aggiornati e causa di questo fix la tua piattaforma non funziona più)

• accertarsi sull'assistenza, tempi di intervento, cosa è compreso e cosa no;
      nell'ipotesi di piattaforma open source, se c'è un bug, devi aspettare per un tempo indefinito che la comunità corregga il bug oppure nel frattempo il personale dell'agenzia lo corregge o propone un workaround?

Insomma, accertati di trovare un'agenzia che sia tuo partner e che sia in grado di seguire il tuo modo di lavorare.

Valerio Notarfrancesco