- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- UNICO 2009 omesso
-
UNICO 2009 omesso
Se si presenta oggi il modello UNICO 2009 che evidenzia un credito, quali sono le conseguenze? è possibile o consigliabile versare già ora la sanzione?
-
Non credo che si possa presentare oggi la dichiarazione per la prima volta... si può correggere una versione precedente, ma non presentarla da zero...
-
La presentazione è senza dubbio possibile, ma non si possono pagare le sanzioni in quanto:
- per l'omessa presentazione non è previsto il ravvedimento;
- le sanzioni non sono fisse, ma variano da ?258 a ?1.032 (o il doppio in caso di soggetto obbligati alla tenuta delle scritture contabili) in caso non sia dovuta imposta, dal 120 al 240% dell'imposta in caso questa sia dovuta (a prescindere dall'avvenuto versamento nei termini corretti)
Piuttosto mi sorge un dubbio... la dichiarazione presentata oltre i 90gg è sempre e comunque omessa... il credito che scaturisce da una dichiarazione omessa è "ammissibile" in compensazione?
-
Si tratta di una dipendente a cui hanno fatto troppe trattenute in busta paga ma non sapendolo non ha fatto né 730 né unico.
L'idea è fare l'unico 2009 ora e poi fare il 730/2010 per avere il rimborso.
-
@Bufala said:
Piuttosto mi sorge un dubbio... la dichiarazione presentata oltre i 90gg è sempre e comunque omessa... il credito che scaturisce da una dichiarazione omessa è "ammissibile" in compensazione?
Il credito che ne scaturisce può essere richiesto a rimborso mediante richiesta del c.d. "RIMBORSO ANOMALO".
In alternativa il credito può essere utilizzato in "compensazione" con ruoli esattoriali.
-
E la procedura che ho descritto io è possibile?