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- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
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Ciao kynian, benvenuto sul Forum! Sono sicuro che se vuoi imparare qualcosa sulla SEO (e più in generale se vuoi discutere su di un approccio professionale al web) ti troverai bene in questa comunità. E posso garantirti che tutti saranno tolleranti con te.
Intanto ho spostato il tuo post nella sezione "Consigli seo e penalizzazioni" affinché tu possa ricevere una migliore assistenza per il tuo problema. Dovresti farci la cortesia di copiare e riempire questo questionario, al fine di fornirci ogni dato utile all'analisi:
Dominio: ...................
Motori: ...................
** Prima indicizzazione o attività: ...................
** Cambiamenti effettuati: ...................
** Eventi legati ai backlink: ...................
** Linguaggio codice o Cms**: **...................
Azioni eseguite per aumentare la popolarità:...................
** Sitemaps: **...................
** Url Rewrite: **...................
** Chiavi: **...................Potrebbe essere qualcosa di passeggero, legato al cambiamento della posizione dei contenuti (sarebbe utile capire se sono state modificate le url nel passaggio a Oscommerce, e se si in quale maniera sono state aggiornate).
Ma potrebbe essere anche un peggioramento molto più duraturo dovuto ad esempio ad una differente struttura del sito, ai testi delle descrizione non sempre originali o, come facevi notare, ad una scarsa ottimizzazione seo sia on che off page.Spero che tu voglia riempire la scheda per poter essere aiutato in maniera più concreta.
Per il momento ti saluto e ti auguro buon lavoro!
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Grazie dell'accoglienza e soprattutto della risposta così rapida e puntuale. Sono piacevolmente stupito.
Cercherò di procurarmi le informazioni che chiedi. Però non è mi molto chiaro cosa intendi precisamente per "eventi legati ai backlink" ? Puoi spiegarmi meglio?
grazie e a presto.
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Con "eventi legati ai backlink" si intendono, principalmente, quelle campagne tese ad aumentare la link popularity del sito.
Ad esempio, una massiccia operazione di article marketing, un brusco incremento di collegamenti in ingresso o lo scambio link sono attività che è bene segnalare in fase di analisi.
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Ciao, ecco tutte le informazioni in mio possesso:
**
Dominio:**shop.3lco.biz
Motori: Google
Prima indicizzazione o attività: il sito esiste dal 2004.
Cambiamenti effettuati: il sito ha subito un attacco di hacking verso gennaio 2010. Aveva una versione di OScommerce che utilizzava le variabili di sessione Register-Globals vulnerabili. Fra il 6 e il 15 febbraio è stato rimesso a posto, col passaggio alla versione 2.2
**Eventi legati ai backlink: **nessuno.
**Linguaggio codice o Cms: **php, mysql, Oscommerce 2.2
**Azioni eseguite per aumentare la popolarità:**nessuno.
**Sitemaps: **esiste, ma solo da venerdì 9 aprile, quando l'ho generata per iscrivere il sito in Web Master Tool.
**Url Rewrite: **3lco.it, trelco.it
**Chiavi: **benchè non ottimizzato, il sito era in cima alle SERP con i nomi di molti dei singoli prodotti. Le parole che mi restituisce WebMasterTool invece sono abbastanza inutili secondo me (alcune delle prime, per farti un'idea:comp, movie, miki, bowl, caricabatterie, clark, nimh...).Le statistiche di scansione di Webmastertool indicano un crollo drammatico delle pagine viste da Googlebot indicativamente verso i primi di febbraio, in coincidenza delle modifiche, però dopo non si riprende (dalle 500 di gennaio si passa a 0 nella settimana incriminata, per continuare con un misero 74 fino ad oggi).
Inoltre il tool mi segnala 70 pagine non raggiungibili e 222 non trovate, che però corrispondono alla versione vecchia, quella ancora sotto attacco.
Considera che ho inserito il sito nel tool di Google venerdì scorso, ma lui mi sta leggendo probabilmente ancora il sito vecchio. Infatti il sito risulta indicizzato, ma moltissime pagine rimandano al 404.
Aver inserito la sitemap può aiutare?
Infine e chiudo, ci sono 15 title duplicati.Questo è quanto. Rimango in attesa.
Buona giornata e buon lavoro.
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Se ho capito bene, ora Google si trova a dover scoprire un sito con tutte le url modificate. In questo caso un crollo del posizionamento è più che normale almeno fino a quando non sarà riuscito a conoscere approfonditamente la nuova architettura.
Non puoi ricreare le url che avevi in precedenza? Per lo meno dovresti provare ad implementare un redirect 301 dalle vecchie alle nuove.
Se non puoi intervenire in alcuna altra maniera, provvedi a creare una Sitemap contenente tutte le url che desideri indicizzare: il processo si velocizzerà. Sappi però che così facendo perdi tutti i backlink indirizzati alle vecchie pagine.
Le pagine visitate sono crollate, proprio perché Googlebot tentava di raggiungerle senza successo.Cosa intendi con "pagine ancora sotto attacco"? Devi essere sicuro che la situazione sia perfettamente sotto il tuo controllo, altrimenti sarà impossibile posizionare il sito.
Il tempo, dovrebbe migliorare la situazione (Sitemap e redirect del vecchio sul nuovo, assieme a backlink feschi velocizzeranno il processo); tuttavia ti consiglio di incominciare pesanti interventi all'ottimizzazione del sito: c'è tantissimo da lavorare.
Ovviamente il Forum è il primo posto che ti consiglio di frequentare per affinare e condividere le tue conoscenze: prendi confidenza con le varie sezioni che ti potrebbero interessare e leggi i primi post marcati in rosso.
Per ogni domanda riguardante direttamente il tuo sito, inerente i consigli seo e l'attuale perdita di posizioni continua a domandare qui; per le questioni più generali, dopo aver usato la funzione di ricerca, ti consiglio di aprire nuovi thread nelle sezioni che ritieni più pertinenti.
Buon lavoro e buono studio!
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Ciao LaBussola, grazie per tutti i consigli che mi hai dato. Sì, hai compreso perfettamente la situazione.
Ora però mi hai messo paura. Io ho già generato una sitemap e l'ho inserita in WebMasterTool. Quindi adesso Google indicizzerà il nuovo sito e perderò tutti i backlink? Questa cosa la ignoravo totalmente.
Il capo mi ammazza di certo!Vorrei capire. La procedura corretta sarebbe prima il redirect e poi la sitemap? O viceversa?
Non ci capisco nulla di programmazione, ma gli sviluppatori del sito qui non sono molto propensi al redirect. Non so perchè, ma è così.
Riassumendo: senza redirect non ho speranze con i vecchi backlink. Se la situazione rimane questa, oltre all'ottimizzazione dovrò iniziare un'attività di link building, giusto? E' questo che intendevi con backlink freschi, presumo.
Bene. Ti saluto e rinnovo i ringraziamenti. Mi spiace per le domande probabilmente banali, ma come vedi sono proprio un principiante.
Nel panico, per di più.Saluti e buon lavoro anche a te.
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Sitemap e backlink non sono così strettamente collegati. Provo a spiegare, per sommi capi.
Se altri siti linkano il tuo dominio, il posizionamento ne trae giovamento. Come saprai i link portano su determinate pagine, individuate attraverso le url. Se sposti la pagina e di conseguenza modifico la url, i domini che si collegavano a quella pagina, smetteranno di linkarti (avendo ancora in uso la vecchia url, che ora non porta da nessuna parte).
Se implementi un redirect delle vecchie url sulle nuove oppure se riesci a riposizionare le pagine nelle precedenti posizioni, il problema non si pone. Ovviamente è un discorso teorico: non so in pratica quanti link tu ricevessi a pagine interne (lo puoi scoprire indagando sugli Strumenti per Webmaster di Google).
La Sitemap invece non è che un elenco di url che invii ai motori di ricerca, chiedendone l'indicizzazione.
Implementare prima il redirect o inviare prima la Sitemap, come avrai capito, non comporta problemi.
I backlink ti faranno bene a prescindere dal fatto che tu riesca o meno a recuperare i vecchi: in generale, comunque, più collegamenti in ingresso, oltre ad un miglior posizionamento, comportano anche una migliore e più veloce indicizzazione (che è ciò che ti serve in questa fase).
Resto a disposizione.
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Ok, chiarissimo, come sempre.
Mi sono reso conto (un pò tardi forse) che il sito riceve una quarantina di link da un altro suo dominio, da cui è stato effettuato il redirect che manda al sito vero e proprio.
Cioè, esiste un dominio nomesito.it che linka ad una quarantina di pagine del sito vero e proprio, che è nomesito.biz.
Questi sono da considerarsi dei veri e propri backlink, o sbaglio?
Spero di essermi spiegato.Gli altri backlink che provengono da siti esterni invece non sono più attivi, come giustamente dicevi tu. Bastano 40 backlink dallo stesso dominio per far salire un sito? O ne servono altri?
Grazie e buona settimana.
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Ciao Kynian e benvenuto nel forum GT.
Provo a spiegare ciò che ha già scritto tra le righe il "sempre-disponibilissimo" LaBussola.
In teoria i BL (backlincks) esprimono la tua popolarità. Se prima ne avevi 100 e ora 10 significa che molti ti considerano come una risorsa non più idonea. Se invece ne ho 10 e tra un anno ne ho 100, significa che molti web master reputano il tuo sito: una risorsa valida che serve da approfondimento.
Nel tuo caso hai perso BL per il cambiamento di struttura link interna. Il consiglio è quello di cercare di recuperare i vecchi o tornare al pari con dei nuovi.
Non devi tornare a pari solo come numero ma anche come qualità, ovvero: anchor text in pagine ad alto PR e TR e contenuto inerente.
P.S.
Se fai link building, ricorda di differenziare gli anchor tex dei BL ed allo stesso tempo di tematizzarli ai tuoi contenuti.
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Ciao Egidio, grazie infinite per le spiegazioni. Penso per ora di non avere altri quesiti riguardo al mio problema.
Un grazie anche a LaBussola che è stato davvero "sempre-disponibilissimo", per citare una tua affermazione.
Vi "sfrutterò" ancora qualora ne avessi bisogno.
Saluti e buona settimana a entrambi.