• User Attivo

    Posizionamento organico Landing Pages per AdWords

    Ho alcuni dubbi su questa scelta strategica da fare prima di avviare una campagna. Supponiamo di essere in questa situazione:

    • Ho N landing pages di destinazione per gli annunci AdWords.
    • Le landing pages si trovano tutte in una sottocartella del sito, tipo miosito.it/landing, dove ci sono solo quelle pagine.
    • Ogni landing pages è ottimizzata a livello SEO (il minimo sindacabile) per tentare di aumentare il punteggio di qualità.
    • Ogni landing non ha links esterni che permetterebbero all'utente di abbandonare la pagina, ma sono solo collegate tra loro.

    A questo punto mi chiedo:

    1 - Meglio permettere a Google di indicizzare queste pagine, con la possibilità quindi che queste vadano a finire anche nei risultati organici, oppure meglio non consentire la loro indicizzazione?

    2 - Nel caso sia meglio non farle indicizzare, quale sistema adottare? Le limito da robots.txt non permettendo allo spider di accedere alla cartella /landing?

    3 - Nel caso sia invece meglio farle indicizzare conviene anche linkarle nella sitemap del sito e in sitemap.xml?

    4 - Sempre nel caso in cui vengano indicizzate, e teoricamente possano anche apparire in posizioni cliccabili nelle SERP, mi domando se il traffico proveniente dall'organico può in qualche modo falsare il tracciamento dei dati di AdWords?

    Ringrazio tutti per i consigli che vorrete darmi...

    Saluti
    F


  • ModSenior

    Ciao Felixfree,

    per andare al sodo delle risposte:

    1. se non generi contenuti duplicati lato SEO perchè non far indicizzare anche le landing AdWords in organico ?

    2. Usa robots.txt ; noindex, nofollow nelle pagine singole (non si sa mai!).

    3. Si è una buona idea. Fagli arrivare anche qualche backlink dall'esterno.

    4. No, il traffico riesci a distinguerlo bene impostando il tracking delle conversioni di AdWords + il tracking degli obiettivi di Google Analytics.


  • User

    Si confermo il traffico lo distingui nettamente a prescindere se usi la pagina
    sia come organica che come pagina adwords

    Per il resto ti hanno già risposto con competenza


  • User Attivo

    Ciao Mister Jinx!

    @mister.jinx said:

    1. se non generi contenuti duplicati lato SEO perchè non far indicizzare anche le landing AdWords in organico ?

    Nelle landing ho un 10-20% di contenuti duplicati a pagina... alcune descrizioni e poco più... saranno una quantità rilevante da suscitare qualche penalità?

    @mister.jinx said:

    1. Usa robots.txt ; noindex, nofollow nelle pagine singole (non si sa mai!).

    Si, sempre il robots.txt quando voglio impedire l'accesso allo spider.

    @mister.jinx said:

    1. Si è una buona idea. Fagli arrivare anche qualche backlink dall'esterno.

    Quindi da questa tua risposta deduco che se la pagina non è indicizzata proprio indifferente la cosa non è, giusto?

    @mister.jinx said:

    1. No, il traffico riesci a distinguerlo bene impostando il tracking delle conversioni di AdWords + il tracking degli obiettivi di Google Analytics.

    Proprio sul monitoraggio delle conversioni di AdWords mi chiedevo quando lo stato=NonVerificato passa a stato=Verificato. Dopo la prima conversione? Adesso sono circa 24 ore che ho impostato il monitoraggio e penso di aver effettuato correttamente la procedura... però devo dire che la campagna è attiva solo da oggi.

    Saluti
    F