- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Posizionamento organico Landing Pages per AdWords
-
Posizionamento organico Landing Pages per AdWords
Ho alcuni dubbi su questa scelta strategica da fare prima di avviare una campagna. Supponiamo di essere in questa situazione:
- Ho N landing pages di destinazione per gli annunci AdWords.
- Le landing pages si trovano tutte in una sottocartella del sito, tipo miosito.it/landing, dove ci sono solo quelle pagine.
- Ogni landing pages è ottimizzata a livello SEO (il minimo sindacabile) per tentare di aumentare il punteggio di qualità.
- Ogni landing non ha links esterni che permetterebbero all'utente di abbandonare la pagina, ma sono solo collegate tra loro.
A questo punto mi chiedo:
1 - Meglio permettere a Google di indicizzare queste pagine, con la possibilità quindi che queste vadano a finire anche nei risultati organici, oppure meglio non consentire la loro indicizzazione?
2 - Nel caso sia meglio non farle indicizzare, quale sistema adottare? Le limito da robots.txt non permettendo allo spider di accedere alla cartella /landing?
3 - Nel caso sia invece meglio farle indicizzare conviene anche linkarle nella sitemap del sito e in sitemap.xml?
4 - Sempre nel caso in cui vengano indicizzate, e teoricamente possano anche apparire in posizioni cliccabili nelle SERP, mi domando se il traffico proveniente dall'organico può in qualche modo falsare il tracciamento dei dati di AdWords?
Ringrazio tutti per i consigli che vorrete darmi...
Saluti
F
-
Ciao Felixfree,
per andare al sodo delle risposte:
-
se non generi contenuti duplicati lato SEO perchè non far indicizzare anche le landing AdWords in organico ?
-
Usa robots.txt ; noindex, nofollow nelle pagine singole (non si sa mai!).
-
Si è una buona idea. Fagli arrivare anche qualche backlink dall'esterno.
-
No, il traffico riesci a distinguerlo bene impostando il tracking delle conversioni di AdWords + il tracking degli obiettivi di Google Analytics.
-
-
Si confermo il traffico lo distingui nettamente a prescindere se usi la pagina
sia come organica che come pagina adwordsPer il resto ti hanno già risposto con competenza
-
Ciao Mister Jinx!
@mister.jinx said:
- se non generi contenuti duplicati lato SEO perchè non far indicizzare anche le landing AdWords in organico ?
Nelle landing ho un 10-20% di contenuti duplicati a pagina... alcune descrizioni e poco più... saranno una quantità rilevante da suscitare qualche penalità?
@mister.jinx said:
- Usa robots.txt ; noindex, nofollow nelle pagine singole (non si sa mai!).
Si, sempre il robots.txt quando voglio impedire l'accesso allo spider.
@mister.jinx said:
- Si è una buona idea. Fagli arrivare anche qualche backlink dall'esterno.
Quindi da questa tua risposta deduco che se la pagina non è indicizzata proprio indifferente la cosa non è, giusto?
@mister.jinx said:
- No, il traffico riesci a distinguerlo bene impostando il tracking delle conversioni di AdWords + il tracking degli obiettivi di Google Analytics.
Proprio sul monitoraggio delle conversioni di AdWords mi chiedevo quando lo stato=NonVerificato passa a stato=Verificato. Dopo la prima conversione? Adesso sono circa 24 ore che ho impostato il monitoraggio e penso di aver effettuato correttamente la procedura... però devo dire che la campagna è attiva solo da oggi.
Saluti
F