• User

    Due dubbi sulle keywords "improduttive"

    Ciao a tutti!
    Mi sto avvicinando al mondo adwords, e mi sono documentato su internet e su questo forum e fatto un po' di esperienza con campagne personali e di amici, con discreti risultati
    Ma ho alcuni dubbi che non riesco a capire, su alcuni funzionamenti dell'algoritmo adwords:

    1. Creazione di campagna e gruppi di annunci: dopo uno, due giorni normalmente, vado a monitorare i costi dei vari gruppi di annunci. Il più delle volte noto che ci sono magari molte parole chiave che il sistema giudica idonee alla prima pagina e molte altre che invece hanno prezzi molto alti per essere in prima pagina e che non potrò mai permettermi di spendere.
      Cosa è consigliabile fare?
      a) Togliere tutte le parole chiave più costose, anche se mi generano qualche click saltuario, perchè con punteggi click to ratio bassi possono influenzare il rendimento della campagna ed i costi delle altre keywords
      b) Visto che qualche click lo generano, le lascio, perchè non influenzano il rendimento della campagna e delle altre keywords in generale
      In poche parole, la cosa che non riesco a capire è: una singola keyword riguardo al suo "costo per click" risente solo ed esclusivamente del proprio personale "rendimento" e "valutazione" (il voto da 1 a 10) per avere un costo più o meno basso...OPPURE questo costo è influenzato ANCHE dal rendimento di tutte le altre parole chiave presenti nella campagna (e di conseguenza, conviene togliere quelle piu improduttive)?

    2. Dopo aver creato la campagna, il gruppo di annunci e la relativa landig page ottimizzata, di norma butto giù una serie di keywords inerenti l'attività specifica che
      voglio pubblicizzare in quel gruppo di annunci e pagina di arrivo
      Il fatto è che, il più delle volte, nonostante le pagine di arrivo siano ottimizzate (tramite il nome stesso dell'url, i titoli, descrizioni, h1 etc) per quello specifico argomento e gli annunci contenenti
      le parole chiave desiderate (anche nellì'url dell'annuncio)....mi succedono spesso cose stranissime!
      Può capitare che mi vengano sparati prezzi assurdi, anche sui 2, 3 euro, magari proprio per la parola chiave su cui punto di più e che è contenuta maggiormente nella landing page e nell'annuncio, e che magari ha anche poca concorrenza (vedendolo dallo strumento delle parole chiave di google).....mentre invece per parole su cui non punto molto e che invece hanno più concorrenza, i prezzi sono accessibili!!!!
      Come sono possibili queste discrepanze così assurde?!!?

    Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno!

    Manuel


  • ModSenior

    Ciao Manuel,

    hai appena descritto gli effetti del Google Slap di AdWords.
    Trovi tutti i dettagli qui http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/41654-adwords-costo-parole-chiave-astronomico.html#post291167