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Secondo te, quale delle due è più conventiente?
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Dipende anche da quanto presumi possa essere il tuo volume d'affari. Puoi aderire al regime dei minimi se presumi un volume d'affari < ad € 30.000, soglia che sale ad € 61.974,83 nel regime nuove iniziative. Se prevedi utili bassi a mio avviso conviene il regime dei minimi.
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Allora... io prevedo utili bassi, inferiori a 30000. Ma se poi tutto dovesse andare meglio del previsto, cosa succederebbe?
Tu quando parli di 30000 intendi la somma delle fatture che rilascio(quindi la somma di tutti gli oggetti che vendo e non quanto li pago io)! Giusto?
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@cicciosky said:
Allora... io prevedo utili bassi, inferiori a 30000. Ma se poi tutto dovesse andare meglio del previsto, cosa succederebbe?
Attenzione il limite è riferito al fatturato non all'utile. Se superi esci automaticamente da quel regime.
Ti consiglio di riflettere bene su questo regime che è molto più calzante per un professionista piuttosto che per un commerciante. Nonostante (ed inspiegabilmente) questa continui ad essere indicato come una relae possibilità, un'impresa commerciale che fattura entro 30K euro/anno, a conti fatti, fa la fame di brutto.
Capisco l'incertezza iniziale, i dubbi e la necessità di risparmiare, ma incentrare una nuova iniziativa sul regime fiscale disponibile mi sembra un grave errore.
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Che il limite fosse considerato sul fatturato lo avevo immaginato, anche perchè con 300000 di utile mi licenzierei in tronco...
La domanda che ti pongo è: dato che siamo quasi ad aprile, il fatturato lo devo considerare fino a fine anno o fino a fine marzo 2011?
Se io dovessi optare per partire con il regime dei minimi, a conti fatti, il prossimo anno, lo posso modificare?
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Il regime dei Minimi opera in proporzione al tempo, quindi se cominci l'1 aprile devi considerare come limite 30.000 /12*9 = 22.500 mentre la soglia delle Nuove Iniziative Produttive si mantiene costante.
In generale ti converrà aderire al regime delle N.I.P.
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Ok... devo dire che è molto più chiaro il tutto!
Quindi le spese da sostenere durante l'anno(ricordandovi che sono un dipendente a tempo indeterminato) sono solo quelle di apertura partita iva più le imposte delle nuove iniziative giusto?
Supponendo che l'utile finale sia di 5000 €, quanto andrei a pagare di tasse con il regime delle nuove iniziative?Poi volevo chiedervi un'altra cosa: ho intenzione di cominciare a vendere in dropshipping collaborando con un sito che conoscerete tutti ma del quale non faccio il nome!
Ora la questione è: io compro l'oggetto iva esclusa, ma immagino che poi, rilasciando la fattura, la pago a fine anno vero?
Quindi, ipotizzando che compro un oggetto a 140 iva esclusa, a quanto dovrei rivendere l'oggetto per poterci guadagnare qualcosa sopra?Volevo ringraziarvi anticipatamente di tutte e risposte che mi state fornendo!
Potranno sembrarvi domandi al quale neanche dovreste rispondere, ma in questo ambiente sono veramente un pesce fuor d'acqua e ho bisogno della consulenza di gente esperta come voi!
Grazie e buonanotte...
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@cicciosky said:
Ora la questione è: io compro l'oggetto iva esclusa, ma immagino che poi, rilasciando la fattura, la pago a fine anno vero?
Quindi, ipotizzando che compro un oggetto a 140 iva esclusa, a quanto dovrei rivendere l'oggetto per poterci guadagnare qualcosa sopra?Lascia perdere l'iva e ragiona su costi e ricavi, gli unici due valori che determinano l'utile (o la perdita). L'iva non rientra in nessuno dei due.
Se acquisti a 140 applicherai il ricarico che ritieni opportuno e venderai a (140 +ricarico) + iva20%
Non per scoraggiarti, ma iniziare un'attività commerciale senza avere ben compreso il funzionamento dell'iva mi sembra rischioso. Il mio consiglio è di documentarti bene prima di partire, ci sono decine di guide anche in rete.
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ne avresti qualcuna in particolare da consigliarmi?
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Questa discussione torna utile anche a me, mi aggrego. Ero in dubbio se un dipendente sotto contratto dovesse comunque versare contribuiti a l'INPS, cosa che in effetti mi lasciava un po perplesso, visto che vengono già trattenuti in busta paga. Detto questo, riguardo l'IVA e le guide ok, penso che dare una buona letta sia obbligatorio per chi entra nel settore, ma affidarsi a un bravo Commercialista che gestisca il lato Fiscale dell'attività? E' chiaramente una spesa ulteriore, che all'inizio può essere fastidiosa, ma almeno che non sia abbiamo esperienze significative in materia, è da prendere in considerazione.