• User

Buongiorno.
    Grazie per la consulenza 😄
    In effetti avrei bisogno di diverse cose, prima di tutto però mi interessa ottimizzare il sito per essere presente nelle serp quando qualcuno cerca i nostri servizi/prodotti.
    Per il momento dunque utilizzerò i link nel footer e nell'header (spero si dica così..) per duplicare quelli contenuti dentro la barra flash. Inoltre ho già messo i tag h1 e h2 (non ci avevo proprio pensato).

Per quel che riguarda il menù verticale credo che sia già a posto: è stato creato utilizzando un css.

Farò elaborare i Title e i description dai miei colleghi e poi li butto su.

Altra domandina: essere w3c validato conta qualcosa? Basta validare la home page?

Grazie ancora per le consulenze, a buon rendere 😉

• Super User

@simeone said:

Altra domandina: essere w3c validato conta qualcosa? Basta validare la home page?

Conta per un fatto di correttezza, al motore non gli importa quanto valido è il tuo codice (almeno così parrebbe :mmm: )

La validazione non è un mezzo per far si che il googlebot passi più spesso, è solo il primo passo per l'accessibilità di un sito 🙂

• User Attivo

Quoto Il Rappo :vai:

• User

Grazie per le delucidazioni.
    Mi concentrerò su altri fatori on-page (titoli, contenuti, ecc...)

Altre due domandine avrei :sbav:

La pagina [URL=http://www.visualpart.com/visual_part_faq.html]FAQ del sito l'ho creata utilizzando javascript (notare il bell'effetto di testo che compare/scompare al click); ho sentito dire che mettere le FAQ nel sito (come il forum e il glossario del resto) aiuta il posizionamento. Ma come fa il motore di ricerca a capire se una determinata pagina è una pagina con delle FAQ (e anche fatte bene magari..) o no? La mia pagina delle FAQ è considerata tale?

Devo mettere la site-map del sito o è indifferente?

Grazie mille ancora

• User Attivo

@simeone said:

Grazie mille ancora

La sitemap direi che è molto utile per due aspetti principali:

-Lato utente(Faciliti la navigazione agli utenti)
    -Lato spiders(Faciliti l'indicizzazione delle pagine)

Devi però creare una buona con descrizioni congrue e quant'altro..

Ci son tanti tool online per creare le sitemap ad esempio Google SiteMap. Vedi un po tu...
    :ciauz:

• Super User

@simeone said:

La pagina FAQ del sito l'ho creata utilizzando javascript (notare il bell'effetto di testo che compare/scompare al click);
    Carina 🙂
    Devo però segnalarti un effetto sismico del layout quando espandi le domande: clicchi e il layout smotta verso sinistra (browser: Firefox)

@simeone said:

ho sentito dire che mettere le FAQ nel sito (come il forum e il glossario del resto) aiuta il posizionamento.
    Francamente mi suona nuova, idem il glossario, idem il forum.
    Probabilmente avrai sentito parlare di effetti indiretti prodotti da un certo tipo di contenuto (ad esempio il forum porta utenti, traffico, possibilità di backlink).
    Non mi risulta esista una tipologia di contenuto che favorisce a priori il posizionamento.

@simeone said:

Ma come fa il motore di ricerca a capire se una determinata pagina è una pagina con delle FAQ (e anche fatte bene magari..) o no? La mia pagina delle FAQ è considerata tale?
    Forse dalla notevole quantità di punti interrogativi? 😉
    Scherzo...

I motori riescono algoritmicamente a rilevare un 'pattern' nelle pagine web, riuscendo con discreta approssimazione a distinguere un glossario, una link farm, un forum...una doorway. Al di là di ciò, è semplice riconoscere una pagina delle FAQ, visto che la dicitura "FAQ" o "Frequently Asked Questions" è quasi sempre presente in una pagina di domande/risposte 😉

@simeone said:

Quoto saayd: sitemap che sia utile a motori e utenti, pensando anche ad implementare l'utile Google Sitemaps.

Cordialmente,
    Stuart

• User

Carina
    Devo però segnalarti un effetto sismico del layout quando espandi le domande: clicchi e il layout smotta verso sinistra (browser: Firefox)

Grazie per la nota, ci darò un'occhiata.

Grazie anche per tutti gli altri consigli.

• Super User

le faq sono pagine utili al posizionamento nella misura in cui la risposta presenta un link ad una pagine presente in un testo in tema e quindi trasferisce forza e tematizzazione. C'è da ricordare però che si tratta sempre di un link di tipo "ridistribuzione" e non "incremento".

Le faq sono per il posizionamento pari ad una site map (forse un pelo di più) perchè presentano un numero di link in uscita minore e quindi una frammentazione della forza in uscita minore e danno al webmaster un'opportunità di scrivere testi in tema.

Ovviamente ragioniamo sul sito che stiamo facendo e non prendiamo ogni considerazione come una legge assoluta da seguire sempre.

Se stiamo producendo un sito dove i contenuti sono abbondanti non sarà necessario creare delle faq per il posizionamento e quindi possiamo concentrarci unicamente per lo scopo originario di questa sezione (gli utenti).

Se abbiamo un sito dove i contenuti scarseggiano, non sappiamo come, dove e cosa inserire, in questo caso le faq possono essere una soluzione o meglio, un'opportunità in più per riuscire ad infarcire il sito di testo in tema, coerente e magari con dentro qualche link in tema che porta forza e tematizzazione.

ultima considerazione:
    se lo scopo delle faq è l'aiuto all'utente non dovremo fare altro che pubblicarle e linkarle da qualche parte, se però aggraviamo le faq anche di una funzione di miglioramento del posizionamento dovremo avere cura di fornire a questa sezione della forza (vale il solito discorso che meglio se in tema). Quindi dovremo preoccuparci di portare qualche backlink verso la pagina principale delle faq la quale dovrà avere i primi link (di ridistribuzione) in ordine cronologico nel codice che puntano verso le altre pagine della sezione faq e poi i link verso le pagine effettive del sito per le quali dobbiamo migliorare il posizionamento.

ed ora.... via alle considerazioni o al linciaggio di quanto ho detto :fumato:

• Super User

@Tymba said:

le faq sono pagine utili al posizionamento nella misura in cui la risposta presenta un link ad una pagine presente in un testo in tema e quindi trasferisce forza e tematizzazione. C'è da ricordare però che si tratta sempre di un link di tipo "ridistribuzione" e non "incremento".

Le faq sono per il posizionamento pari ad una site map (forse un pelo di più) perchè presentano un numero di link in uscita minore e quindi una frammentazione della forza in uscita minore e danno al webmaster un'opportunità di scrivere testi in tema.
    In questo senso, sono assolutamente d'accordo sull'utilità, ai fini del posizionamento, delle FAQ 🙂

Cordialmente,
    Stuart

• User

😮