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Consiglio preventivo campagna
Ciao ragazzi,
ho chiesto un preventivo per una campagna adwords completa + gestione mensile.
Mi e' stato chiesto un compenso di Euro 500 al mese + Euro 200 per la creazione campagna.La campagna prevede la pubblicita' di solo due prodotti.
Mi sembra esagerato il preventivo, per cui chiedo a voi quanto sarebbe la giusta cifra per un servizio del genere.
Grazie
CiaoPS: se volete, in MP, potete mandarmi anche delle raccomandazioni per altri google advertaisers.
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Ciao gpizz,
l'invito al PM è sempre sconsigliato: siamo nel forum... discutiamone.
Ti dico il mio parere...
Se ti avessi dovuto rispondere "di getto", in maniera istintiva, ti avrei potuto dire che hai tra le mani un preventivo a prezzo molto molto buono. A mio avviso un pelino anche economico. E non ti nego che una prima risposta si era fermata qui.
In realtà non è una risposta assoluta, e non può essere tanto meno una risposta "giusta", perché dipende anche dai prodotti da promuovere e dagli obiettivi da raggiungere.
Sono prodotti o servizi quelli in oggetto ?
Vuoi lead ?
Oppure vuoi vendite dirette ?Se si tratta di prodotto o prodotti con vendite dirette che prezzo unitario hanno questi prodotti ?
3?, 300? o 3000? ?Peché in base alle risposte che ti darai, capirai da solo che cambiano molte cose, prima tra tutti il budget da destinare alla campagna e il costo sostenibile per una conversione profittevole.
E qua si apre la parte più insidiosa se vuoi della mia risposta, ma anche la parte più interessante (credo).
Perché tu hai parlato di gestione campagna AdWords, con costi di creazione e settaggio e fee mensile.
Ma potrebbe verificarsi il caso (ed è molto più frequente di quanto uno potrebbe pensare, credimi!) che la campagna AdWords sia ben fatta e che invece la landing page, o la pagina di destinazione finale del sito, faccia così schifo da non convertire in vendita neanche una volta.
Quindi oltre al pricing che ti è stato richiesta ci sarebbe da aggiungere quello per la realizzazione e l'ottimizzazione della landing page.
Perché ti ho fatto questo discorso sulla landing page ?
Perché secondo me è giusto che un consulente o un'agenzia possano rischiare fino a dove si possono assumere la responsabilità al 100%.Se dovesse ad esempio trattarsi di una campagna a lead con recall telefonico la responsabilità termina al momento del contatto (lead).
Almeno secondo il mio punto di vista l'agenzia o il consulente non possono essere responsabili della NON chiusura commerciale (che giustamente spetta al cliente) a meno che AdWords+landing page portino soltanto contatti non in target.Trovo logico e giusto che l'agenzia o il consulente curino tutte le fasi del processo in modo che sia percepito da un visitatore come unico e unitario: dalla selezione delle parole chiave, al settaggio della campagna, fino alla parte finale della "conversione" (ovvero la landing page).
Questo IMHO il mio modesto parere.
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Ciao e grazie per la risposta.
I prodotti sono due manuali da ?59 l'uno. E il budget mensile è di circa ?300.
L'obiettivo è quello di vendere.
La landing page credo sia fatta piuttosto bene.
Tu dici che il prezzo è buono o addirittura economico, però non mi spiego come molti fornitori dello stesso servizio hanno un costo di ?150 piuttosto che ?500.Non so se si possa nominare qui, però ho trovato l'annuncio di un tipo su Google, con la parola "adwords", con un prezzo molto buono. Normalmente è al primo posto degli annunci Adwords.
Quindi il dilemma è fidarsi oppure no?
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Premesso che il prezzo non è l'unica variabile di un prodotto o servizio, anche di una consulenza AdWords, potresti chiedere ai fornitori maggiori dettagli riguardanti :
- quali saranno le modalità di consulenza e intervento per il tuo caso specifico;
- se hanno case histories di successo eseguite in passato da illustrarti.
Così da vincere un pò di (legittima) tua diffidenza iniziale.
Riguardo alle altre offerte con prezzo molto buono credo sia meglio evitare di fare nomi.
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Ciao gipzz, oltre alle centrate osservazioni di mister.jinks, mi viene a pensare che probabilmente non hai bene l'idea di quanto tempo richieda impostare una campagna ppc fatta bene e comprensiva di tutti gli aspetti che influenzano il costo dell'annuncio, oltre alle necessarie competenze tecniche, ovviamente.
Su alcune mie campagne ho verificato scostamenti di costo dagli iniziali 0,80 euro a click per avere un annuncio non sempre in prima pagina a un'escursione da 0.09 a 0,14 per la stessa parola chiave nelle prime 5 posizioni. Quanto sei disposto a pagare per questi risultati? Dipenderà da molti fattori, se hai un ROI di qualche migliaio di euro a vendita, probabilmente non te ne frega niente nemmeno di pagare 2 euro a click, se hai dei margini ridotti il cpc fa la differenza tra il fallimento e la sopravvivenza della campagna....
Lucio