• User

    Deduzione in fattura Minimi

    quoto:

    La differenza sostanziale è che acquistando come "minimo" deduci subito ed integralmente dai tuoi ricavi (fatturazione) il costo sempre al 50%

    Ma come lo inserisco in fattura??? es. l'auto comprata o il computer
    Sulla fattura del cliente?

    e se la fattura e' di minore entita'?

    😢 non ci capisco niente... e mentre non ci capisco continuo a pagare ritenute che difficilmente poi rivedro' in futuro...

    GRAZIE in anticipo!!


  • User Attivo

    Puoi riformulare la domanda? E' un pò confusa.
    Cosa significa come inserisco il costo in fattura?
    Tu fai le fatture per ricevere i tuoi compensi.
    Nel frattempo sostieni dei costi debitamente documentati da fatture.
    Quando dovrai calcolare le imposte, farai la differenza tra i ricavi e i costi che hai sostenuto siano essi al 100% come ad esempio la cancelleria oppure al 50% sia questo un pc.
    Però non sò se era questo quello che chiedevi.


  • User

    Quello che chiedo e' la deduzione seguendo il principio di cassa
    non in sede di dichiarazione....

    Quindi dedurre le spese nel momento in cui vengono effettuate


  • User

    come scrive l'utente Acconto

    nel thread detrazione-auto-regime-dei-minimi


  • Super User

    Le spese si deducono in dichiarazione. Alla fine dell'anno, da un lato avrai un pacchetto di fatture emesse, dall'altra un pacchetto di fatture ricevute, e fai tutti calcoli del caso.
    In altre parole, le spese che sostieni non interferiscono in nessun modo con le fatture che emetti... e questo non vale solo per i minimi, vale per chiunque. 😉


  • User Attivo

    Quota la risposta di OEJ sempre preciso.


  • User

    Visto che non ho avuto molta fortuna nella sezione deduzioni chiedo qua:

    Se effettuo un acquisto con partita iva minimi
    e voglio dedurre subito la spesa come faccio?

    qualcuno mi puo' portare un esempio..

    ES

    Se acquisto un auto(come ho appena fatto) devo necessariamente
    dedurre alla fine dell'anno in sede di dichiarazione o posso
    dedurre dalle fatture pagate in modo da non versare ulteriori
    acconti??


  • User

    Grazie...
    allora mi puoi spiegare perche' nell'altro thread segnalato sopra un utente spiega che se l'acquisto lo faccio con il codice fiscale devo aspettare la dichiarazione se lo faccio con la partita si puo' detrarre/dedurre subito..

    che senso ha?

    e che senso ha nel principio di cassa...

    se i soldi li faccio uscire oggi...perche' dovrei calcolarli ad anno fiscale chiuso??


  • Super User

    Oddio, non ho visto il thread di cui parli ma non credo che un collega abbia scritto qualcosa di simile... Forse c'è un fraintendimento...


  • User Attivo

    credo tu abbia le idee piuttosto confuse...
    il regime dei minimi è un regime contabile che permette a colui che lo adotta, di poter usufruire di alcune agevolazioni fiscali. La Condizione più importante per aderire a tale regime è quello di non superare il fatturato annuo di € 30.000,00.
    Le agevolazioni sono :
    non pagare l'iva (tranne nel caso in cui si superano i 45.000,00 euro di fatturato);
    pagare un'imposta sostitutiva del 20% che si calcola in fase di dichiarazione dei redditi (giugno o luglio dell'anno successivo) sulla differenza tra i ricavi ed i costi. Poichè si fattura senza iva, l'iva sugli acquisti viene considerata costo e si somma al costo effettivo del bene.
    Il principio di cassa significa che il costo lo detrai nell'anno in cui lo sostieni, stessa cosa il ricavo ossia ti fa reddito nell'esercizio in cui incassi la fattura.
    Detto ciò, nel corso dell'anno devi solo conservare le fatture emesse e quelle ricevute, in modo tale poi da permettere il calcolo dell'imposta da pagare.
    Spero ti sia chiarito un pò le idee.


  • User

    ho mandato una messaggio a Esperto... voglio proprio capire cosa intendeva..

    grazie


  • User Attivo

    Visto che l'esperto chiamato in causa sono io volevo solo dire che nel post cui si riferisce TaxAction c'è scritto quello che sopra OEJ e Siantona hanno descritto in maniera meno sintetica di quanto non abbia fatto io.

    In sostanza a prescindere dalla modalità di registrazione della fattura della deducibilità del costo occorre tenerne conto in sede di dichiarazione.


  • User

    Buonasera TaxAction,

    cerco di rispondere alla tua domanda sempre che sia stato capace di comprenderla a fondo: la deducibilità delle spese sostenute durante lo svolgimento della propria attività avviene in sede di dichiarazione dei redditi, ovvero entro il 16/06 per la determinazione degli acconti IRPEF.
    Nel tuo caso, il costo sostenuto per l'acquisto dell'autoveicolo viene dedotto nella misura del 40% nel limite di €18.075,99: a ciò si aggiunga che il costo sostenuto per i beni strumentali all'esercizio della professione (ancorchè ad uso promiscuo come presumo sia nel tuo caso) deve essere ammortizzato in quote costanti in 5 anni. In parole povere, se hai speso €15.000,00 per l'acquisto della tua auto nel periodo di imposta **2010 **potrai scaricarti nell'arco del periodo di ammortamente un totoale di €6.000,00 (ovvero il 40% di €15.000,00), in quote costanti di €1.200,00 per ciascun periodo di imposta sino al 2014.

    Spero che il mio stato febbrile mi abbia consentito cmq di essere stato sufficientemente chiaro...

    Buona serata!


  • User Attivo

    @ChiccoG78 said:

    Spero che il mio stato febbrile mi abbia consentito cmq di essere stato sufficientemente chiaro...

    Ciao chicco ed auguri di pronta guarigione.

    Il tuo stato febbrile ti ha giocato uno "scherzetto" epoiché l'utente ha posto la domanda trovandosi in regime dei minimi. Il che è tutto un altro discorso rispetto a quanto tu hai postato.

    Per l'amico che ha postato il quesito. Ribadisco che non vi è una deduzione immediata, per come credo lui abbia voluto intendere, ossia se fatturo per vendite 1000 e compro per 500 il calcolo non lo faccio subito cioè al momento della registrazione delle fatture ma a conclusione di tutte le registrazioni dell'anno, anche per quei coasti che hanno una deducibilità parziale.

    Posso annotare con riferimenti diversi quei costi che non entreranno nel calcolo della determinazione del reddito, questo si.

    Per capirci nell'esempio dell'auto: compro per 10000 annoterò 5000 costo auto deducibile e 5000 costo auto non deducibile ma solo e ripeto per una facilità di controllo nell'immediato.


  • Super User

    Oddio, sei stato chiarissimo, ma lui ha detto di essere un contribuente minimo e quindi le regole sono altre!

    EDIT: vedo che Acconto mi ha preceduto.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ChiccoG78,
    quello che dici non vale per il regime dei minimi.
    Infatti la spasa viene interamente dedotta nell'anno, senza quote di ammortamento, e al 50% se ad uso promiscuo.
    Per quanto riguarda la domanda di Taxaction... la risposta la trovi nell'altro thread che hai aperto.

    Unisco i due thread... raccomando di non aprire più thread per lo stesso argomento, visto che il crossposting non è consentito dal regolamento del forum... 🙂

    [EDIT...] ci siamo precipitati in tre a rispondere! :giggle:


  • User

    @lorenzo-74 said:

    quello che dici non vale per il regime dei minimi.

    Chiedo venia a tutti, ho omesso di considerare che trattavasi di contribuente minimo. Questa considerazione, però, mi porta alla luce un dubbio atroce su un probabile errore perpetrato nella redazione del Mod.UNICO 2009 di un altro contribuente in regime agevolato (questa volta RFA), leggendo quanto scritto da Lorenzo-74:

    @lorenzo-74 said:

    ...la spesa viene interamente dedotta nell'anno, senza quote di ammortamento, e al 50% se ad uso promiscuo.

    Sto andando un pò OFF TOPIC ma...questa regola NON vale per gli RFA o sbaglio ?!
    Nel Mod.UNICO 2009 di tale RFA, infatti, ho applicato quanto scritto nel mio primo post...


  • User Attivo

    Per gli RFA non vale. Stai "tranqui" come dice il mio bimbo di 4 anni.


  • User Attivo

    Probabilmente abbiamo dato luogo ad un post che chiarirà diversi dubbi...
    Comunque volevo sottolineare che è bello potersi confrontare in un ambiente dove non si ha la sensazione di avere qualcuno dietro che ti vuol fare le scarpe..
    Ragazzi siete veramente tutti bravi..
    Grazie